Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta info per due monete


Ketch88

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum. Da qualche tempo ho iniziato a interessarmi di questo mondo soprattutto per quel che riguarda monete milanesi del XIV secolo. Di recente mi son state regalate due monete di cui però non riesco a capirne l'origine. Un mio amico mi ha suggerito come ipotesi di provenienza il Tirolo. Allego le immagini e alcuni dati delle monete stesse:

1°moneta:

una faccia con aquila e altra con cavaliere. 

peso 0,8gr.

diametro 2cm.

2°moneta:

una faccia con aquila e altra con un simbolo.

peso 1,2gr.

diametro 1,9cm.

Se qualcuno saprà darmi qualche informazione in più riguardo queste due monete ne sarei molto grato.

Buona giornata.

 

moneta cavaliere.jpg

moneta stemma.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

bei posti nel Tirolo, però io andrei nel Baltico :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona serata

..... stesso cavaliere che c'è sugli euro? ;)

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Noto solo ora, con piacere, questa bella discussione.

La prima (Gum#472,  Iva#2AJ1-1) è sicuramente lituana, un mezzo groschen per Alessandro Jagellone come si evince dalla legenda al dritto: MON ALEXANDRI.

Al retro MAGNI DVC LITVANIE battuta tra il 1495 e il 1506.

Allego la foto dell'esemplare di cui dispongo

 

LITUANIA Alessandro Jagellone -obv-.jpg

LITUANIA Alessandro Jagellone -rev-.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Caratteristica focale, da un punto di vista squisitamente numismatico, è, come già esposto, la ricorrente presenza del Cavaliere Bianco nella monetazione Lituana e che, fatte salve la parentesi zarista e sovietica, ricorre sino ai nostri giorni. Sino all’euro, dunque, passando per il litas, dismesso il 1° gennaio del 2015. Si noti, tuttavia, che per Lituania, nel caso della nostra monetina da mezzo groschen, non andrà intesa l’entità territoriale attuale, bensì quel Granducato che acquisì potenza e gloria a partire dal XIII secolo e che arrivò a comprende buona parte dei territori ruteni, oggi riferibili come Polonia, Bielorussia e, più a Sud, Ucraina.

 

LITUANIA 5 centai -rev-.jpg

LITUANIA 5 centai -obv-.jpg

La seconda è invece un grosso polacco di Casimiro IV Jagellone, GUM#450, battuta tra il 1446 ed il 1492

Sul dritto leggasi MONETA KASIMIRI mentre al retro la legenda reca la scritta REGIS POLONIE

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.