Vai al contenuto
IGNORED

200 Lire


subcomandante

Risposte migliori

[color="blue"]Apro questo forum generale sulle monete da 200 £.[/color]

Comincio io parlando di quelle che presentano una mezzaluna sotto il collo datate 1978. Ecco, desidererei vedere qualche foto.

Sperimo ci sia qualcuno che mi possa accontentare ;)

[color="green"]Preciso cmq che questa vuole essere una discussione su tutte le 200£[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Se proprio ci tieni a vedere questo errore privo di interesse numismatico ti segnalo questo link (trovi tantissime foto di errori e varianti)

[url="http://www.andreacavazza.com/immagini/200%20lire%201978%20errore%20mezzaluna%20sotto%20il%20collo.jpg"]http://www.andreacavazza.com/immagini/200%...0il%20collo.jpg[/url]

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione Piergi, io pensavo chissà cosa fosse questa mezzaluna, invece è proprio brutta.

Grazie cmq, a questo punto preferisco tenermi le mie 200 £ LAVORO senza incavatura.


[color="green"]Preciso: Il forum è su tutte le monete da 200 £, per ogni dubbio a proposito non esitate a scrivere.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


E' la prima volta che vedo una foto di questo errore di conio, e a dire il vero pensavo che la cosiddetta "mezza luna" fosse del tutto diversa.

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di vedere questo errore , anche io immaginavo qualcosa di piu' interessante visto l' uso del termine mezza luna assai evocativo
Invece la cruda realta' : il tutto consiste in una sbavatura , non bella esteticamente :(


ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Vabè, allora visto che nessuno a quesiti da porre, ne faccio uno io.

[color="green"]Esistono monete da 200 lire del 1978 fondo specchio?[/color]

Io ne ho molte che mi sembrano essere così, o forse, sono solamente fdc e a me sembrano essere fondo specchio. Forse ancora sono fondo lucido? Non lo so, aiutatemi a fare chiarezza, che con i gradi di conservazione non ci raccapezzo molto. :P

Ciao ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Fondo specchio non è un grado di conservazione, ma una particolare lavorazione che subisce la moneta. Non esistono 200 lire del 78 FS, perchè le FS hanno iniziato a produrle, se ricordo bene, dagli 80 (85 forse?). La tua sarà solo una FDC molto bella.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='subcomandante' date='18 gennaio 2005, 16:02']Vabè, allora visto che nessuno a quesiti da porre, ne faccio uno io.

[color="green"]Esistono monete da 200 lire del 1978  fondo specchio?[/color]

Io ne ho molte che mi sembrano essere così, o forse, sono solamente fdc e a me sembrano essere fondo specchio. Forse ancora sono fondo lucido? Non lo so, aiutatemi a fare chiarezza, che con i gradi di conservazione non ci raccapezzo molto.  :P

Ciao ;)
[right][post="11524"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Le emissioni a fondo specchio sono cominciate nel 1985, e nessuna moneta circolante presenta questa caratteristica: tutte le monete a fondo specchio finiscono nelle serie FS.

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse la tua moneta potrebbe essere un Fondo Lucido cioe' quelle monete derivate dai primi tondelli utilizzati per la coniazione dell' emissione (quando il conio e' ancora giovane)
ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi Piergi, supposto che sia quella, quanto può valere?

Sul catalogo Alfa la quota a 1,3 € in fdc. C'è differenza con il fondo lucido?

Hanno un mercato queste monete? O sono soltanto da regalare?

Aspetto risposta, Ciao ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


La mia e' solo una supposizione in quanto nei cataloghi che possiedo non viene preso in considerazione le 200 L Fondo Lucido
Per quanto riguarda le 500 L in argento in F . L. il prezzo e' leggermente superiore , ma sinceramente non esiste una grossa richiesta di tali pezzi
A volte mi e' capitato di comprare queste ultime al medesimo prezzo delle FDC

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, sono sempre io

Torno di nuovo sulle 200£ 1978.

Ne ho trovate circa 300 chiuse in una busta di plastica. Adesso che ho finito di guardarmele tutte, con la speranza invana di trovarne qualcuna con la mezza luna sotto il collo o mezza luna incusa, è sorto il problema di come rimetterle a posto.
Non vorrei tornarle a rimettere nella busta, e mi sembra troppo riporle in dei fogli di pastica. Voi cosa mi consigliate?
Sapreste inoltre dirmi a che prezzo orientativamente potrei venderle?

Aspetto vostra risposta, Ciao ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Le 200 lire del 78 valgono poco di più del facciale in FDC, se sono circolate puoi portarle direttamente a scambiare in banca d'Italia ed è il massimo affare che ti può riuscire. Cmq hanno un valore di mercato pressochè nullo, anche se in ottime condizioni, difficilmente qualcuno potrebbe comprartele.
Per quanto riguarda la conservazione, fossi in te selezionerei i pezzi migliori, che puoi anche tenere in fogli raccoglitori, il resto, come scritto sopra, lo porterei a scambiare in BI. Come dico sempre io l'azione migliore da fare per monete come queste è farle fondere, così almeno si fa leggermente diminuire la tiratura rimasta in giro :D
Link al commento
Condividi su altri siti


la cosa e' molto semplice se tu vuoi comprare tale moneta in negozio la paghi il prezzo di 1,3 euro (o forse qualcosa in piu') come hai letto sul catalogo , se la devi vendere essendo comunissima il commerciante (avendone sicuramente molte) non te la ritira o per farti un piacere al prezzo del suo facciale convertito in euro
Purtroppo e' cosi' per tutte le monete della Rep Italiana estremamente comuni

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


vabè, cmq quello che volevo sapere era un'altra cosa:

Come le devo conservare?
Metterle in fogli di plastica non mi pare (soprattutto a sentire voi) ne valga la pena, ma nemmeno in una busta di plastica mi sembra una cosa fatta bene.

Forse sarebbe il caso di crearmi dei rotolini fatti artigianalmente.
Il problema e che non li so fare. Qualcuno avrebbe qualche dritta?

Ciao ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me la cosa migliore da fare è la seguente:
Lasci 100 pezzi da parte (scegli i più belli, per il futuro :) ) : 300 pz - 100 = 200 pz

200 lire x 200 pz = 40000 lire
40000 lire / 1936.27 = 20,66 euro

Vai alla Banca d'Italia, li cambi in euro e ci compri un'altra (bella) moneta :)
Link al commento
Condividi su altri siti


La soluzione proposta da Mirko e' la piu' vantaggiosa secondo me
Io la estremizzo , tieniti 5 pezzi in FDC e converti in euro tutti gli altri
Con il ricavato ti compri una bella moneta che ti manca e 5 oblo' per conservare al meglio le restanti 200 lire


xcia
Link al commento
Condividi su altri siti


Qui Vendono i rotolini fai da te

[url="http://www.dmail.it/prodotto.php?cod=111397-622"]http://www.dmail.it/prodotto.php?cod=111397-622[/url]

[url="http://www.dmail.it/prodotto.php?cod=0024-622"]http://www.dmail.it/prodotto.php?cod=0024-622[/url]

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Piergi, anche se già conoscevo questo prodotto.

Dei rotolini, invece, non ne ero al corrente. Ma andranno bene anche per le 200 £?

Inoltre, visto che hai buttato il sasso, ti confesso che già da tempo sono interessato ad una macchiana contamonete (€uro), anche se quella della Dmail non la trovo affidabile e quelle professionali costano un po' troppo. Tu conosci qualche via di mezzo che potrebbe accontentarmi?


Ciao ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


No, mi spiace non sono a conoscenza di ulteriori informazioni su queste macchinette contasoldi
Circa 20 anni fa durante il servizio di leva ho usato spesso un apparecchio contasoldi ma non era molto preciso (tieni conto che era tutto meccanico a manovella)
Forse oggi sono piu' affidabili
Tra i miei compiti di furiere avevo quello di prelevare gettoni , 50 e 100 L dagli apparecchi telefonici pubblici della caserma per poi separarli contarli e finalmente portarli in banca
Peccato che allora non mi sia venuta l' idea di controllare tutto quel quantitativo di monete al fine numismatico

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.