Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Marco Aurelio Cesare


deas

Risposte migliori

Ciao a tutti,  posto questo sesterzio di Marco Aurelio da Cesare (al rovescio mi sembra Minerva), aggiudicato tempo fa insieme ad altri bronzi in un'asta pubblica.

Desidererei avere informazioni e/o conferme sulla moneta  come:

Originalità, anno di coniazione, numero di Catalogo RIC, significato della scritta PIIF al dritto (figlio di Antonino Pio ?), valutazione di mercato, grado di conservazione (qBB/MB ?).

Peso gr. 26,70 - mm. 30   

Grazie per le risposte.

Michele

Marco Aurelio Cesare.jpg

Marco Aurelio rovescio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


mmmmhh....bel quesito.....intanto parlerei dell'originalita', cosi' a prima vista e con queste foto non trasmette niente di buono.

Io posseggo un sesterzio dei Marco Aurelio comprato da numismatico esperto  e appare molto diverso dal tuo, sia per quanto riguarda lo stile che tutto il resto.

Non sembrerebbe neanche di oricalco, tanto e' impastato ... sicuramente una foto migliore potrebbe aiutare......

Lascio intanto la parola ad altri piu' esperti........

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A prescindere....il dritto di antico ha veramente poco, il rovescio dalla foto e' ingiudicabile

Scusami, dici di aver comprato questa moneta da un'asta e chiedi tuttequeste informazioni ? Lotto multiplo ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


RIC 1248[pius]

Marcus Aurelius. Sestertius. 26.06g; 34mm. Rome. AD 145. AVRELIVS CAESAR AVG PII F, bare head right / TR POT COS II S-C, Minerva standing right, holding spear and resting hand on shield. RIC 1248 (struck under Ant. Pius); Cohen 596; Sear5 4811.

RIC_1248[pius].jpg

Dovrebbe essere questo ma il diametro è decisamente maggiore rispetto al tuo.

Foto di qualità migliore e, magari, anche di taglio.

Ciao!

TWF

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

La moneta mi sembra assolutamente originale, il diritto anzi è piuttosto bello; il rovescio ha molte concrezioni e salificazioni. Direi che questo aspetto a prima vista può disturbare, se si è abituati a vedere monete "ripulite". A me comunque piace,direi che non è frequente vedere un ritratto così ben conservato e con patina originale.

Link al commento
Condividi su altri siti


chiedo agli esperti:

la zona occhio, naso, bocca e mento mi pare un po' strana. credete possa essere stata ritoccata/"restaurata" oppure a voi sembra stilisticamente completamente pertinente con la tipologia?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Io chiederei altre foto se possibile........magari piu' a fuoco e con un altro tipo di luce.

In queste il colore e' giallo.....orrendo e assurdo......vorrei capire meglio i colori e i dettagli....cmq continua a non piacermi neanche a me.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta autentica senza alcun dubbio, foto leggermente sfuocate. Rimane un filo strano quel sopracciglio alla "tronista di Maria de Filippi", ma esistono molti conii di questo sesterzio ed alcuni hanno il sopracciglio piu' marcato. Forse in questo caso è stato accentuato un po' dalla pulizia, intravvedo anche qualche graffio nel campo al dritto per cui la moneta ha avuto forse qualche attenzione al dritto.

Un esemplare abbastanza simile:

https://www.acsearch.info/search.html?id=218274

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per i vari pareri, seppur discordanti.

Il pezzo stava in un lotto di qualche decina di bronzi acquistato tempo fa ad un'asta per corrispondenza.

Mi rendo conto quanto sia arduo dare giudizi su base fotografica; appena posso cercherò di postare foto migliori.  

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Altro che brutto... a me piace molto molto molto! :-)

Di certo se avessi visto solo le foto col flash non lo avrei manco considerato! :-)

Complimenti, se gli altri 10 bronzi erano come questo... invidia!

Ciao e buon anno anche a te!

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, quadriga dice:

Adesso si.....ha assunto le forme e i colori di un sesterzio.....e pure bellino.....sopratutto il ritratto....

 

1 ora fa, TheWhiteFly dice:

Altro che brutto... a me piace molto molto molto! :-)

Di certo se avessi visto solo le foto col flash non lo avrei manco considerato! :-)

Complimenti, se gli altri 10 bronzi erano come questo... invidia!

Ciao e buon anno anche a te!

TWF

Grazie per le conferme.

TWF, ho voluto abbondare con le foto, pur sapendo che col flash non sarebbero state di molto aiuto. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.