Vai al contenuto
IGNORED

[Identificata] Magnenzio, imitazione barbarica


Risposte migliori

Piu che una imitazione barbarica ( per la proporzione delle rappresentazioni e la correttezza delle legende) sono propenso a credere che sia un copia antica a getto forse realizzata nel Nord della Spagna.

Comunque è questo il caso nel quale sarebbe oltremodo utile conoscere peso e misura della moneta.

agrì

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao :)

Si tratta in effetti di una delle classiche imitazioni "antiche" (ma anche il termine "barbariche" è appropriato) tra quelle numerose relative a monete di Magnenzio.

Di poco inferiore come dimensioni rispetto all'originale, la moneta di star60 riprende quale "prototipo" il tipo del "GLORIA ROMANORVM" battuto a Lione ed individuato da Augustus.

In realtà non è del tutto corretto parlare di "prototipo" in senso unico, perchè gli incisori delle "zecche non ufficiali" dell'epoca (ad esempio, e forse appropriato al caso, della Gallia romana del IV secolo) non copiavano un originale ma eseguivano un disegno di propria fattura con ispirazione anche a più "prototipi".

Non è inusuale infatti trovare su tali monete in esergo il marchio di una zecca ma tipologia delle "lettere" nel campo tipiche di una zecca diversa.

Per l'argomento : Pierre Bastien "La Monnayage de Magnence" (riedito nel 1983)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.