Vai al contenuto
IGNORED

Morgan dollar 1885 New Orleans


cristianaprilia

Risposte migliori

Buonasera a tutti, terza puntata della mia miniserie settimanale, anche questa che vi presento è una monetina comune ma a differenza delle prime saliamo notevolmente in conservazione.

Per questa mi piacerebbe avere il vostro parere su come la valutereste. 

 

dritto.jpg

dritto2.jpg

dritto3.jpg

rovescio.jpg

rovescio2.jpg

rovescio3.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti, io l'ho valuta ms60, non tanto per i rilievi o i segni di contatto, ma per la mancanza di abbastanza lustro da farle salire almeno un altro gradino. Secondo voi il mio giudizio è sensato? @vincenzo73 questa è costata 30. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 15/12/2016 at 22:41, cristianaprilia dice:

Buonasera a tutti, terza puntata della mia miniserie settimanale, anche questa che vi presento è una monetina comune ma a differenza delle prime saliamo notevolmente in conservazione.

Per questa mi piacerebbe avere il vostro parere su come la valutereste. 

 

dritto.jpg

dritto2.jpg

dritto3.jpg

rovescio.jpg

rovescio2.jpg

rovescio3.jpg

Considerando le quattro voci che definiscono il grading USA, Surface, Strike, Luster e Appeal, farei la seguente analisi:

Moneta con un buon lustro complessivo, diversi piccoli segni di contatto ed un paio più evidenti (in particolare sul R/), a basso ingrandimento si evidenziano leggeri hair lines (R), alcuni difetti si evidenziano sulla guancia della  Libertà e nel campo immediatamente di fronte alla stessa. appeal gradevole. Da vedere in mano per una verifica più puntuale, ma dovremmo essere su un MS63. Bella moneta complimenti.

 

Logo A.D. - Copia.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti per le immagini e per il bellissimo Morgan che ci fai ammirare...lievi colpetti ai bordi, ma lustro ben presente e rilievi perfetti...concordo nella valutazione poc'anzi proposta di MS63...un gran bel dollaro!

Link al commento
Condividi su altri siti


39 minuti fa, vathek1984 dice:

Complimenti per le immagini e per il bellissimo Morgan che ci fai ammirare...lievi colpetti ai bordi, ma lustro ben presente e rilievi perfetti...concordo nella valutazione poc'anzi proposta di MS63...un gran bel dollaro!

Con te e Claudio siete già in 2 che mi dite m63, io mi ero fermato a ms60 pensando di esagerare, da una parte sono contento perché mi spingo a pagarli per il loro prezzo di mercato per la valutazione che faccio io al momento, e tra ms60 e ms63 ci sono belle differenze, dall'altro lato sono ancora lontano ad azzeccare la corretta valutazione senza sbagliare un colpo! Comunque meglio volare bassi, così in casi come questo tutto di guadagnato. Grazie Vathek per il tuo intervento. Comunque mi accorgo che devo lavorare molto su il riconoscimento del lustro in una moneta, perché in questi tipi incide profondamente sullo stato di conservazione. Portate pazienza, provenendo dal mondo dell'euro e comprando tutto da rotolini il lustro ancora dobbiamo scoprire cos'è:lol:. Faccio una mia ultima considerazione, secondo voi è corretto applicare la valutazione guardando foto come queste che posto? Non sono di certo professionali, anzi poi vi dirò che tecnica casareccia a costo 0 uso e vi farete una risata, però queste immagini saranno 20 volte la dimensione reale della moneta, e difetti che a occhio nudo non si vedono, qui sono visibili. Anche per questo faccio confusione nella valutazione, perché quando passo una foto al pc spesso mi accorgo di dettagli importanti, sia in lato positivo che negativo, che mi erano sfuggiti a occhio nudo o con una lente. Come di dovrei regolare? Foto al pc o moneta e lente alla mano?

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, cristianaprilia dice:

Con te e Claudio siete già in 2 che mi dite m63, io mi ero fermato a ms60 pensando di esagerare, da una parte sono contento perché mi spingo a pagarli per il loro prezzo di mercato per la valutazione che faccio io al momento, e tra ms60 e ms63 ci sono belle differenze, dall'altro lato sono ancora lontano ad azzeccare la corretta valutazione senza sbagliare un colpo! Comunque meglio volare bassi, così in casi come questo tutto di guadagnato. Grazie Vathek per il tuo intervento. Comunque mi accorgo che devo lavorare molto su il riconoscimento del lustro in una moneta, perché in questi tipi incide profondamente sullo stato di conservazione. Portate pazienza, provenendo dal mondo dell'euro e comprando tutto da rotolini il lustro ancora dobbiamo scoprire cos'è:lol:. Faccio una mia ultima considerazione, secondo voi è corretto applicare la valutazione guardando foto come queste che posto? Non sono di certo professionali, anzi poi vi dirò che tecnica casareccia a costo 0 uso e vi farete una risata, però queste immagini saranno 20 volte la dimensione reale della moneta, e difetti che a occhio nudo non si vedono, qui sono visibili. Anche per questo faccio confusione nella valutazione, perché quando passo una foto al pc spesso mi accorgo di dettagli importanti, sia in lato positivo che negativo, che mi erano sfuggiti a occhio nudo o con una lente. Come di dovrei regolare? Foto al pc o moneta e lente alla mano?

@cristianaprilia facciamo un po' di considerazioni. Il vero grading non si può fare su foto perché molti aspetti della moneta non si riesce a coglierli anche se fossero foto più professionali. Quello che facciamo è un puro esercizio che tenta di avvicinarsi alla realtà, ma non ci sarebbe da stupirsi che la moneta vista in mano approdasse ad un risultato diverso, in più o in meno, tant'è che ti scritto che dovrei vederle in mano.  L'ingrandimento di questa foto non è 20 volte l'originale, è come se la osservassi con una lente a 5X. Se voi avere l'impressione di osservare la foto a dimensioni reali della moneta utilizza lo zoom dello schermo. La moneta va vista in mano con la lente. Se vuoi seguire la tecnica che usano gli americani devi osservare il lustro a occhio nudo sotto la luce fornita da una lampadina a incandescenza da 70W, ruotando la moneta in diverse direzioni e diversi angoli. Io utilizzo uno spot con un LED luce calda da 3W, facendo attenzione di non stare troppo vicino altrimenti il riflesso è troppo forte. Per l'esame della superficie, oltre l'esame a occhio nudo, due altre osservazioni, la prima con lente da 3-4X e la seconda con lente da 6X, per i gradi massimi tipo MS68>70 anche a 9-10X. Ti consiglio di visionare i filmati della PCGS su youtube, sono molto ben fatti e molto istruttivi, te ne allego due link e poi puoi trovare tutta la serie.s anzi ti consiglio di iscriverti sul sito della PCGS che ti invia regolarmente la news letter. Buon lavoro!

 

 

 

 

Logo A.D. - Copia.jpg

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@cristianaprilia dimenticavo, ti consiglio di usare lenti di ottima qualità che non diano particolari aberrazioni sia cromatiche che dell'immagine. Possibilmente la 6x e la 10X aplanatiche che ti permetteno di vedere l'immagine perfettamente piana senza distorsioni anche quando muovi la moneta. Se hai bisogno di pareri in merito puoi contattarmi in pvt.

 

Logo A.D. - Copia.jpg

Modificato da claudioc47
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

20 minuti fa, claudioc47 dice:

@cristianaprilia dimenticavo, ti consiglio di usare lenti di ottima qualità che non diano particolari aberrazioni sia cromatiche che dell'immagine. Possibilmente la 6x e la 10X aplanatiche che ti permetteno di vedere l'immagine perfettamente piana senza distorsioni anche quando muovi la moneta. Se hai bisogno di pareri in merito puoi contattarmi in pvt.

 

Logo A.D. - Copia.jpg

Grazie claudio per i preziosi consigli, domani con calma e soprattutto a mente fresca darò un'occhiata ai video. Per le lenti se vuoi consigliarmi qualche modello di qualche marca specifica puoi anche mandarmi un mp.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.