Vai al contenuto
IGNORED

"Mule" di Domiziano


Anniovero

Risposte migliori

585bb22414fe4_ImageUploadedByLamoneta.it

Buon giorno a tutti

volevo porre alla vostra attenzione questo asse di Domiziano molto particolare perché al dritto abbiamo la legenda Domiziano da Cesare (Ric 343 Tito) mentre al rovescio abbiamo la titolatura di quando lo stesso è imperatore (Ric 87 Domiziano)...mi interessano al proposito vostri pareri e impressioni

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , al dritto leggo COS VII e al rovescio DES VIII , quindi come emissione siamo negli anni 80 e 81 , ancora nel periodo quando Domiziano era ancora Cesare ma gia' designato alla successione . Domiziano venne eletto Imperatore nel Settembre dell' 81 .

Famosa la frase di Vespasiano : " A me succederanno i miei figli o nessuno"

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Essendo collezionista di Domiziano avevo visto la moneta e l'avevo segnalata a uno dei coautori del RIC con il quale sono in corrispondenza.

La sua risposta: " It does appear to be a mule, but there is also a possibility that it is an ancient imitation rather than an erroneous product of the mint of Rome. Some imitations are not as 'barbarous' as others. I'm not sure about this one. "

Avendo numerose altre monete da puntare l'ho lasciata perdere, comunque è un pezzo gradevole.

 

Modificato da FlaviusDomitianus
errore
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie FlaviusDomitianus,anche a me è sembrata una moneta interessante,come interessante è la risposta dell'amico curatore del RIC;piuttosto non mi sembra di fattura barbarica...se ho inteso bene le sue parole...

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratterebbe, eventualmente, del prodotto di una non meglio precisata zecca (o pluralità di zecche) operante in Gallia, il cui stile è molto prossimo a quello delle emissioni ufficiali; nulla a che vedere dunque con le c.d. imitative di epoca più tarda.

Possiedo anch'io un paio di esemplari inediti, uno dei quali anch'esso potenziale mule tra emissioni di Tito e Domiziano, che lo stesso interlocutore ha inquadrato nel medesimo ambito.

Modificato da FlaviusDomitianus
errore
Link al commento
Condividi su altri siti


No, perché la zecca di Lugdunum, unica ufficiale in Gallia, ha chiuso l'attività con il regno di Vespasiano.

Comunque si tratta pur sempre di un'opinione, per quanto autorevole.

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti sapevo che non poteva essere Lugdunum...per questo chiedevo se ce n'erano altre di uffiaciali anche se l'unica di mia conoscenza è appunto quella dell'odierna Lione....direi che è ancora più interessante la cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.