Vai al contenuto
IGNORED

50 cent 1919


Risposte migliori

Buongiorno a tutti...

Mio suocero mi ha regalato un raccoglitore di monete.

Non capisco molto di numismatica anche se mi ha sempre affascinato...

Vorrei iniziare a capire come valutare la collezione che ho ricevuto ma vedo che c'è una grande differenza di valutazione in base allo stato di conservazione.

Questo è un esempio dello stato di conservazione..

IMG_0155.JPGIMG_0156.JPG

Come si valuta una monta del genere... 

A che categoria appartiene?

Nel raccoglitore ne ho circa 150 monete tutte del periodo di Vittorio Emanuele. Molte conservate come questa altre direi meglio.

Possono valere qualcosa? 

 

Grazie

Modificato da Falispo
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

la moneta da Te postata ha un valore elevato solo in alta conservazione.

Purtroppo la tua non lo è,anche se discretamente conservata per la tipologia.

Per avere un parere devi quantomeno fare una lista dei tipi e degli anni delle 

monete che hai.Poi Ti verrà indicato di quali vale la pena postare delle foto.

Per indicare le tipologie puoi cercare in rete o sul catalogo del sito 

Modificato da papalcoins
Link al commento
Condividi su altri siti


IMG_0160.JPG

 

IMG_0159.JPG

Ok..

grazie per la risposta preparerò un elenco.. il problema è riuscire ad iniziare a capirci qualcosa..

Per esempio questa come potrebbe essere classificata? Tanto per iniziare a fare una scrematura.. devo dire che in foto sembrano più brutte rispetto dal vivo..

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Falispo dice:

IMG_0160.JPG

 

IMG_0159.JPG

Ok..

grazie per la risposta preparerò un elenco.. il problema è riuscire ad iniziare a capirci qualcosa..

Per esempio questa come potrebbe essere classificata? Tanto per iniziare a fare una scrematura.. devo dire che in foto sembrano più brutte rispetto dal vivo..

 

 

 

Complimenti ...bella e rara.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La prima cosa da fare è acquistare un catalogo. Anche uno di qualche anno addietro va benissimo. Costa meno ed hai tutte le monete catalogate. Lasciando perdere le quotazioni, puoi già iniziare a dividerle per tipologia o per annata. Sarà il tuo spirito collezionistico ad indicarti verso quale strada andare. Buon lavoro. Per qualsiasi dubbio, anche banale, chiedi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per la risposta..

Non ho ancora deciso il da farsi.. Sono un neofita e mi sto divertendo e rilassando alla sera a cercare di capirci qualcosa..

Che catalogo dovrei comprare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


23 minuti fa, Falispo dice:

Grazie a tutti per la risposta..

Non ho ancora deciso il da farsi.. Sono un neofita e mi sto divertendo e rilassando alla sera a cercare di capirci qualcosa..

Che catalogo dovrei comprare?

 

Compra il Gigante 2017.

 

Catalogo-Nazionale-delle-Monete-Italiane-GIGANTE-2017-DAL-700-ALLA-REPUBBLICA-371729733640.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


25 minuti fa, Falispo dice:

Grazie a tutti per la risposta..

Non ho ancora deciso il da farsi.. Sono un neofita e mi sto divertendo e rilassando alla sera a cercare di capirci qualcosa..

Che catalogo dovrei comprare?

 

Dato che sei di Roma, ho un catalogo Gigante 2016 che mi avanza, intonso, e te lo cedo volentieri. In che zona stai?

 

Logo A.D. - Copia.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Che bello quando si legge di un nuovo utente interessato alla Numismatica! :)
Naturale sentirsi un attimo "smarriti", soprattutto con i vari gradi di conservazione. Ogni cosa viene con il tempo e vedendo tantissime monete. Innanzi tutto, leggere e comprendere bene le diciture FDC, SPL ecc., poi magari leggersi bene discussioni sul Forum dove si analizza la conservazione di alcune monete postate dagli utenti (e si vedrà anche che i pareri possono essere differenti soggettivamente! :D ) . Queste sono le prime cose da fare. A volte bisogna anche essere "severi" con la conservazione delle proprie monete, che inizialmente si tende a considerare sempre maggiore del reale. Infine, non perdersi troppo nelle conservazioni con analisi assurde... le monete vanno anche vissute per quello che sono, testimonianza del loro tempo... secondo me, anche molto vissute il loro fascino è indiscutibile! Amiamo le monete per quello che sono! :)
 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.