Vai al contenuto
IGNORED

Il mio Morgan


 Faletro78

Risposte migliori

Salve, scusate la pessima qualità delle foto, sono abituato ad altre monete e vedo che qui a fare foto di monete contemporanee siete tutti molto bravi e preparati. Io oltretutto ho mezzi scadenti a disposizione, comunque giusto per capirne un po' di più posto le foto di questo mio dollaro morgan, gradite opinioni e considerazioni di ogni genere e ovvio la vostra opinione sulla conservazione. Io con i vecchi gradi all'italiana direi Fdc... saluti e grazie.

IMG_20161217_52655.jpg

IMG_20161217_1798.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao @sixtus78,

come già saprai il nostro FDC è abbastanza suscettibile di interpretazioni...

Da queste foto,trattandosi di un Morgan in alta conservazione è già molto riuscire ad attribuire la 

distinzione fondamentale tra UNC e aUNC,ossia tra moneta allo stato zecca (MS) oppure che per

quanto poco ha circolato.

Ora...la tua sembra possa rientrare nella scala del non circolato(da MS60 in sù),tuttavia da queste foto non si riesce a valutare(almeno io)

l'integrità del lustro su rilievi e fondi,nè se le piccole parti scure vicino alcuni rilievi possano essere sporco residuo da pulizia o

principio di patina in formazione.E' uno dei grandi limiti nelcercare di giudicare monete da foto.

Prova a fare altre foto cercando di far risaltare i riflessi,anche inclinando leggermente la moneta con una fonte di luce naturale od

artificiale magari schermata per non "sparare".

Bellissima comunque lo è,complimenti:)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto sono un po' piccoline, forse caricandole più grandi potresti ricevere pareri più precisi dai più esperti. Concordo con @papalcoins per capire se la moneta è in stato di zecca dovresti verificare l'integrità del lustro e, per quanto le foto siano leggibili, solo una visione diretta può togliere ogni dubbio. Anche con queste foto la moneta mi piace molto quindi mi complimento. Pensare però ad un FDC mi viene difficile già in linea di principio. Ti allego un filmato tratto da youtube. In questo modo potrai capire come si verifica la freschezza e l'attrattività della moneta. Se la tua moneta è come quella del video allora è un FDC (MS69). Facci sapere....

Buon week end.

Link al commento
Condividi su altri siti


Accidenti ragazzi mi mettete in difficoltà... molte esperte e particolari le vostre corrette osservazioni sulla qualità della moneta, sulla patine e sulle scadenti foto che purtroppo fornisco... per quanto riguarda la patina mi pare si stia formando e non si tratti di sporco residuo, poi che il morgan sia stato lavato come e quando non saprei ma penso proprio di sì. I fondi purtroppo non sono a specchio, niente lustro poi già caro Cinna74 la prima immagine del video postato mi fa capire bene che il mio dollaro non è di quel livello.... comunque allego altre immagini sperando siano utili, intanto grazie di tutto, ciao.

IMG_20161217_25816.jpg

IMG_20161217_17203.jpg

IMG_20161217_4016.jpg

IMG_20161217_53615.jpg

Modificato da sixtus78
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


carissimo @sixtus78,

purtroppo tu hai un'abilità molto simile alla mia nel fotografare monete:blush:,

come hai una passione sconfinata per tutt'altri tondelli:D

il tuo Morgan ha senz'altro rilievi di tutto rispetto,ma da queste immagini non riesco ad andare

oltre al giudizio di aUNC (AU 58) con riserva di verifica.

Sembra "sbiancata","spogliata" da quella patina affascinante e da quel lustro particolare che caratterizzano i Morgan in

altissima conservazione.

Questo sempre giudicando da immagini.

Resta comunque una bella moneta,ma non riesco ad esprimermi oltre,nn è facile cogliere aspetti e

dettagli da un'immagine.Quello puoi farlo solo tu,confrontando la tua con altre immagini disponibili...

C'è da dire che la monetazione Americana,seppur scarna di modelli e conii rispetto alla nostra,ha dalla

sua una quantità di monete smisurata a disposizione.

Tutto sta a trovare la propria "moneta ideale",quella che per storia,fascino e "appeal" si adegua alla nostra

percezione di bellezza.

A mio parere il bello del collezionare è proprio quello:)

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


No no no, caro Papalcoins  sulle foto so di essere un disastro e di recente qui nella sezione che voi abitualmente frequentate ho visto come tu e i colleghi fotografate ad arte le monete postate.... Condivido pienamente il resto da te scritto, intanto grazie a tutti voi per i commenti, ciao.

Modificato da sixtus78
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, papalcoins dice:

 

il tuo Morgan ha senz'altro rilievi di tutto rispetto,ma da queste immagini non riesco ad andare

oltre al giudizio di aUNC (AU 58) con riserva di verifica.

Sembra "sbiancata","spogliata" da quella patina affascinante e da quel lustro particolare che caratterizzano i Morgan in

altissima conservazione.

sono d'accordo. Davvero elevato il livello di dettagli e di assenza di graffi (per questi ultimi forse le foto ingannano) ma... Non so, secondo me è stata "spogliata" a causa di un maldestro tentativo di pulizia...

Link al commento
Condividi su altri siti


Dico anch'io la mia, che è da prendere con le pinze, prima di leggere i vostri interventi ho "letto" le foto e dato un mio giudizio per non essere influenzato dai vostri. Per quanto riguarda i rilievi avevo pensato ad un ms63, però avevo il problema del lustro, sinceramente non lo vedevo. Adesso che ho letto tutto capisco che qualcosa non quadrava anche a voi. Magari è un problema di foto, perché come qualcuno ha detto sembra "piatta", "opaca". Ti consiglio se hai la possibilità, domani mattina con la luce del sole, se dalle tue parti c'è, di avvicinarti sul davanzale di una finestra esposta a sud e fare la foto verso le 11. Se guardi i miei morgan, le prime foto che posto di una faccia della moneta (quelle con sfondo grigio chiaro), sono fatte come ti ho appena descritto. Questa settimana mi ha detto bene, avevo diversi morgan da fotografare e la luce mi ha aiutato parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io sono una frana con le foto...:D

Credo che tuttavia da determinati indizi, quali le piume intonse che si intravedono nel petto dell'aquila nonchè i particolari della capigliatura di Lady Liberty, siamo comunque in presenza di un esemplare in MS60...sulla mancanza di lustro è impossibile dare un giudizio definitivo con queste immagini...certo rimane un bell'esemplare in alta conservazione..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco altre foto, perdonatemi ma rimango un incapace totale.... Comunque ho notato alcuni minimi graffietti sulla guancia della liberty, grazie dei vostri giudizi, saluti.

IMG_20161218_45659.jpg

IMG_20161218_35648.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.