Vai al contenuto
IGNORED

LA MIA AFRICA -notes-


centfranc

Risposte migliori

Su suggerimento di Nikita provo qui a replicare quanto già fatto in "ambito monete".

LA MIA AFRICA in versione banconote, dunque. Potrebbe essere un buon motivo di discussione e condivisione.

Premetto il tutto portando lo spunto di un mio recente viaggio in Eritrea. All' epoca del mio soggiorno all'Asmara -febbraio 2016- il ministero delle finanze dello sventurato Paese del Corno aveva da poco ritirato dalla circolazione tutte le vecchie banconote in Nakfa, la valuta locale, più o meno nel mese di dicembre del 2015 salvo reintrodurre il nuovo biglietto di banca.

Ora, ignoro l'esatto motivo di tale manovra -un'esperto di economia saprà qui dare risposte certe ed apprezzate- ma qualcuno mi spiegò in loco trattarsi di un'operazione volta a contrastare la svalutazione del Nakfa. Di sicuro tutto ciò ha portato ad una situazione quantomeno infrequente in Africa: un inusuale reperibilità di "billets tout craquants", fruscianti biglietti di banca.

Per cominciare presento allora banconote da 1 nuovo NakfaDSC_6754 (2).JPG

al rovescio

×  You have pasted content with formatting.   Remove formatting

×  Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

 

×  Your previous content has been restored.   Clear editor

<input name="topic_content_upload_noscript[]" type="file" multiple> <span class="ipsType_light ipsType_small"> <strong>Grandezza massima totale</strong> 0,73MB </span>

File caricati

Immagini Caricate

  •  
DSC_6754 (2).JPG

DSC_6754 (2).JPG

239 kb · Fine

  •  
DSC_6756 (2).JPG

DSC_6756 (2).JPG

503 kb · Fine

  •  
DSC_6755.JPG
DSC_6755.JPG

×  You have pasted content with formatting.   Remove formatting

×  Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

 

×  Your previous content has been restored.   Clear editor

<input name="topic_content_upload_noscript[]" type="file" multiple> <span class="ipsType_light ipsType_small"> <strong>Grandezza massima totale</strong> 0,73MB </span>

File caricati

Immagini Caricate

  •  
DSC_6754 (2).JPG

DSC_6754 (2).JPG

239 kb · Fine

  •  
DSC_6756 (2).JPG

DSC_6756 (2).JPG

503 kb · Fine

  •  
DSC_6755.JPG

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il ‎30‎/‎12‎/‎2016 at 16:28, centfranc dice:

 

Premetto il tutto portando lo spunto di un mio recente viaggio in Eritrea. All' epoca del mio soggiorno all'Asmara -febbraio 2016- il ministero delle finanze dello sventurato Paese del Corno aveva da poco ritirato dalla circolazione tutte le vecchie banconote in Nakfa, la valuta locale, più o meno nel mese di dicembre del 2015 salvo reintrodurre il nuovo biglietto di banca.

Ora, ignoro l'esatto motivo di tale manovra -un'esperto di economia saprà qui dare risposte certe ed apprezzate- ma qualcuno mi spiegò in loco trattarsi di un'operazione volta a contrastare la svalutazione del Nakfa. Di sicuro tutto ciò ha portato ad una situazione quantomeno infrequente in Africa: un inusuale reperibilità di "billets tout craquants", fruscianti biglietti di banca.

 

 

Una spiegazione semplice del ritiro e dell'emissione di nuove banconote la puoi leggere tramite questo link:

http://www.eritreaeritrea.com/attualitagrave/-il-problema-della-circolazione-dei-nuovi-nakfa-in-eritrea

Le "vecchie banconote" sono comunque uguali alle nuove, si differenziano solo dalla data, in qualche caso dal colore ed in qualche elemento di sicurezza.

1997a.jpg2004a.jpg2011a.jpg2015a.jpg

In questo link trovi le varie emissioni eritree:

http://www.banknote.ws/COLLECTION/countries/AFR/ERI/ERI.htm

 

Per l'Eritrea ne posseggo solo una dell'emissione 1997:

 

 

 

eritrea1.jpg

eritrea2.jpg

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.