Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Salve

Ho questa moneta della zecca di Cagliari, credo un reale, coniata durante il regno di Carlo II.

Cagliari Carlo II reale 1695 dr.jpg

Reale(Ag: 2,22 g, 19 mm). D/ CAROLVS . II . R . SPARVM. R/ INIMICOS . EIUS. DESTRVAT . 1695 .MIR 88/6

Certo che a giudicare dalle raffigurazioni sul diritto delle sue monete, questo sovrano doveva essere ben brutto!...

Giovenale firma con inglese ok.jpg

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Aspettavo qualche appassionato di monete sarde ... ma in assenza allora rispondo io per quello che so ...

E' vero Carlo II bello proprio non era, nella monetazione adulta di Milano lo si nota ancor di più , qui abbiamo un reale , zecca Cagliari, con data 1695 ritenuto R dal Mir come rarità .

Da notare anche l'importante e significativa legenda del rovescio che e' stata citata anche nella discussione " Motti e legende nelle monete "

Modificato da dabbene

Inviato

http://numismatica-italiana.lamoneta.it//moneta/W-CAGSC2/15

Probabilmente fra le monete della Sardegna questa è tra quelle di più facile reperibilità, anche se rimane difficile trovarle in alta conservazione; Esiste qualche data più rara di altre oltre alla variante del 1696 I C invece che C I .

Si tratta infatti della terza serie di monete da 1 reale coniate sotto Carlo II a Cagliari. Le prime 2 serie hanno conio rozzo, talvolta maltagliate e talvolta senza data: sono sicuramente di più difficile reperibilità. LA terza serie ha tondello regolare e conio un po' più elaborato (difficile crederci vero? ) ed inoltre è sempre presente la data.

• Mi piace 1

Inviato

Salve a tutti,

concordo con @marmo87, i tondelli da un reale di Carlo II, soprattutto quelli con il tondello regolare, rientrano tra quelli che si riescono a reperire con più facilità e con gradi di conservazione più elevati.

Vorrei ricordare che i tondelli da un reale, quindi 1/10 di scudo, con la caratteristica di maltagliato persistono fino al 1677 (per i tagli superiori l'ultima data conosciuta è il 1671), dunque, ben oltre la riforma monetaria attuata nel 1671 durante il regno di Carlo II, con la quale vengono coniati i grossi nominali da 10 e 5 reali ed i sottomultipli da 2,5, 1 e 1/2 reale. Quindi, i nuovi tondelli sono di lega migliore, di stile più accurato e di modulo quasi perfettamente circolare.

Il tondello postato appartiene quindi, almeno secondo il Piras, alla seconda serie, coniata a partire dal 1689 e di cui si conoscono numerose varianti.

Saluti!

• Mi piace 1

Inviato

alcuni autori considerano tre serie mentre altri ne considerano due..

Sicuramente in questo caso siamo di fronte all'ultima.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.