Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
blasco

Medaglia del 1891

Salve a tutti, ho trovato questa medaglia in rame a casa mio nonno, quanto può valere secondo voi? Presumo che non ci siano molti esemplari rimasti in giro. Le scannerizzazioni che ho fatto non rendondo come l'immagine reale, dal vivo le scritte sono perfette, compresa la parola "militare" in basso a destra nel fronte che sembra rovinata. Il diametro è 6 cm, lo spessore è mezzo centimetro, il peso non lo so. Grazie

post-3978-1162901691_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Blasco.

domenica scorsa ho visitato la Bofilex, una Mostra di Filatelia, Numismatica & altro ancora che si tiene annualmente a Bologna.

Poiché la richiesta di valutazione di medaglie compare spesso sul sito, e per lo più è assai difficile ottenere risposte precise, ho chiesto parecchi prezzi agli standisti che avevano in mostra delle medaglie di vario genere.

Ho avuto la riconferma di quanto già sapevo : per le decorazioni militari e degli Ordini Cavallereschi più noti (es: Corona d'Italia) c'è maggior omogeneità di quotazioni, in quanto evidentemente c'è più mercato per cui il punto di incontro tra domanda e offerta è risaputo, almeno tra la gente del mestiere.

Per le altre, conta molto il soggetto, ma soprattutto l'interesse che possono risvegliare in eventuali compratori.

Innanzi tutto c' è un aspetto estetico in ogni medaglia che non è marginale, e non a caso i nomi di certi incisori sono noti, come pure quello delle Ditte che meglio hanno operato nel settore.

Poi conta la motivazione, l'interesse per l'avvenimento che la medaglia vuole commemorare (un conto è l'interesse che può suscitare la Fiera bovina di XX, un conto una medaglia come la tua, o meglio ancora quelle che ricordano fatti storici, bellici, ecc.)

Se un collezionista specializzato in un settore specifico trova un esemplare che lo interessa particolarmente, non esiterà a tirar fuori qualche Euro in più pur di acquistarlo: per alcune medaglie credo sia addirittura difficile trovare un acquirente.

So di non esserti stato di alcun aiuto, spero che altri sappiano darti una risposta più esauriente.

Cordialmente :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma pressapoco quanti euro può valere mediamente?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

E' proprio il "mediamente" a cui non saprei dare una risposta accettabile.

Dire "dai 20 ai 100 EU" non mi sembra una risposta sensata.... :(

Penso - ad esempio - che ad un Ufficiale che abbia frequentato l'Accademia di Modena un cimelio del genere possa interessare.

Un prezzo "medio"? 50 Euro??? ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?