Vai al contenuto
IGNORED

id. moneta


Risposte migliori

non leggo UGO e LOTARIO, io  penso che sia  LOTARIO II  945/7- 950

d/ HLOHTARIVR - Monogramma di Lotario

r/ PHTIANARE - nel campo su due righje - PA/PIA

CNI IV PAG 475-476 -- mir  825

Modificato da profausto
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Sposto la discussione nella sezione Monete medievali di zecche Italiane  poiché merita altre considerazioni ed eventuali conferme della mia identificazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono un pò perplesso per quanto riguarda questa moneta per i seguenti motivi:

-Pesa 1,71grammi

-Apparentemente non è assolutamente d'argento ma in lega bronzea

-Relativamente di buon spessore

-Non ha traccia di scodellatura sui bordi ma perfettamente piatta

 

Oserei esprimere l'ipotesi che si tratti di un sottomultiplo del denaro di LotarioII

Attendo i Vs. eventuali commenti

@dabbene @profausto @ciosky68 

Modificato da frisax
Link al commento
Condividi su altri siti


Semmai più che di un sottomultiplo (peraltro inesistente, il denaro nell'area italiana era l'unico nominale emesso) ipotizzerei un'eventuale falsificazione coeva, se il metallo non risultasse argento.  Da foto non mi esprimo: sebbene il colore paia piuttosto scuro potrebbe benissimo essere una pesante patina...

Lo stile però mi sembra più che compatibile con quello di un'emissione ufficiale.

Buona serata,

Antonio

Modificato da anto R
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, anto R dice:

peraltro inesistente, il denaro nell'area italiana era l'unico nominale emesso

 

Mi permetto un off topic per segnalare l'esistenza di due esemplari di frazioni di denaro (0,17 gr) emessi dalla zecca di Verona nella serie con legenda IN XPI NOMINE di cui uno viene descritto nel recente volume di Pigozzo e Rizzolli al numero Vr5 e collocato nella fase d'interregno (951 - 952). Altra frazione di denaro collocabile nello stesso periodo è la moneta che io ho presentato nella discussione "piccola scodellata". 

In definitiva: pare che anche su questo fronte ci sia ancora parecchio da scrivere....ma ben altri studiosi sono al lavoro su questo argomento.

un saluto

Mario 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Giustissima osservazione @mariov60 mi ero dimenticato di quei due piccoli tondelli.

La moneta esaminata in questo thread però è emessa da una zecca dove l'obolo non è ancora noto al momento (ecco, questa locuzione credo sia più corretta). Poi non dimentichiamo che visivamente la moneta è identica per dimensioni ed impronte al denaro, quindi....

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, anto R dice:

Giustissima osservazione @mariov60 mi ero dimenticato di quei due piccoli tondelli.

La moneta esaminata in questo thread però è emessa da una zecca dove l'obolo non è ancora noto al momento (ecco, questa locuzione credo sia più corretta). Poi non dimentichiamo che visivamente la moneta è identica per dimensioni ed impronte al denaro, quindi....

 

Certo ... ho volutamente citato solo la frase che fa riferimento all'unicità del denaro nell'area italiana proprio perchè sono mesi che leggo, parlo e ascolto di frazionali...e la cosa sista facendo intrigante.

Nulla da aggiungere o da eccepire invece su quanto scritto sulla moneta oggetto della discussione.

Buona serata

Mario

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Leggendo questa interessante discussione mi sono ricordato di una moneta che mi fu sottoposta tempo fa,non essendo il mio campo mi astenni da qualsiasi tentativo di catalogazione.

Ne pubblico qui la foto scusandomi per l'intrusione in una discussione altrui.

Potrebbe essere apparentata?

Ringrazio tutti coloro che mi vorranno chiarire l'arcano.

P.S. non dispongo del peso e nemmeno del diametro,d'altronde essendo pesantemente tosata non so fino a che punto sarebbe stato utile.

Saluti. Adelchi.

IMG-20170107-WA0006.jpg

IMG-20170107-WA0007.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Come non essere d'accordo con Mario @dabbene ;)

Anche l'ultimo esemplare postato mi sembra pesantemente patinato (con anche delle "belle" cresciute minerali) ma buono... per quello che può valere senza altri dati. Due monete sicuramente simili.

Buona serata,

Antonio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@frisax Tu che hai la moneta in mano certamente sei quello che ne ha la visione migliore...quindi se ti sembra una patina "non da argento" con ogni probabilità è perchè allora davvero argento non è. A tenerla in mano e ad osservarla ti sembra coniata o fusa? Certamente è una moneta interessante (tanto più se è falsa!).

Buona serata,

Antonio

 

PS poi eventualmente potremmo cambiare titolo alla discussione, per darle maggiore visibilità e riuscire un domani a ripescarla ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, adelchi dice:

Se ho ben capito si tratterebbe di denari "suberati" pur trattandosi di emissioni ufficiali.

Lo facevano i romani... e a quanto pare anche i lotaringi.

Ma allora perché tosare una moneta in vil metallo?

Più che tosate le due monete mi sembrano decentrate (propenderei quindi per una realizzazione tramite coniatura)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.