Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1879


Risposte migliori

Buongiorno a tutti ed auguroni di buone feste!

Vorrei condividere con voi alcune delle monete appena entrate nella mia collezione ed ovviamente sentire i vostri pareri.

Inizio con questo 5 lire 1979 Umberto I che spero vi piaccia anche se, nonostante mi sia attrezzato un pochino per migliorare, le foto non mi esaltano ancora ma spero che il gentilissimo @claudioc47 apprezzi perlomeno lo sforzo che sto facendo! :)

Tenete conto che molti sei segnetti che si vedono sono sulla bustina interna, credo con funzione protettiva, oltre a quella esterna della perizia.

Grazie ancora, Massimo.

5 lire.jpg

5 lire1.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è molto bella mi piace.. trovarla in questa conservazione da ampia soddisfazione perché si sa che dallo spl in su i prezzi salgono di molto.. per quella che è la mia impressione mi sembra uno spl +

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per i vostri interventi, tanto per arricchire la discussione ho provato a rifare le fotografie senza illuminazione se non quella naturale... bho? vediamo cosa ne esce fuori!!!

Le righe verticali che si notano molto al diritto sono sulla bustina interna.

Grazie, Massimo.

5 lire naturale 1.jpg

5 lire naturale.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me le prime foto sono più chiare per capire lo stato di conservazione della moneta.. con questa foto in penombra la qualità dei fondi non si comprende bene.. 

Link al commento
Condividi su altri siti


@tonycamp1978 anche io preferisco le prime postate anche se credo che enfatizzino eccessivamente ogni minimo segnetto, ti garantisco che avendo in mano la moneta l'effetto è decisamente migliore...

Attendiamo ancora qualche commento degli altri utenti e poi vi dico come è stata effettivamente chiusa. A presto, Massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Max68Busca dice:

...spero @Ciprios che il tuo giudizio sia stato influenzato negativamente dalle mie fotografie perché la perizia la porta ben più in alto...

Rettifico, avendo notato i rilievi della moneta e baffo di grande qualità. Purtroppo non noto forza nel lustro. Spl+ dalle foto, in mano certamente molto meglio

Link al commento
Condividi su altri siti


19 ore fa, Max68Busca dice:

Buongiorno a tutti ed auguroni di buone feste!

Vorrei condividere con voi alcune delle monete appena entrate nella mia collezione ed ovviamente sentire i vostri pareri.

Inizio con questo 5 lire 1979 Umberto I che spero vi piaccia anche se, nonostante mi sia attrezzato un pochino per migliorare, le foto non mi esaltano ancora ma spero che il gentilissimo @claudioc47 apprezzi perlomeno lo sforzo che sto facendo! :)

Tenete conto che molti sei segnetti che si vedono sono sulla bustina interna, credo con funzione protettiva, oltre a quella esterna della perizia.

Grazie ancora, Massimo.

5 lire.jpg

5 lire1.jpg

@Max68Busca apprezzo lo sforzo, ma ora ne devi fare un altro per avere migliori risultati, soprattutto per poter valutare meglio lo stato della moneta, aprire la perizia e tirarla fuori, proprio perché in doppia bustina. Sullo stato di conservazione non mi pronuncio, non riesco a valutare il lustro nella giusta maniera, dovrei vederla in mano.

 

Logo A.D. - Copia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Gent.mo @nando12, effettivamente la moneta è stata chiusa come qFDC e la nota "di eccellente qualità" ma ho come la percezione che, leggendo i commenti degli amici del forum, le mie foto non rendano l'idea correttamente... io non sono un esperto ma, se ho ben capito cos'è, la moneta ha lustro in abbondanza. Come precedentemente scritto proverò a rifare le fotografie...consigli su come eseguirle per far vedere il lustro??

Grazie, Massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Behh... come detto da alti utenti dovrai toglierla prima dalla perizia e poi credo che con la stessa qualità delle foto già postate non si dovrebbero riscontrare grossi problemi a far uscire fuori il lustro ...anche se non è cosa facile, provaci!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

41 minuti fa, Max68Busca dice:

Gent.mo @nando12, effettivamente la moneta è stata chiusa come qFDC e la nota "di eccellente qualità" ma ho come la percezione che, leggendo i commenti degli amici del forum, le mie foto non rendano l'idea correttamente... io non sono un esperto ma, se ho ben capito cos'è, la moneta ha lustro in abbondanza. Come precedentemente scritto proverò a rifare le fotografie...consigli su come eseguirle per far vedere il lustro??

Grazie, Massimo.

Dopo tolta dalla bustina, la cosa migliore sarebbe fare un breve video ruotando su ambo i lati, lentamente, la moneta sotto una luce tipo spot led o altrimenti una lampadina ad incandescenza. Con questo metodo si vede bene il lustro, cosa molto più complessa da fare con una semplice foto.

Io,  vedendo le prime foto, così a pelle, non mi sembra che arrivi al qFdc, ma per dirlo con cognizione di causa dovrei esaminarla dal vero.

 

Logo A.D. - Copia.jpg

Modificato da claudioc47
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

lasciala nella bustina, ha sempre un valore in più con la perizia che la da q.fdc in caso di vendita ( o almeno sarà più facile venderla). per me dalle foto direi spl+ anche per la mancanza di metallo al bordo.

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ma se giudicate la moneta tra Spl e Spl+, che valore aggiunto può avere la perizia anche se riporta qFdc, in caso di vendita?? Chi compra monete non sta a guardare il cartellino delle perizia, io almeno così faccio, poi se si comprano i cartellini, è un altro discorso!

 

Logo A.D. - Copia.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Adesso vediamo se mi massacrate... che io sappia questa moneta è di "seconda classe" e per di più, forse, in parte ottenuta con argento rifuso da piastre borboniche... detto questo credo che il metro di giudizio debba tener conto anche di questi aspetti... Mi spiego meglio, credo che un FDC di una moneta di prima classe sia più bello (diciamo diverso o senza minime imperfezioni) da un FDC di seconda classe altrimenti non mi spiegherei la differenza di tra prima e seconda classe. Con la mia modestissima conoscenza in una moneta di seconda classe già in origine ci possono essere difetti delle superfici e del bordo (addirittura la legenda riporta "deturpato") senza che questo degradi lo stato di conservazione. In fondo credo che FDC voglia dire "come la moneta è uscita dal conio"... e se non usciva propriamente bellissima... ecco la seconda classe... Ribadisco, massacratemi tranquillamente...

Per il gentilissimo @claudioc47, concordo, si compra la moneta e non il cartellino ma comunque, per me che sono all'inizio, quel cartellino mi trasmette un po' di sicurezza...una piccola certezza che da solo ancora non ho.

Grazie, Massimo.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Esistendo chi compra cartellini avrà per qualcuno un valore aggiunto...Cmq chi ha chiuso la moneta avendola avuta in mano ha avuto un grosso vantaggio nell ' effettuare la sua valutazione e magari in mano è più bella che nella plastica... se intende rivenderla non conviene rompere i sigilli.

Link al commento
Condividi su altri siti


@Max68Busca   io ho iniziato con la numismatica sei anni fa, quindi sono un "giovane", però ho avuto la fortuna di avere un paio di tutor che mi hanno aiutato nell'imparare a vedere le monete, ma soprattutto mi hanno insegnato a diventare il primo Perito, nel senso che i giudizi degli altri, vanno presi con il beneficio d'inventario. Poi devi studiare le monete, aiutati con le foto che trovi sul web, vai in giro per i convegni e guarda, ruba con gli occhi e con l orecchie, purtroppo in Italia non c'è una scuola di numismatica e quindi devi fare tutto da te, ma l'impresa è accessibile. Buono studio!!

 

Logo A.D. - Copia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

47 minuti fa, claudioc47 dice:

Scusate ma se giudicate la moneta tra Spl e Spl+, che valore aggiunto può avere la perizia anche se riporta qFdc, in caso di vendita?? Chi compra monete non sta a guardare il cartellino delle perizia, io almeno così faccio, poi se si comprano i cartellini, è un altro discorso!

 

Logo A.D. - Copia.jpg

bentrovati,

@Max68Busca ha detto candidamente di non ritenersi ancora esperto nel giudicare in piena autonomia lo stato di 

conservazione.Quello che dice Claudio è senz'altro vero,però non tutti quelli che comprano monete sono "addetti ai

lavori" o collezionisti navigati.Si può comprare per fare un regalo,o per un piccolo investimento.La perizia ha proprio

questa funzione,garantire oltre all'originalità della moneta,anche uno stato convervativo a tutela dei meno esperti.

La "disfunzionalità" della perizia nasce quando periti poco corretti o venditori che sono anche periti,abbondano con

la conservazione per attribuire più valore a ciò che vendono o perchè una persona gli porta 100 monete a periziare.

Potrà non piacere ad alcuni,ma questa è la pura e semplice verità,se ne vedono troppe di perizie con mezzo punto o più

di conservazione in più... 

Secondo me una stessa moneta periziata da 4/5 periti diversi ma tutti competenti in quella monetazione,deve riportare

al massimo 1/4 di punto di differenza.Se la valutazione si discosta troppo qualcuno è poco esperto oppure c'è un conflitto

di interessi e poca etica.

Venendo alla moneta in questione,per me dalle foto è sullo SPL/FDC,forse anche migliore,anche se sembra abbia subito non

recentemente una leggera pulizia.Ovviamente in mano può risultare anche superiore per pienezza del lustro che non si riesce (almeno io)a cogliere dalle foto

Modificato da papalcoins
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.