Vai al contenuto
IGNORED

Le vostre estere preferite?


rob

Quale monetazione straniera preferite?  

63 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Una piccola indagine sulle "straniere" preferite dei lamonetiani. Ovviamente il numero di domande possibili riduce la precisione del sondaggio: se la risposta non è fra le possibilità elencate rispondete a quella che si avvicina di più... temo che per tutto quel che precede l'anno 1000 o giù di lì non ci sia molto spazio, chiedo venia! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E' stata dura scegliere....ma secondo me più una località è lontana e ha un nome impronunciabile, più mi piacciono le monete: quindi Africa, ma anche Asia e Oceania, però ho anche un debole per le USA e le altre americane, anche se le francesi e le tedesche, specie prima quelle dell'800 e della rpima metà del secolo scorso, sono proprio belle, e che dire delle altre europee? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


area inglese - mi serve assolutamente una di queste per fare un po' di compagnia alle mie papali:

168900[/snapback]

Crown o Halfcrown, 1601-1602, Spink 2582 o 2583?

Auguri... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Scegliere solo una area è sicuramente difficile.

Penso però che l’area tedesca nel periodo 1600-1800 aveva raggiunto dei livelli artistici eccezionali.I disegni nelle monete di questo periodo sono cosi ricercati ed eleganti che possono fare competizione anche con parecchie medaglie.Le mie coniazioni preferite sono quelle di Nürnberg e Regensburg.Le monete con le vedute della città sono dei piccoli capolavori.

Non male anche la monetazione cantonale della Svizzera soprattutto quella di Basilea, Berna e Zurigo.

Link al commento
Condividi su altri siti


LA scelta è difficile ma alla fine senza ombra di dubbio ho detto : USA... il fascino per il made in USa non è tramontato... E pluribus unum.

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho ovviamente scelto l'area tedesca; una monetazione che trovo molto affascinante ed interessante dal punto di vista storico... Senza poi tralasciare il fatto che capendo al lingua, so almeno di che cosa si tratta...

Link al commento
Condividi su altri siti


Io purtroppo avendo la maggiorparte di monete austriache non posso fare raffronti con le altre ...ma ce ne sono in oro...oro e argento...o solo argento che sono un sbrago..anche se quardando qualche moneta o cofanetto dell'etiopia o della somalia o della guinea non posso dire che sono molto da meno..un abbraccio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho una particolare predilezione per le monete dell'Inghilterra e dell'Impero, in pratica quelle con le effigi dei sovrani inglesi: mi sorprende vedere come le effigi di Vittoria, Giorgio o Elisabetta compaiano sugli spiccioli di tutto il mondo...

Canada, Australia, India, Sud Africa.... gli inglesi sono stati dappertutto, e sono ancora molti, oggigiorno, gli stati che hanno raffigurato sulle proprie monete il ritratto di Elisabetta II

Link al commento
Condividi su altri siti


Un commento parziale ai risultati del sondaggio finora giunti (29 voti): le monetazioni tedesche e britanniche sono testa a testa nelle preferenze dei lamonetiani, lasciandosi sorprendentemente alle spalle le emissioni francesi.

Un'altra sorpresa è data dallo scarso interesse per le emissioni degli USA, che rimangono alla pari di Asia, Oceania ed Africa! :blink:

Arriveranno altri voti? Ci sarà un rovesciamento di posizioni? Vinceranno gli inglesi o i tedeschi (i secondi finora nella storia le hanno sempre prese, ma non dimentichiamoci che la casa regnate inglese è tedesca!)

Ai lamonetiani la risposta!! :D

Modificato da rob
Link al commento
Condividi su altri siti


i secondi finora nella storia le hanno sempre prese

Ultimamente è stato così, ma chi ha sconfitto Napoleone a Waterloo? Blucher era prussiano ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


i secondi finora nella storia le hanno sempre prese

Ultimamente è stato così, ma chi ha sconfitto Napoleone a Waterloo? Blucher era prussiano ;)

171576[/snapback]

Inoltre bisogna considerare che i tedeschi erano praticamente soli contro il resto del mondo.Eppure hanno dominato per parecchi anni prima della sconfitta contro una forte alleanza di numerosi paesi.Se fossero contro un solo paese anche importante non ci sarebbe scampo per nessuno.

Per fortuna le cose sono andate diversamente :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


a me piacciono molto le monete dove vengono raffigurati gli animali, e tra le scelte possibili l'africa è sicuramente quella che soddisfa di più il mio punto di vista.

Per non parlare poi delle bellissime rappresentazioni cariche di storia e di mistero delle monete egiziane.....

Link al commento
Condividi su altri siti


a me piacciono molto le monete dove vengono raffigurati gli animali, e tra le scelte possibili l'africa è sicuramente quella che soddisfa di più il mio punto di vista.

Per non parlare poi delle bellissime rappresentazioni cariche di storia e di mistero delle monete egiziane.....

173172[/snapback]

vero!

579-12.jpg

(quella più larga è iraniana, però)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.