Vai al contenuto
IGNORED

denario galba


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Come sono i bordi? E peso e diametro? Ti dirò che, pur avendo su di sè diversi "segni del tempo", la moneta mi suscita qualche perplessità, specie al diritto. Le parti in rilievo sono un po'  troppo ben conservate rispetto agli esemplari che mi è capitato di vedere: oltre alla corona di alloro, si vedono perfino le rughe della fronte, e le lettere sono quelle di un "non circolato".  D'altra parte, al rovescio, oltre alla patina dell'Ag sembra di vedere qualche deposito calcareo...e una perdita di materiale.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A me la moneta postata suscita PIU' di qualche perplessita' ; basta paragonarla al conio di un simile autentico e si notano differenze di "conio" ; senza contare la "patina" del forse ? argento .Galba.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Vengono spesso postate monete chiaramente false, specialmente antiche, non è necessario essere esperti per giudicarle.

Poi c'è chi posta una moneta non comune, fotografata in maniera approssimativa, ed ecco che scatta la "sindrome del falso".

Abbiamo tutti la "patente di esperto in monete antiche" ?

Chi ha postato la moneta non ci ha detto dove l'ha trovata. Sulla baia ? in una ciotola al mercatino ? l'ha ereditata dal nonno?

Certamente nel dubbio è meglio astenersi da certi acquisti. Se non si è sicuri meglio lasciar perdere.

Ho cercato di migliorare le foto, non so se ci sono riuscito. Ma ricordiamoci che stiamo giudicando da delle foto.  Potremmo forse farlo meglio con la moneta in mano. Io di cloni di questa moneta non ne ho trovati. Ma non mi sento di giudicarla "falsa a prescindere"

Mi è capitato di mostrare delle monete e poi di leggere : ma il venditore è affidabile ? mi sembra di vedere delle bollicine? la S del rovescio è non è uguale a quelle del diritto....e altri "giudizi campati in aria".

E' stata postata recentemente una monetina ( 1 kreuzer) di scarso valore, chiedendo di identificarla e subito qualcuno l'ha giudicata falsa. Non lo è. Da esperto di quella monetazione sono sicuro di quello che scrivo. Ho così raccolto il sarcasmo del cacciatore di falsi che ho preferito ignorare.

Commenti ?

 

Galba 1.png

Galba 2.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao

come detto da rorey 36 e come ho già detto più volte andiamoci calmi col dire falso, almeno spieghiamo il motivo per cui riteniamo una moneta falsa, qualche perplessità  la lascia, la patina è strana  ma può essere semplicemente stata pulita male e ripatinata, lo stile delle lettere è frettoloso, ho dato un'occhiata veloce ad altre monete dello stesso tipo e lo stile è risultato sempre diverso, ricordiamoci che Galba ha regnato poco, e gli incisori non hanno avuto molto tempo per preparare i coni del dritto con uno stile omogeneo, poi non si può dire falso o no senza diametro e peso esatti. Sempre cercando nei soliti siti e senza neanche faticare molto ho trovato questo denario che assomiglia molto per stile al denario in questione e vi posto il raffronto.

Silvio

Galba.doc

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Le due monete si assomigliano molto e sembrano provenire dalla stessa coppia di conii.

visto che siamo in argomento Galba posto un denario che il venditore giudica unico e inedito. Almeno come variante del rovescio lo credo inedito anch'io. Ho trovato solo un aureo molto somigliante.

68.69 Galba Denario d.jpg68.69 Galba Denario r.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao

ora non ho il tempo ma domani provo a cercare, però mi preoccupano le bollicine al dritto sotto al naso dopo la M di PM sotto la R di TR sul collo quella mancanza di stacco del collo e della testa  la frattura sotto il collo che è piena e non vi è traccia al retro e tutte quelle bollicine sparse per tutta l'iscrizione del retro. Tradotto mi fa una brutta impressione e azzarderei a dire che è fusa poi ben vengano le smentite certe.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


L'inedito è passato in asta da Lanz ( asta , non eBay) e ex asta Jesus Vico. Non se ne sono accorti che era falso ?

Facciamo un falso ma solo uno. E "facciamolo strano" . Con la legenda rovesciata sia al D/ che al R/.

Tutti gli altri sono così:

3334937.m.jpg

Il nostro falso invece è "unico" e pure inedito.

Per fare un "fuso" mi pare ci voglia uno stampo ricavato da una moneta autentica ( o sbaglio..)

Ho l'impressione che la "sindrome del falso a tutti i costi" abbia colpito ancora.

 

Modificato da Ospite
corr.errore di battuta
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minutes ago, rorey36 said:

L'inedito è passato in asta da Lanz ( asta , non eBay) e ex asta Jesus Vico. Non se ne sono accorti che era falso ?

Facciamo un falso ma solo uno. E "facciamolo strano" . Con la legenda rovesciata sia al D/ che al R/.

Tutti gli altri sono così:

3334937.m.jpg

Il nostro falso invece è "unico" e pure inedito.

Per fare un "fuso" mi pare ci voglia uno stampo ricavato da una moneta autentica ( o sbaglio..)

Ho l'impressione che la "sindrome del falso a tutti i costi" abbia colpito ancora.

 

Rorey si stava parlando di un'altra moneta qui. Ti consiglio di aprire un altro topic in monete imperiali romane se vuoi approfondire sulla moneta Lanz. Altrimenti si fa solo una gran confusione.

Detto questo non sarebbe la prima volta che in asta regolare passano falsi, anche "inediti", ma potrebbe anche essere un falso antico o anche coevo di qualche zecca spagnola semi ufficiale. La moneta non mi piace, anche lo stile del ritratto non è coerente con i vari ritratti canonici di Galba, ci son le problematiche ben evidenziate da Silvio e non vedo segni di coniatura.  Peraltro non mi pare che se lo siano litigato nè da Lanz nè da Vico benchè "unico"...

Ma non inquiniamo ulteriormente questa discussione che era in origine una richiesta di identificazione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho seguito dall'inizio questa discussione  e noto solo ora le giuste considerazioni di @Cliff.  mi permetto di chiedere a @rorey36 di aprire per l'altra  una  discussione a parte

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 8/1/2017 at 19:05, dux-sab dice:

non credo che per @cliff sia buona, penso che si riferisse alla prima del post 15. c'è stata un pò di confusione.

La prima del post 15 è simile a quella postata all'inizio della discussione.

Le monete di cui si discute sono due , quella dell'inizio e l'inedito.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.