Vai al contenuto
IGNORED

Francesco I 10 Tornesi 1825


Risposte migliori

7 minuti fa, gennydbmoney dice:

La vera domanda è :tu quanto saresti disposto a spendere per averla? 

Non lo so perchè è mia. Voglio imparare però a valutarne lo stato conservativo.

Un qMB?

Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, amoilconio dice:

Direi un qB. ..
Valore max 5 euro ...

Ma qB non è quando la moneta è liscia e praticamente illeggibile? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Praticamente illegibile direi che è D (Discreto: moneta quasi completamente liscia seppur riconoscibile in cui i rilievi appena si intuiscono o con forti segni deturpanti)...MB significa sempre Molto Bella e quella non è né molto bella né quasi molto bella...
Purtroppo ci si fa un'idea delle conservazioni errata sia perché le proprie monete (soprattutto agli inizi) si tende a sopravvalutarle sia perché su ebay (che è leader nelle basse conservazioni) molti vendono per FDC i BB e poi ci si meraviglia dei prezzi rispetto ai cataloghi... buona norma sarebbe prendere a riferimento, ad esempio all'inizio del catalogo Gigante, le immagini con la descrizione degli stati di conservazione da MB a FDC .
Ad maiora

Link al commento
Condividi su altri siti


B = "La moneta è liscia e poco leggibile"

MB = "La moneta è molto usurata, alcune parti non sono leggibili. Può avere colpi sul bordo."

Gigante 2016 p.10

Semper

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Gigante intende ben altro e vicino a quella definizione mette una 5 lire di V.E. II che è ben diversa nella conservazione dalla moneta da te postata...ma se ti fa piacere pensare che sia qMB a me non disturba...

Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, amoilconio dice:

Il Gigante intende ben altro e vicino a quella definizione mette una 5 lire di V.E. II che è ben diversa nella conservazione dalla moneta da te postata...ma se ti fa piacere pensare che sia qMB a me non disturba...

Cerco solo di capire. Mi hai detto tu di fare riferimento al Gigante, e io l'ho fatto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


La differenza tra l'MB sul gigante e l'MB che intendi tu sta nel fatto che i colpi al bordo del tuo 10 tornesi sono molto più pesanti rispetto a ciò che intende il gigante, a mio parere è un bordo massacrato più che deturpato, poi anche quel solco al dritto sul volto di Re Francesco I non è da meno, se proprio dovessi dargli una conservazione direi M che sta per mediocre...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.