Vai al contenuto
IGNORED

2 Qindar - Ari - Zog I Re degli Albanesi


Auriate

Risposte migliori

Buongiorno a tutti!!

Oggi ho rispolverato questa bella monetina del Regno d'Albania (1928-1939), coniata a Roma per il Re degli Albanesi Zog I. Mi farebbe piacere avere le vostre opinioni sul grado di conservazione, sul valore e sulla storia di questa moneta particolare.

Grazie molte. Auriate 

 

2QZOG0001.jpg

Modificato da Auriate
Link al commento
Condividi su altri siti


@Auriate, si tratta di una delle monete coniate dalla  zecca di Roma per l'Albania, ne esiste solo in questa data :1935.

Corrisponde a 2 centesimi di Franga ari (franco oro) , che era la valuta albanese del periodo di re Zog.

Il Franco  (franga ari) era coniato nella sua unità, come la moneta da 5 lire italiane del periodo, di cui rispettava il peso e la dimensione ( 5 grammi argento 835, mm 23).

Per fare un franco oro albanese, ci volevano 5 lek albanesi (moneta coniata in nickel, che valeva 0,20 franchi oro)

Quindi 100 qindar ari = 1 franco  = 5 lek.

L'Albania prima del 1926 non aveva moneta propria, tutta la monetazione albanese fu coniata dall'Italia (zecca di Roma)  e dalle zecche di Vienna e Londra, nelle stesse dimensioni di quelle coeve italiane, riguardo i pezzi da 1/2 lek (come i 50 cent "leoni"), 1 lek (come "buono da 1 lira") e il franco oro (come 5 lire per 1 franco e 10 lire per 2 franchi).

Esistono anche monete in oro, 10,20 ,50 100 franchi oro, coniate come le corrispondenti italiane, ma sono assai rare.

 

saluti

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, Auriate dice:

Molto interessante!! Grazie mille per le spiegazioni Saturno! Buona serata e buone feste!!

Prego,

aggiungo solo che la moneta in tuo possesso, 2 qindar ari, è stata coniata in 1.500.000 esemplari ed classificata come R dal Montenegro, il quale riporta questa monetazione (il Gigante, invece , no).

saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Tutte le monete della serie di Zog sono molto affascinanti...il tuo esemplare come stato di conservazione è sul BB+, per via di una certa usura sull'aquila bicipite al diritto.
Nel complesso è una bella moneta...ti consiglio di reperire anche il 1/2 lek con la raffigurazione della lotta tra Ercole ed il Leone Nemeo, tipologia che si trova a poco ed è di grande bellezza artistica..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille vathek1984!! In  realtà del 1/2 lek posseggo un esemplare coniato a Londra nel 1931. Ahimè, se non erro, la serie di questa tipologia monetale è però un pò più difficile da finire!! 

Buona serata! 

Auriate.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.