Vai al contenuto
IGNORED

Micromoneta con ascia-bipenne e delfino


Ospite

Risposte migliori

Ho comprato un lotto di monetine greche (15 pezzi) perchè me ne interessava una,rarissima.

Terrò anche le altre. ne ho classificate in totale 12 ma di tre (le più piccole) non riesco a dare una provenienza.

Ne posto intanto una. Pensavo fosse di Tenedos ma con quel R/ non ne ho viste.

millimetri 10  gr. 0,86.  forse un obolo o un trihemiobolo, boh...

Grazie per l'aiuto.

x m d.jpg

x m r.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Delfino?

Giovenale firma con inglese ok.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti sul labrys (ascia bipenne) sembra di intravvedere le lettere TE di di TENEDOS come sulla moneta che allego qui anche se nemmeno io sono riuscito a trovare niente di simile...

ISLANDS off TROAS, Tenedos. Late 5th-early 4th century BC. Æ 10mm (0.60 g, 11h). Bust of Artemis right, wearing stephanos / Labrys; two stars below. SNG München 348; SNG Copenhagen 522; SNG von Aulock 1589. VF, green patina.
From the D. Alighieri Collection. 

650177.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 minuti fa, King John dice:

In effetti sul labrys (ascia bipenne) sembra di intravvedere le lettere TE di di TENEDOS come sulla moneta che allego qui anche se nemmeno io sono riuscito a trovare niente di simile...

ISLANDS off TROAS, Tenedos. Late 5th-early 4th century BC. Æ 10mm (0.60 g, 11h). Bust of Artemis right, wearing stephanos / Labrys; two stars below. SNG München 348; SNG Copenhagen 522; SNG von Aulock 1589. VF, green patina.
From the D. Alighieri Collection. 

650177.jpg

Avete notato la provenienza?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 minuti fa, King John dice:

In effetti sul labrys (ascia bipenne) sembra di intravvedere le lettere TE di di TENEDOS come sulla moneta che allego qui anche se nemmeno io sono riuscito a trovare niente di simile...

ISLANDS off TROAS, Tenedos. Late 5th-early 4th century BC. Æ 10mm (0.60 g, 11h). Bust of Artemis right, wearing stephanos / Labrys; two stars below. SNG München 348; SNG Copenhagen 522; SNG von Aulock 1589. VF, green patina.
From the D. Alighieri Collection. 

650177.jpg

In efetti la T e parte della E si intravvedono. Nel quadrante in basso a destra ci sono tracce della stella. E' il R/ che non trovo da nessuna parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, rorey36 dice:

In efetti la T e parte della E si intravvedono. Nel quadrante in basso a destra ci sono tracce della stella. E' il R/ che non trovo da nessuna parte.

Nemmeno io...

ho provato a cercare anche ipotizzando che invece di un delfino fosse una cornucopia ma non trovo niente..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Un delfino molto somigliante...

GRIECHISCHE MüNZEN
KILIKIEN
ELAIOUSSA - SEBASTE
No.: 425
Schätzpreis-Estimate: EUR 125.-
d=14 mm
Bronze, 1. Jhdt.v.Chr. CEBACT - HNWN. Geflügeltes Kerykeion. Rs: [MHTPOPOL] - PARANO. Delphin rechts. F. Imhoof-Blumer, SNR VIII (1898), S. 29, 14 und Taf. II, 10 (stempelgleich). SNG Levante - . SNG Paris - . 2,05g. St. 10. Sehr selten. Grünbraune Patina, sehr schön.

266477.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Qui c'è il delfino e c'è l'ascia bipenne anche se solo come simbolo...

CARIA, Keramos. Circa 4th century BC. Æ Bull standing right; doeble-axe above. / Dolphin right. SNG Copenhagen 805. 11 mm, 1,43 g Very fine.

 

2420410.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@King John

Ho provato su acsearch a cercare "ascia e delfino" in tutte le lingue (aramaico e copto escluse, perchè non ci sono aste in quelle lingue) e non sono riuscito a cavare il delfino dal buco nemmeno a colpi di ascia bipenne, nè di doppelaxt, nè di double-axe ( con e senza lineetta).

La metterò in collezione come : frazione ignota. Chissà che prima o poi non ne veda una in qualche asta.

Cordialmente

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Cinna74 dice:

Sicuramente scriverò una castroneria, non conosco le antiche, nel caso mi perdonerete; avrei voluto aiutare. Potrebbe essere un cavalluccio marino e non un delfino?

@Cinna74

Non è affatto una castroneria: ci avevo pensato anch'io ma non ho trovato niente di utile...

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

50 minuti fa, rorey36 dice:

@King John

Ho provato su acsearch a cercare "ascia e delfino" in tutte le lingue (aramaico e copto escluse, perchè non ci sono aste in quelle lingue) e non sono riuscito a cavare il delfino dal buco nemmeno a colpi di ascia bipenne, nè di doppelaxt, nè di double-axe ( con e senza lineetta).

@rorey36

Nemmeno io....

come_pulire_il_pesce_-_foto_5gg.jpg

51DtJKMkamL 8888.jpg

asciagg.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.