Vai al contenuto
IGNORED

marchi di controllo


Euriale

Risposte migliori

finalmente ho trovato il tempo di "innaugurare"questa sezione

facendo allo staff i miei complimenti -ritardatari- per la suddivisione

Ho acquistato tempo fa un lotto di monete (esclusa la carisia)

Lo stato di conservazione non è dei migliori, ma la cosa che mi ha incuriosito

-e stranito- che 8 su 10 sono marcate

peso e diametro sono nella norma ...

non so spiegarne il motivo, ma hanno qualcosa che non mi convince

mi farebbe piacere un vostro parere

vi ringrazio fin da ora

(e scusatemi se non riesco a rispondervi velocemente ma sono sommersa di lavoro ..e problemi di adsl ancora da risolvere)

ciao :)

post-710-1162895429_thumb.jpg

post-710-1162895484_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto complimenti, gran bel colpo, bellissima esemplificazone :) .

Sulla funzione penserei anche io a contrassegni "privati" di controllo.

In alternativa all'annotazione dell'avvenuto accertamento del peso (più tipica di un soggetto pubblico che non di un cambiavalute privato, il quale ultimo forse è soddisfatto della verifica di ciò che riceve, mentre non ha bisogno di marcare ciò che dà via) si potrebbe forse suggerire -sto proponendo una idea che mi risulta del tutto inedita in ambito numismatico- una funzione di controgaranzia (in buona sostanza "questa moneta era stata mia") in operazioni di pegno o comunque di immobilizzazione contrattuale di somme di denaro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, come dice danielealberti, sono i contrassegni impressi dai nummularii per saggiare la bontà della moneta. risalgono all'età tardorepubblicana-augustea.

ciao e fatti viva quando puoi..

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


Più per continuare il discorsi iniziato da Lucio, dal libro "La banca a Roma" di Balbi De caro, Quasar Ed. Roma, emerge che i nummularii o gli argentarii operavano così: dovendosi fare carico del pagamento di una somma di denaro, saggiavano le monete presentate dal debitore, scartavano quelle subereate, e le mettevano in sacchettini chiusi con dei fermagli di garanzia. In questo modo il creditore prendeva dal nummulario le monete pattuite con garanzia che erano tutte buone, in quanto tutte vagliate dal professionista. In cambio il nummulario prendeva una piccola percentuale della somma. Allo stesso modo i banchetti dei nummularii potevano fungere da cambiavalute se uno aveva valuta straniera ma soprattutto se uno voleva cambiare argento in oro, o viceversa.

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque la mia idea era non nel senso di una garanzia a favore del percipiente, ma nel senso di garanzia a favore del cedente -particolarmente nel caso in cui le stesse monete dovessero tornare indietro, perché non costituenti un pagamento, ma solo un pegno- .

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto complimenti, gran bel colpo, bellissima esemplificazone  :)  .

Sulla funzione penserei anche io a contrassegni "privati" di controllo.

In alternativa all'annotazione dell'avvenuto accertamento del peso (più tipica di un soggetto pubblico che non di un cambiavalute privato, il quale ultimo forse è soddisfatto della verifica di ciò che riceve, mentre non ha bisogno di marcare ciò che dà via) si potrebbe forse suggerire -sto proponendo una idea che mi risulta del tutto inedita in ambito numismatico- una funzione di controgaranzia (in buona sostanza "questa moneta era stata mia") in operazioni di pegno o comunque di immobilizzazione contrattuale di somme di denaro.

169307[/snapback]

L'idea non è malvagia, in rete ho trovato notizia di una moneta risalente ai tempi del re lido Alyatte da 1/3 di statere in elettro chiaremente suberata dal peso di 3,41 gr contro i 4,7 ufficiali

Su questa moneta appaiono ben 8 contromarche che forniscono una prova che esse fungessero da contrassegni di proprietà. E infatti illogico pensare che otto contromarche differenti abbiano certificato questa moneta sottopeso come autentica

Appena riesco a recuperare l'immagine la posto.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


finalmente ho trovato il tempo di "innaugurare"questa sezione

facendo allo staff i miei complimenti -ritardatari- per la suddivisione

Ho acquistato tempo fa  un lotto di monete  (esclusa la carisia)

Lo stato di conservazione non è dei migliori, ma la cosa che mi ha incuriosito

-e stranito- che 8 su 10 sono marcate

peso e diametro sono nella norma ...

non so spiegarne il motivo, ma hanno qualcosa che non mi convince

mi farebbe piacere un vostro parere

vi ringrazio fin da ora

(e scusatemi se non riesco a rispondervi velocemente ma sono sommersa di lavoro ..e problemi di adsl ancora da risolvere)

ciao :)

169247[/snapback]

Che piacere risentirti!!!!!

Eri nei nostri pensieri!

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


vi ringrazio :) :)

..mi fa sentire meglio sapere che le monete ,anche se messe maluccio , sono ok

anzi hanno qualcosa in + da raccontare

trovo interessante Lucio la tua idea di "controgaranzia" ....anche se in un

contesto differente..lo si fa anche oggi.. di "marcare" le banconote

.......................................................................................................................Mi mancate anche voi ..tantissimo ;):blush:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Euriale, manchi pure a me, allora potresti venire con noi a Verona il 24 o 25 novembre!!

lele

169546[/snapback]

...ci sto pensando ....forse stavolta riesco a venire sul serio

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda che l'ultima volta ci siamo gran divertiti, proprio una bella compagnia.

E poi pensa, una giornata liberi da compagni e problemi, solo la nostra passione, una favola.

Ciao lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.