Vai al contenuto
IGNORED

Provinciale 4


Risposte migliori

Buongiorno,

La difficoltà si fa crescente: in questa monetina intravedo al rovescio una sorta di cesta? Altare? Con parziali lettere di legenda intuibili.

Al dritto un ritratto che non sono del tutto sicuro sia maschile.

Lo so forse sto diventando noioso con questa rubrica di provinciali, ma siete troppo bravi per poter fare a meno del vostro aiuto!

Diametro 16 mm peso 2 grammi

fbd5721d61e61fc5527c59d06d311277.jpg3ac87764f005cf22382d1eba531a7982.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Non ti preoccupare, io mi diverto un sacco. Solo che qui, come ti ho detto, non ho i miei vari cataloghi e strumenti di ricerca (silloge delle scritte sulle monete greche, ecc). Inoltre...la qualità delle monete postate si va deteriorando!  Al D il ritratto a me sembra di Augusto, o al massimo di Tiberio (meno probabile). Al rov., come hai detto sembra un altare, forse con fiamma. Detto questo, occorre consultare il RPC n.1, o almeno il Sear per le provinciali. Posso provare a cercare Augusto in Wildwinds.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

La più simile è questa di Gaza. Nella tua moneta però vedo, qua e là, dei residui di lettere che non coincidono.

RPC_4896.jpg

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Eheh, lo so, purtroppo ve le propongo in scala di degradazione...e non sono ancora finite! A breve ve ne proporrò una con leone al rovescio! Comunque interessante che sia probabilmente di primissimo impero, dato che le altre identificate erano di metà III! Persevererò nella ricerca!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.