Vai al contenuto
IGNORED

Moneta in rame


Risposte migliori

Ciao a tutti, ieri ho trovato questa moneta in mezzo ad altre monete da collezione che mi ha lasciato un'amica. Io non riesco a leggerci assolutamente nulla. So che è molto molto sottile e basta :-)

Voi che siete degli esperti magari potreste aiutarmi a capire che moneta sia. 

Essendo molto sottile è leggerissima. 

Ho provato a lasciarla tutta la notte in aceto e bicarbonato ma ancora non ci capisco una bega. 

Grazie a chi mi aiuterà.

 

IMG_3998.jpg

IMG_3997.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


 dal palmo della mano si deducono molte cose ..  avrai una bella vita... sarai fortunata........... ma ahimè non c'è scritto nulla della moneta !....:blush:

Scusami ... e  Scherzi a parte @darkness19.......dovresti ritagliare con i programmi dedicati,  l'immagine e lasciare visibile solamente la moneta, oppure provare a  fotografare  "di sbieco" l'oggetto per vedere qualche dettaglio in piu' che permetterebbe di identificare la tua moneta

Buona giornata.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


28 minuti fa, darkness19 dice:

Dite che c'è un modo per pulirla meglio? 

...penso che non ci sia molto da "spolpare"  .... prova comunque con un bagno in acqua demineralizzata....

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere un quattrino (stemma piccolo), data non leggibile, della zecca di Firenze, battuto sotto il Granduca Leopoldo II di Lorena, 1824-1859. M.I.R.,465/14, .- Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il diametro è di 1,5 cm. Il peso non lo so ancora perchè non ho la bilancia apposita. Ho provato a fare foto per poi ritagliare ma risultano troppo sfocate...comunque domani provo a metterne delle altre.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 28/12/2016 at 13:04, darkness19 dice:

Ho provato a lasciarla tutta la notte in aceto e bicarbonato ma ancora non ci capisco una bega. 

Grazie a chi mi aiuterà.

 NaHCO3 + CH3COOH . Hai ottenuto il lievito chimico. Spero tu abbia alla fine fatto una bella torta. :D

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


34 minuti fa, prtgzn dice:

Azzardo: può essere  una moneta dello stato pontificio, tipo il quatrino di Clemente VII?

So che è un'ipotesi molto fragile, ma è più facile che a Legnano e dintorni si trovi una moneta lombarda che una ponitificia di quel periodo...

Link al commento
Condividi su altri siti


WP_20161231_002.jpg

Allora, finalmente ho pesato la moneta. Ricapitolando ha un diametro di 1,5 cm e pesa 0,7 grammi. Quindi un sestino di Maria Teresa a questo punto non credo possa essere visto che dovrebbe pesare 1,37 grammi.

Link al commento
Condividi su altri siti


chissà se @darkness19  riesce a comunicarci  qualche lettera  di quelle che si intravedono a lato dello stemma rettangolare ??:)

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, profausto dice:

chissà se @darkness19  riesce a comunicarci  qualche lettera  di quelle che si intravedono a lato dello stemma rettangolare ??:)

Non riesco proprio a leggerne manco una ?. Comunque da come è fatto lo stemma, diametro e peso, credo sia un quattrino di Leopoldo II come aveva detto borghobaffo.

Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, darkness19 dice:

Non riesco proprio a leggerne manco una ?. Comunque da come è fatto lo stemma, diametro e peso, credo sia un quattrino di Leopoldo II come aveva detto borghobaffo.

Lo pensavo anche io fino a quando hai postato l'ultima immagine.   Vediamo con questa  immagine "aggiustata"

1.jpg

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, chievolan dice:

A ore 11 si vede una Z , che potrebbe indicare ..... MUNZE. Il tutto quindi tornerebbe.

Mi sembra di vedere anche la M. Le altre lettere potrebbero essere alterate dal trattamento di "pulizia".

Chievolan come avrei dovuto pulirla? Se non la pulivo non si sarebbe visto niente di niente. Almeno così qualcosa si vede..anche se poco ?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, darkness19 dice:

Chievolan come avrei dovuto pulirla? Se non la pulivo non si sarebbe visto niente di niente. Almeno così qualcosa si vede..anche se poco ?

Non ti critico .... sai quante monete sono state immerse nell'aceto; la tua non è certo la prima ne sarà l'ultima. 

E poi confesso che l'ho fatto  anch''io anche se ai miei lontani inizi.:blush:.

Mi ha fatto soltanto sorridere il fatto che unendo acido acetico a bicarbonato si libera anidride carbonica  gassosa ed era la formula per ottenere i lieviti chimici istantanei. 

Diciamo che bastava l'aceto e per poco tempo.

Nel Forum, se ne avrai nuovamente bisogno, troverai molte indicazioni su come pulire una moneta.

Un saluto. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.