Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia del 1891


blasco

Risposte migliori

Salve a tutti, ho trovato questa medaglia in rame a casa mio nonno, quanto può valere secondo voi? Presumo che non ci siano molti esemplari rimasti in giro. Le scannerizzazioni che ho fatto non rendondo come l'immagine reale, dal vivo le scritte sono perfette, compresa la parola "militare" in basso a destra nel fronte che sembra rovinata. Il diametro è 6 cm, lo spessore è mezzo centimetro, il peso non lo so. Grazie

post-3978-1162901691_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Blasco.

domenica scorsa ho visitato la Bofilex, una Mostra di Filatelia, Numismatica & altro ancora che si tiene annualmente a Bologna.

Poiché la richiesta di valutazione di medaglie compare spesso sul sito, e per lo più è assai difficile ottenere risposte precise, ho chiesto parecchi prezzi agli standisti che avevano in mostra delle medaglie di vario genere.

Ho avuto la riconferma di quanto già sapevo : per le decorazioni militari e degli Ordini Cavallereschi più noti (es: Corona d'Italia) c'è maggior omogeneità di quotazioni, in quanto evidentemente c'è più mercato per cui il punto di incontro tra domanda e offerta è risaputo, almeno tra la gente del mestiere.

Per le altre, conta molto il soggetto, ma soprattutto l'interesse che possono risvegliare in eventuali compratori.

Innanzi tutto c' è un aspetto estetico in ogni medaglia che non è marginale, e non a caso i nomi di certi incisori sono noti, come pure quello delle Ditte che meglio hanno operato nel settore.

Poi conta la motivazione, l'interesse per l'avvenimento che la medaglia vuole commemorare (un conto è l'interesse che può suscitare la Fiera bovina di XX, un conto una medaglia come la tua, o meglio ancora quelle che ricordano fatti storici, bellici, ecc.)

Se un collezionista specializzato in un settore specifico trova un esemplare che lo interessa particolarmente, non esiterà a tirar fuori qualche Euro in più pur di acquistarlo: per alcune medaglie credo sia addirittura difficile trovare un acquirente.

So di non esserti stato di alcun aiuto, spero che altri sappiano darti una risposta più esauriente.

Cordialmente :)

Link al commento
Condividi su altri siti


E' proprio il "mediamente" a cui non saprei dare una risposta accettabile.

Dire "dai 20 ai 100 EU" non mi sembra una risposta sensata.... :(

Penso - ad esempio - che ad un Ufficiale che abbia frequentato l'Accademia di Modena un cimelio del genere possa interessare.

Un prezzo "medio"? 50 Euro??? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.