Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Risposte migliori

4mori

Condivido a pieno il pensiero di @elledi , infatti emettere una CC in 10.000 esemplari ed in fondo specchio, non è commemorazione, ma come ormai hanno capito tutti, una speculazione, o meglio ogni anno si commemora propio la speculazione con l'emissione di alcune monete, infatti molti hanno compreso che la collezione dei 2 euro è una delle più seguite in tutta l'europa e per guadagnare, e qua non parlo di commercianti, ma di ministati o di zecche, emettono questa sorta di monete per poter solo fare cassa, un brutto vizio che purtroppo non si è riusciti ad arginare con l'obbligo di mettere in circolazione per i ministati una parte delle loro coniazioni annue.

Io sono sempre stato del parere che l'Europa dovrebbe inserire un tetto minimo di coniazione (tipo 500.000 esemplari) perchè un paese dell'eurozona possa emettere un 2 euro commemorativo e che di qiesto almeno l'80% o il 90% siano destinati alla circolazione, solo cosi si potrebbe arginare l'attuale maniera di operare di alcuni paesi che ogni anno sì commemorano, ma solo le loro casse ed alimentano la speculazione.

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Heisenberg
11 minuti fa, diego84 dice:

sulla gu europea dovrebbero esserci il secondo 2 euro della spagna

e un 2 euro andorra 2018 sulla sua costituzione

per ora non riesco ad aprirli.

le immagini sono anche qui

http://eurocollezione.altervista.org/_2_euro_comm_Emissioni_2018.htm

Ho sentito da amici pareri negativi sulla nuova andorrana; io vado controcorrente e dico che, almeno dal bozzetto, mi ispira molto! Anche il tema è comunque significativo, e infatti parecchi stati stanno commemorando la propria carta costituzionale. Piuttosto, sia per il bozzetto che per il tema, penso che rimarremo delusi dal 2 euro commemorativo del 2017 dedicato ad "Andorra, paese dei Pirenei"...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tm_NPZ

La moneta andorrana a me piace :) Solamente che attendiamo ancora quelle dell'anno scorso! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gianlux

Quelli di Andorra, insieme a coloro che sono responsabili a livello europeo delle emissioni e pubblicazioni in GU, sono a dir poco incommentabili...ma come si fa a pubblicare in GU l'ipotetica emissione di un 2€ commemorativo datato 2018 nel primo trimestre se ancora non vengono emesse la coppia di 2€ con data 2017?

Io non ho parole :D:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

diego84
1 ora fa, Gianlux dice:

Quelli di Andorra, insieme a coloro che sono responsabili a livello europeo delle emissioni e pubblicazioni in GU, sono a dir poco incommentabili...ma come si fa a pubblicare in GU l'ipotetica emissione di un 2€ commemorativo datato 2018 nel primo trimestre se ancora non vengono emesse la coppia di 2€ con data 2017?

Io non ho parole :D:D

certo magari ad andorra sono indietro col calendario e il 2017 da loro non è ancora iniziato, si vede che non contano gli anni come noi :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

euro collezionista

Seguiranno il calendario islamico dall'Egira

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nerone69

Lituania: Bozzetto reale moneta da 2 euro commemorativa dedicata al 100° anniversario del Festival della Canzone e della Danza Lituana. 2018 http://collezionieuro.altervista.org/blog/lituania-bozzetto-2-euro-commemorativo-dedicato-al-100-anniversario-del-festival-della-canzone-della-danza-lituana-2018/

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

enrico0789

Può darsi che verso Marzo andorra farà uscire le 2 monete del 2017 e anche quella 2018😁

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

And08
Supporter
2 minuti fa, enrico0789 dice:

Quest’anno comunque ci sarà il record per emissioni 

Ciao, perchè dici?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lifonzo
1 ora fa, nerone69 dice:

Lituania: Bozzetto reale moneta da 2 euro commemorativa dedicata al 100° anniversario del Festival della Canzone e della Danza Lituana. 2018 http://collezionieuro.altervista.org/blog/lituania-bozzetto-2-euro-commemorativo-dedicato-al-100-anniversario-del-festival-della-canzone-della-danza-lituana-2018/

Davvero carino il bozzetto

Lituania-bozzetto-2-euro-commemorativo-song-dance-festival-2018.gif.06a38111ce0738d6de3904749e7a4445.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ART
Il 16/1/2018 alle 12:11, 4mori dice:

Io sono sempre stato del parere che l'Europa dovrebbe inserire un tetto minimo di coniazione (tipo 500.000 esemplari) perchè un paese dell'eurozona possa emettere un 2 euro commemorativo e che di qiesto almeno l'80% o il 90% siano destinati alla circolazione, solo cosi si potrebbe arginare l'attuale maniera di operare di alcuni paesi che ogni anno sì commemorano, ma solo le loro casse ed alimentano la speculazione.

Il problema è che, non essendo il decisore delle emissioni commemorative "l'Europa" ma direttamente gli stati, mettere troppe limitazioni ai possibili modi di speculare (influendo in modo potenzialmente negativo sul rendimento delle rispettive zecche) è come per il cappone chiedere di anticipare il Natale.

Modificato da ART

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

santhia

A mio avviso la Lituania poteva sforzarsi un po' di più... poi per carità de gustibus...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti