Vai al contenuto
IGNORED

5 marchi 1966 quesito


sadomenico

Risposte migliori

ho visto sul noto sito un 5 marchi 1966 messo a 200 euro , ora mi chiedo come mai , traducendo la descrizione usciva 5 marchi della lucentezza senza randerschift , piu o meno traduzione da prendere con le pinze , io ne ho uno del 1966 che sembra avere i fondi lucidi , ma essendo in bb rimango in dubbio , inoltre non so se e' propio cosi che dovrebbe essere , anche perche in giro non trovo una foto che mi faccia vedere la differenza , chi e' l'anima pia che ne sa qualcosa? e un 5 marchi 1966 f , credo comunque che la rarita dell'esemplare non dipenda dai fondi ma da una variante , il krause nn mi spiega molto

ciao

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti


a guardarla non vedo particolari differenti dalle altre , sul bordo ha scritto di tutto tranne

randerschift , questa sera vi dico la scritta esatta , ho controllato con la lente nei campi , la moneta non e' lucidata sembra un fondo lucido di suo e basta , solo che conservazione bb

ciaooo

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti


L'AKS (forse ti riferivi a questo, Alteras ;) ) dice che per alcuni anni è possibile la variante senza scritta sul bordo. Non dà valutazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


nell'esemplare che ho visto io non venivano messe foto del bordo mi sa che non e' questo il motivo di rarita.....

ciao e grazie dello sforzo

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma con "messo a 200 Euro" intendi dire che aveva offerte fino a quella cifra, oppure che è stato inserito in asta a quel prezzo, ma senza ricevere offerte?

No, perchè (tra le altre cose) su ebay si sono recentemente visti anche dei comunissimi 10 cent Impero di Vittorio Emanuele III in MB, a 800 Euro... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


vi erano diverse monete del tipo , anche a 290 euri e con offerte

non so se dipenda dai fondi lucidi o meno

e che ci vorrebbe un bel catalogo di monete tedesche scritto in italiano per scoprirlo

non capisco il perche ...a vederle sono come la mia , che e' come altre comunissime vendute a 5/10 euro

magari il peso ho il diametro ?

magari e' il metallo ?

o i fondi lucidi ?

o magari la scritta del bordo non e' in incuso o ha una qualche particolarita'

non ne vengo a capo

per adesso un grazie a tutti

ciao

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti


Ieri ho consultato il "Deutsche Münzkatalog" di Günther Schön. A proposito della moneta in questione riporta le seguenti valutazioni:

FdC 5 Euro

FS 150 Euro

In più aggiunge che della versione senza la scritta del bordo (ohne Randschrift) ne esiste un solo esemplare conosciuto...

Dubito si tratti di quello in vendita su ebay, ma se si trattasse di quello sarebbe almeno ovvio aggiungere una foto del bordo in questione...

Questo almeno per quanto riguarda la moneta del 1966, perchè di quella del 1967 di esemplari senza la scritta sul bordo se ne conoscono diversi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho controllato per scrupolo anche quella del 1958. Effettivamente è stata coniata in quantità esigua rispetto a quella delle altre annate ed in particolar modo pochi sono i pezzi con segno di zecca J (Amburgo). Nel 1996, anno di pubblicazione del catalogo che ho consultato, era valutata in FdC (ma quella venduta su Ebay è in condizioni inferiori) 5000 marchi...

Link al commento
Condividi su altri siti


quella del 66 non la trovo piu , ce ne erano anche delle altre a tipo 290 euro e piu , ma non le trovo , ho messo questa per dare un idea della moneta in questione , anche perche il riferimento in tedesco mi pareva identico , data a parte ....

grazie di tutto

Domenico

p.s. della stessa moneta pero' lo stesso venditore ne ha una che vende per pochi euro , non ci capisco piu niente

Modificato da sadomenico
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.