Vai al contenuto
IGNORED

Monete medievali di Monza


apollonia

Risposte migliori

Supporter

Salve

Nell’asta Varesi di alcuni anni fa mi ero aggiudicato tre monete di Monza, la mia città natale, che sono rimaste un po’ in disparte.

Questo è il Grosso di Estore Visconti, Signore di Monza dal 1407 al 1412.

Grosso Estore Visconti MonzaVaresi.jpg

Giovenale firma con inglese ok.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Altro esemplare di Grosso

Monete Monza Varesi Grosso altro es..jpg

Diametro 23 mm, spessore 0,73 mm, zone di patina verde.

Da dove scrivo non ho i mezzi per misurare il peso con l’accuratezza necessaria.

Giovenale firma con inglese ok.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Trillina

Trillina Monza bis.jpg

Diametro 15,5-16 mm, spessore 0,43 mm.

 

Giovenale firma con inglese ok.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Monete importanti e ricercate quelle di Estore Visconti in un momento in cui i destini e gli accadimenti storici si incrociano con quelli di Milano, la tipologia e' quella viscontea milanese , monetazione che ha appassionato negli studi diversi numismatici, bella collezione !

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ho trovato particolarmente interessante per le monete di Monza battute da Estore Visconti e la loro storia l’articolo di Daniele Ripamonti su ‘Il giornale della Numismatica’ online del 1° settembre 2014.

http://www.ilgiornaledellanumismatica.it/?p=4295

Giovenale firma con inglese ok.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Dall’asta Ranieri n. 7 questa moneta estremamente rara.

Bissolo Monza Ranieri.jpg

Estore Visconti, Signore di Monza, 1407-1413.  Bissolo o Imperiale. 
Mi gr. 0,48 HESTOR VICECOMES Croce gigliata. Rv. Rv. DNS MODOETIE 3C Nel campo su tre righe. CNI 80; MIR 783.

Giovenale firma con inglese ok.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per la storia di Estore Visconti, il cui cadavere mummificato si trova ancora nel chiostro del Duomo di Monza, c’è questo articolo di Sarah Valtolina su ‘il Cittadino’ del 16 giugno 2011

http://www.ilcittadinomb.it/stories/Homepage/212862_la_vera_storia_della_mummia_di_monza_estore_visconti_e_la_sfida_a_milano/

 

Giovenale firma con inglese ok.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sempre dall’asta Ranieri n. 7 una trillina che molto raramente si trova in questa conservazione BB+.

Trillina image00553.jpg

Estore Visconti, Signore di Monza, 1407-1413.  Trillina. 
Mi gr. 0,70 HESTOR VICECOMES Nel campo monogramma HE (in caratteri gotici). Rv. Rv. DOMINVS MODOETIE Croce gigliata con quattro punti nei quarti. CNI 77; MIR 782 

 

Credevo che nel campo del diritto ci fosse la emme di Monza, ma vedo qui che si tratta invece del monogramma di Estore Visconti in caratteri gotici.

Giovenale firma con inglese ok.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Nell’immagine del Grosso di Estore Visconti dal citato articolo di Daniele Ripamonti su ‘Il giornale della Numismatica’, con il Duomo di Monza sullo sfondo, la patina di azzurrite formata dal rame in lega in alcune zone del rovescio dà l’idea di tessere sparse di un mosaico di lapislazzuli. Molto suggestivo.

0013.jpg

 

Giovenale firma con inglese ok.jpg

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 mesi dopo...

Ciao!! :D Sono laureando in storia e sto scrivendo la mia tesi di laurea in numismatica medievale. Argomento di questa mio lavoro è proprio l'eventualità di una zecca a Monza e le monete di Estore Visconti.

E' un lavoro molto complesso perchè non è mai stato fatto prima con la scientificità che merita, di conseguenza è ancora più complesso la raccolta del materiale necessario. In questi mesi ho visitato molti musei nazionali e europei ora voglio fare un ulteriore passo avanti e rivolgermi ai collezionisti e appassionati che posseggono alcuni esemplari. Posso chiedere a voi? Avete alcuni minuti da dedicarmi? Rispondete qui a seguito oppure potete inviarmi un messaggio. Grazie dell'attenzione :D 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Lagos dice:

Ciao!! :D Sono laureando in storia e sto scrivendo la mia tesi di laurea in numismatica medievale. Argomento di questa mio lavoro è proprio l'eventualità di una zecca a Monza e le monete di Estore Visconti.

E' un lavoro molto complesso perchè non è mai stato fatto prima con la scientificità che merita, di conseguenza è ancora più complesso la raccolta del materiale necessario. In questi mesi ho visitato molti musei nazionali e europei ora voglio fare un ulteriore passo avanti e rivolgermi ai collezionisti e appassionati che posseggono alcuni esemplari. Posso chiedere a voi? Avete alcuni minuti da dedicarmi? Rispondete qui a seguito oppure potete inviarmi un messaggio. Grazie dell'attenzione :D 

Hai già consultato il testo a cura della prof.ssa Travaini sulle zecche italiane fino all'Unità? Sicuramente una ottima base di partenza per ulteriori ricerche ed approfondimenti... 

Buona serata,

Antonio 

 

PS ti servono consigli sulla bibliografia o dati/immagini di esemplari? Oppure entrambi? :)

 

Modificato da anto R
Link al commento
Condividi su altri siti


24 minuti fa, anto R dice:

Hai già consultato il testo a cura della prof.ssa Travaini sulle zecche italiane fino all'Unità? Sicuramente una ottima base di partenza per ulteriori ricerche ed approfondimenti... 

Buona serata,

Antonio 

 

PS ti servono consigli sulla bibliografia o dati/immagini di esemplari? Oppure entrambi? :)

 

Ciao, Antonio!

La prof.ssa Travaini è la mia relatrice, credo di non avere problemi a riguardo a tt ciò che ha scritto :P La bibliografia è a posto anzi forse ne ho letti troppi di libri.

Ho usato come base di partenza il CNI ed l'ho aggiornato al presente risalendo alla collocazione odierna degli esemplari riportati. Purtroppo alcuni sono dispersi dopo la vendita delle collezioni, morti i collezionisti gli eredi hanno preferito incassare. 

Perciò cerco di documentarmi il più possibile sulle monete tra i collezionisti con foto, peso, diametro e asse di conio più ne vedo meglio è, e magari sono fortunato e colmo alcuni vuoti :D 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

ti darei intanto un piccolo ma importante consiglio, su Lamoneta trovi se non tutto, veramente molto, metti sul motore di ricerca la parola Monza e con molta ma molta calma troverai inaspettate monete monzesi, ma e' un lavoro da certosino però ...buon lavoro ! E scorri fino alla prima pagina ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
23 ore fa, Lagos dice:

Ciao @apollonia:D

Ti è possibile girarmi le foto in alta qualità delle monete di Monza che possiedi? Se non ti è di disturbo con anche i pesi e i diametri :D 

Grazie

Ciao.

Ti posso dare i pesi (al milligrammo) e i diametri perchè le foto dei post sono al massimo delle mie capacità tecniche.

Grosso al post # 1: 2,270 g, diametro 23-24 mm

Grosso al post # 2: 2,233 g, diametro 22-23 mm

Trillina al post # 3: 0,630 g, diametro 15-16 mm

 

Qui puoi trovare una mia medaglia che riproduce sul rovescio il “grosso” di Estore Visconti.

 

59de3304a0306_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.21fbd52fe3a6a451bff7917c039d858c.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


:D @apollonia:D GRAZIE!!! la butto li magari quando passo per Pavia ti vengo a trovare, ho uno stativo che mi sono costruito che fa foto spettacolari :P osp dimenticavo per ringraziarti ti allego un disegno di una moneta tratto da un libro del 1815 di araldica milanese dimmi se la riconosci ;) 59de44fa44291_export(2).jpg.6791da6c2a726552e3fc57ad574e0f68.jpg

Modificato da Lagos
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 ore fa, Lagos dice:

:D @apollonia:D GRAZIE!!! la butto li magari quando passo per Pavia ti vengo a trovare, ho uno stativo che mi sono costruito che fa foto spettacolari :P osp dimenticavo per ringraziarti ti allego un disegno di una moneta tratto da un libro del 1815 di araldica milanese dimmi se la riconosci ;) 59de44fa44291_export(2).jpg.6791da6c2a726552e3fc57ad574e0f68.jpg

Direi che si tratta di un Grosso d’argento visconteo e che le iniziali H E in doppia cornice quadriloba sono proprio quelle del nostro Hestor Vicecomes Modoetiae.

59de8b01834e9_Firmaforum.jpg.df7c41aa375b072156ce365e1590c54a.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Lagos, il libro di araldica milanese è della serie FAMIGLIE CELEBRI ITALIANE del LITTA fascicolo IX stampato nel 1828, (poichè l'ho ancora sul tavolo assieme gli SFORZA e altre famiglie importanti milanesi) portato al nostro circolo C.C.N.M. in occasione di una conferenza, dove oltre alla genealogia ci sono delle splendide tavole miniate a mano, ho fatto la scansione del particolare monete.

Appena sono libero ti mando i pesi e misure delle foto che ti ho mandato

59df6e691f5e2_ScansioneHestore.thumb.jpg.39fdfff11e4e348eccd738b0915ef80f.jpg

Modificato da giancarlone
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
Supporter

Volevo segnalare questo Grosso di Monza battuto alla prossima Sonntag del 27-28 novembre 2017 

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=4226&category=115218&lot=3489938

59ff47c36a3a3_MonzaGrossoSonntagnov_2017.thumb.jpg.f9be509f08eff79b0d63ab140b8eb93e.jpg

ITALIEN-MONZA. Estore Visconti 1407-1413. Grosso o.J. Gekrönte Schlange zwischen H-E im Vierpass / Hl. Ambrosius von vorn thronend. Biaggi 1611, MIR 779. 2,32 g. Selten, sehr schön.

59ff47c0ce740_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.7fca1f0b22d253105296eaa8836a5353.jpg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
Supporter

Il Grosso monzese ha praticamente raddoppiato il prezzo di partenza di 180 € essendo stato aggiudicato a un hammer di 350 €.

5a1f36de80902_Firmaforum.jpg.9ee7cf3c3f7b7a6b9d4782da9847ac47.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.