Vai al contenuto
IGNORED

Tolemaica


Risposte migliori

Salve. Senza il peso è un po' difficile essere più precisi di così, ma possiamo comunque ipotizzare la seguente classificazione per questa moneta (in base al diametro):  

Egitto Tolemaico.

Tolomeo VIII Evergete II (170-116 a.C. in periodi discontinui).

D/ Testa barbuta di Eracle volta a destra con pelle del Leone Nemeo sulla testa.

R/ :Greek_Pi_3:TO:Greek_Lambda:EMAIOY - BA:GreeK_Sigma:I:Greek_Lambda:E:Greek_Omega::GreeK_Sigma: intorno ad aquila ad ali chiuse stante su fulmine verso sinistra.

AE bronzo con un diametro massimo di 28-30 mm della zecca di Alessandria. Questa serie di monete ha la peculiarità di non presentare né segni distintivi, né l'indicazione dell'anno di emissione al rovescio.

Rif.: Svoronos, p. 246, n° 1492.

 

 

Modificato da Caio Ottavio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @fabgeo, figurati, nessun disturbo. Io di solito, in linea di massima, adopero come punto di riferimento il catalogo dello Svoronos per le attribuzioni. So che è un testo abbastanza datato ed alcuni contenuti sono da rivedere, ma per le attribuzioni funziona ancora bene. Ad esempio, il piccolo incavo che vedi al centro del tondello, sia del D/ che del R/ è presente sui bronzi alessandrini solo a partire dal regno di Tolomeo II. Poi ci sono le legende: in alcuni casi il nome del sovrano è accompagnato da un epiteto che lo distingue, etc. Non uso una regola fissa, ma un insieme di più fattori, in primis l'affidamento ai testi di settore.  

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Il 26/12/2016 at 15:58, Caio Ottavio dice:

Ciao @fabgeo, figurati, nessun disturbo. Io di solito, in linea di massima, adopero come punto di riferimento il catalogo dello Svoronos per le attribuzioni. So che è un testo abbastanza datato ed alcuni contenuti sono da rivedere, ma per le attribuzioni funziona ancora bene. Ad esempio, il piccolo incavo che vedi al centro del tondello, sia del D/ che del R/ è presente sui bronzi alessandrini solo a partire dal regno di Tolomeo II. Poi ci sono le legende: in alcuni casi il nome del sovrano è accompagnato da un epiteto che lo distingue, etc. Non uso una regola fissa, ma un insieme di più fattori, in primis l'affidamento ai testi di settore.  

Caro @Caio Ottavio riprendendo le misure e ed il peso posso dire che la monete misura 23 mm per un peso di 8,8 grammi. Le dimensioni sono leggermente più piccole di quelle da te indicate, cambia qualcosa come classificazione?

grazie mille

 

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, fabgeo dice:

Caro @Caio Ottavio riprendendo le misure e ed il peso posso dire che la monete misura 23 mm per un peso di 8,8 grammi. Le dimensioni sono leggermente più piccole di quelle da te indicate, cambia qualcosa come classificazione?

grazie mille

 

Fabio

Ciao @fabgeo, anche se il diametro è di poco più piccolo la classificazione non cambia. Grazie per aver indicato le misure ponderali della moneta. :) 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Caio Ottavio dice:

Ciao @fabgeo, anche se il diametro è di poco più piccolo la classificazione non cambia. Grazie per aver indicato le misure ponderali della moneta. :) 

Ciao @Caio Ottavio.

in questo link c'è una moneta praticamente identica alla mia ma molto più grande https://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=94820. Come si classifica la mia? Obolo, Diobolo o cosa altro?

grazie

Fabio 

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, fabgeo dice:

Ciao @Caio Ottavio.

in questo link c'è una moneta praticamente identica alla mia ma molto più grande https://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=94820. Come si classifica la mia? Obolo, Diobolo o cosa altro?

grazie

Fabio 

Ciao @fabgeo, di solito i bronzi tolemaici sono di difficile inquadramento a livello di nominali, per questo vengono classificati in base alle dimensioni del diametro (infatti quello che hai indicato nel link viene chiamato come AE (cioè bronzo) 30 mm, ad indicare il diametro). Lo stesso sistema di classificazione viene infatti adottato anche nel catalogo dello Svoronos, il quale suddivide i bronzi non per nominali, ma in base alle misure del diametro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.