Vai al contenuto
IGNORED

Ferdinando II - 5 Tornesi 1857, varieta' testa piccola?


Risposte migliori

Ho in collezione questo 5 Tornesi del 1857 dal 2001, l'avevo catalogato come Pagani 375 e D'Incerti 339

Del peso di 16,68 grammi, non sono interessato a conoscere il valore, vorrei solamente che mi aiutaste a catalogarlo correttamente.

All'epoca lo avevo segnato come varieta', rispetto ai pezzi che venivano messi in asta, solamente per le lettere intorno alla testa del Re che erano piu' vicine al bordo esterno, dando l'impressione che fosse piu' piccola.

Ultimamente ho visto ben due pezzi simili su aste, classificati come "testa piccola" .

 

IMG_20161221_204335.jpg

IMG_20161221_204354.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve @Rocco68, ti indico di seguito un esemplare che viene ritenuto un 5 tornesi 1857 testa piccola (variante estremamente rara) per effettuare un confronto: https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=553&lot=795 

image00795[1].jpg

NAPOLI Ferdinando II (1830-1859) 5 Tornesi 1857 Testa piccola - P.R. 229; MIR 524/8 (indicato R/5 senza valutazione) CU (g 15,55) RRRR Colpo al bordo e graffietti al R/. Tipo estremamente raro che si differenzia da quello comune per le dimensioni della testa del re. qBB (Ex Nomisma 48, lotto 795).

Voi che dite? Potrebbe trattarsi della stessa tipologia? Secondo me, qualche cosa in comune questi due esemplari potrebbero averla.

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo un'altra immagine presa dalla rete, di un 5 Tornesi 1857, considerato "testa piccola"

Io personalmente le considero non comuni, o al massimo rare in alte conservazioni.

È effettivamente rarissima questa variante?

Voi collezionisti cosa ne pensate?

IMG-20161227-WA0007.jpg

IMG-20161227-WA0006.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Buonasera, la prossima Asta Nomisma n°55, mi da occasione di ritornare su questa discussione.

Ecco ritornare in vendita il 5 tornesi 1857 "Testa piccola".

Rara 5 volte!

Secondo voi.....è corretta questa valutazione?

IMG_20170203_191639.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente io non vedo nulla di differente rispetto al conio normale se non la distanza delle lettere dal bordo come avevi fatto notare tu all'inizio della discussione...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

5 ore fa, UmbertoI dice:

Personalmente io non vedo nulla di differente rispetto al conio normale se non la distanza delle lettere dal bordo come avevi fatto notare tu all'inizio della discussione...

Esattamente @UmbertoI, solo che a questa moneta gli è stata assegnata una rarita' esagerata.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, Rocco68 dice:

Esattamente @UmbertoI, solo che a questa moneta gli è stata assegnata una rarita' esagerata.

 

Sai provarci non costa nulla, poi sta al collezionista capire quando è una sola o no... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Esattamente.....provarci non costa nulla......ma non mi sembra n'è la giusta conservazione (BB), n'è il prezzo corretto: base d'asta 1.000.00 euro!

E poi vorrei capire come la stessa identica moneta, in un'asta viene considerata qBB (vedi il post #2 di @Caio Ottavio) e in un'altra....miracolosamente....diventa BB!

 

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Buonasera, riprendo questa discussione per inserire alcune novita'.

Ieri sera nell'Asta Artemide Live,  venivano poste in vendita alcune monete Napoletane tra cui anche un "anonimo" 5 Tornesi del 1857 di Ferdinando II.....e nel guardarlo attentamente.......:blink: guarda un po'...

Un'altro esemplare del "Testa Piccola"!

Base di partenza a 1 euro e senza riserva :bash:

Ecco le foto della moneta (R4).

IMG_20170413_122510.png

IMG_20170413_122529.png

Link al commento
Condividi su altri siti


22 minuti fa, gennydbmoney dice:

Lo seguita anch'io ma poi ho lasciato perdere perché non è poi così rara come si dice... 

Ho preferito altre monete... 

Ha chiuso a 65,00 euro........piu' diritti d'asta e spese di spedizione.

Il tempo e il mercato dara' ragione o torto al compratore.

Salutoni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


...sarebbe utile conoscere I vari passaggi e le apparizioni di questa variante per censirne I pezzi esistenti.

Chissa' cosa ne pensano a riguardo della sua rarita' I nostri @francesco77 , @Rex Neap , @odjob e tutti gli utenti collezionisti di questa monetazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


21 ore fa, gennydbmoney dice:

Sarà ma solo dall'inizio di quest'anno ne ho viste troppe per essere una moneta R4... 

 

Io non la considero nemmeno testa piccola a dire il vero, l'ho fatto presente più volte ma non vogliono eliminarla dalla catalogazione, per me è lo stesso punzone dell'effigie che appare più piccolo per via della leggenda più vicina al bordo. Quindi moneta comune. Scusate se sono sincero.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, francesco77 dice:

 

Io non la considero nemmeno testa piccola a dire il vero, l'ho fatto presente più volte ma non vogliono eliminarla dalla catalogazione, per me è lo stesso punzone dell'effigie che appare più piccolo per via della leggenda più vicina al bordo. Quindi moneta comune. Scusate se sono sincero.

Ciao Francesco, sono d'accordo con te, la legenda trae in inganno...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 07/02/2017 at 19:00, Rocco68 dice:

Esattamente @UmbertoI, solo che a questa moneta gli è stata assegnata una rarita' esagerata.

 

Siamo arrivati tutti alla stessa conclusione riguardo a questa presunta "Testa Piccola".

La testa di Ferdinando II è della stessa grandezza come negli altri 5 Tornesi dello stesso tipo.

La differenza piu' evidente rispetto al tipo con la stessa data 1857 è che presenta la legenda sul contorno del dritto piu' distante dalla testa del Re.

Rimane comunque una variante del 5 Tornesi del 1857....non rara come viene riportata nei cataloghi prezziari.

Vi ringrazio tutti per avere dato il vostro parere.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, francesco77 dice:

 

Io non la considero nemmeno testa piccola a dire il vero, l'ho fatto presente più volte ma non vogliono eliminarla dalla catalogazione, per me è lo stesso punzone dell'effigie che appare più piccolo per via della leggenda più vicina al bordo. Quindi moneta comune. Scusate se sono sincero.

Grazie Francesco per aver contribuito a questa discussione, non ti devi scusare....anzi! 

Ogni tuo parere o giudizio è gradito non solo da me, ma penso da parte di tutti .

Le discussioni servono per costruire conoscenza con l'esperienza di chi sa' piu' di noi.

:angry:non capisco perchè non ti ascoltano (I compilatori dei cataloghi) .....

Saluti e grazie di nuovo a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.