Vai al contenuto
IGNORED

Filippo III-15 Grani 1618, varieta' "SUFFICT".


Risposte migliori

Potreste aiutarmi a catalogare questa moneta...........sapete dirmi se si conoscono esemplari simili a questo,

O si deve considerare come variante inedita?

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera @santone, mi sapresti dire cosa rappresentano I "segni" sotto la spalla del Re?.......e quanti diversi segni si conoscono in questo tipo di moneta?

Questa postata è l'unica di questo periodo che posseggo in collezione, la comprai per l'errore di conio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vediamo di rendere le discussioni...sempre più, ad alto contenuto scientifico; .... quando sono iniziati a comparire i primi simboli dei coniatori sulle monete vicereali (lasciando da parte Carlo V e Filippo II).

Sentiamo.......

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, Rex Neap dice:

Vediamo di rendere le discussioni...sempre più, ad alto contenuto scientifico; .... quando sono iniziati a comparire i primi simboli dei coniatori sulle monete vicereali (lasciando da parte Carlo V e Filippo II).

Sentiamo.......

Dopo il 1623 con Filippo iv?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Rex Neap dice:

...qui come la mettiamo ? ... e ve ne sono anche molte, per fare un esempio sui Tornesi con l'Ara a cominciare dal 1616 (sotto Filippo III) senza parlare delle 3 cinquine.

2845040.jpg

Quindi Giovanni Antonio Consolo 1616?

Link al commento
Condividi su altri siti

@morellino...l'incisore non era il coniatore materiale; simboli, lettere supplementari vennero apposti per identificare chi effettivamente svolgeva il lavoro.

E anche qui...come date, qualcosa andrebbe rivisto. Ho scritto un articolo sulle 3 cinquine apparso sulla rivista OMNI 10 ...lì c'è un accenno su questo argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, Rex Neap dice:

Ho scritto un articolo sulle 3 cinquine apparso sulla rivista OMNI 10 ...lì c'è un accenno su questo argomento.

Si..ho letto più volte il tuo articolo e anche il libro di G. De Sopo che ritengo fondamentale ma che devo approfondire e "interiorizzare"!!! Sono pochi mesi che mi interesso di monetazione Napoletana e , in generale nemo di un anno che mi interesso di Numismatica..Quindi farò ancora molti errori e confusione in un campo cosi complesso e vario.

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, morellino dice:

Si..ho letto più volte il tuo articolo e anche il libro di G. De Sopo che ritengo fondamentale ma che devo approfondire e "interiorizzare"!!! Sono pochi mesi che mi interesso di monetazione Napoletana e , in generale nemo di un anno che mi interesso di Numismatica..Quindi farò ancora molti errori e confusione in un campo cosi complesso e vario.

Tranquillo...un pasettino alla volta...poi si assimila tutto...non è nulla di complesso, bisogna solo leggere, leggere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.