Vai al contenuto
IGNORED

Riflessioni sulla zecca romana durante il senatorato di Guelfo


Risposte migliori

Ciao Fabrizio @numa numa, ti riferisci al grosso di Martino V con al rovescio lo stemma "civico" con SPQR (Muntoni 1, ne abbiamo visto un esemplare - che poi è quello che gira da un secolo - alla NAC 90)?

Mmmh, secondo me il fiorino con la balestra è precedente, poi non dimentichiamo che Guelfo era toscano e che

" Esiste una lettera-documento del novembre 1363 indirizzata dal comune capitolino al ceto dirigente di Firenze nella quale il senatore, alla fine del suo mandato, fu elogiato per avere svolto il suo incarico con grande capacità e dedizione" (A. Sissia, Il grosso d’argento di Guelfo de’ Pugliesi da Prato senatore di Roma (1363). Una moneta emessa da un governo di popolo, p.4)

Quindi i legami con Firenze c'erano, imitare mezza moneta, il rovescio nello specifico, era fattibile...

Facendo un ragionamento inverso, il fiorino con stemma "civico" non ha simboli che possiamo trovare anche sulle monete di papa Colonna. Viceversa, ci sono ducati senatoriali al tipo veneto con impressi simboli che troviamo sui grossi papali romani di Martino V.

 

Ti ho convinto? ;)

Un caro saluto e buone festività,

Antonio

Modificato da anto R
Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimi

sono appena rientrato dalla "perfida Albione" (in realtà più che perfida a me sembra opulenta al limite della decenza :D) e trovo questa interessante discussione in atto.

L'amico e collega Antonio non finisce mai di stupire. Devo ammettere che di tecnicismi non mi intendo molto al di là di poche nozioni acquisite negli anni e in più ottenute come autodidatta (solengo, in parole povere...).

Le considerazioni di Anto sono ragionevoli anche se ardite in qualche caso ma è anche vero senza un poco di coraggio non andiamo da nessuna parte. Quindi, va benissimo così.

Secondo me, a parte il quasi certo cambiamento di maestranze di zecca (come da voi ipotizzato), il grosso di Guelfo nel suo insieme stilistico rappresenta un "colpo di coda" delle autorità senatoriali come arma di  propaganda.

La visione degli esemplari presenti nel Medagliere non rende bene l'idea. Ho avuto la fortuna di esaminare un pezzo in una collezione privata e vi garantisco che sono rimasto di stucco!

Grazie a tutti i partecipanti della discussione (in modo speciale ai guru :)).

Cari saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Eheh Adolfo, visto che sorpresa ti aspettava qui sul forum?!

Hai visto un esemplare in una collezione privata? Fortunato... io purtroppo posso solo basarmi, per quanto concerne Guelfo, sui "soliti" giudizi da foto. Amen... Mi rincuora il fatto che non sono l'unico ad ipotizzare un cambio di maestranze, l'ipotesi è ardita fin che si vuole, però se si guarda anche senza occhi esperti le varie differenze elencate balzano subito agli occhi. Sul fiorino sei d'accordo con la mia datazione (1363 o giù di lì)? Poi ci sarebbe il discorso sulla moneta in mistura... :mega_shok:

 

Un caro saluto, adesso dovrai riabituarti alla nostra italica sobrietà :D auguri!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma guarda che ardito non è una parolaccia :D:D

Quello che mi preoccupa è che per venirti dietro mi servono le bombole ad aria compressa.......

Ci aggiorniamo

ciao

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Parlando di moneta in mistura... Sul BAV (e quindi penso anche sul Serafini, che però al momento non posso consultare non avendolo in biblioteca personale) vengono attribuiti a Guelfo i piccioli o tessere col Sudario. Secondo me invece dovremmo volgere la nostra attenzione alle emissioni di denari piccoli con croce/Roma in trono. Ma a quali? Io inizierei a concentrarmi su particolari stilistici che "leghino" il grosso con i denarini, tipo la resa dei capelli di Roma. Che ne pensate?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo sia un ottimo termine di paragone. Se ti avventuri in questo tipo di ricerca ricordati di fare gli abbinamenti anche in base alla forma delle estremità delle croci. Io qui mi fermo.

Lascia perdere le schede in BAV.

Sentiamo cosa pensano anche gli altri amici.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io taggo il nostro caro amico @Fufluns che è uno dei pochi che ancora ci da retta su questi argomenti e fa sempre interventi puntuali ed interessanti... ovviamente però se qualcun altro ci sta leggendo e vorrebbe dire la sua, si faccia avanti!

Modificato da anto R
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.