Jump to content
IGNORED

moneta da identificare

Recommended Posts

ciao a tutti,

sono iscritto da pochissimo, e subito vi propongo una vecchia moneta che ho da tantissimo, e mi piacerebbe identificarla, e poi magari, sapere se ha un valore economico...

all'inizio credevo fosse 20 marchi, ma non corrisponde il diametro che è di 38,4 mm e neanche la scritta sul lato dello stemma (che ha un carattere più piccolo).

Germania (Impero) 1888 1.JPG

Edited by calibra

Buonasera, scrivo da assolutamente profano sia in materia di numismatica tedesca che di medaglistica; infatti, dato il grossissimo modulo, l'assenza del valore nominale e l'indicazione delle date di nascita e morte di Federico di Prussia mi fanno pensare e propendere per una medaglia. Detto ciò, cercando in internet non sono riuscito a trovare niente di simile.

Buonasera, scrivo da assolutamente profano sia in materia di numismatica tedesca che di medaglistica; infatti, dato il grossissimo modulo, l'assenza del valore nominale e l'indicazione delle date di nascita e morte di Federico di Prussia mi fanno pensare e propendere per una medaglia. Detto ciò, cercando in internet non sono riuscito a trovare niente di simile.

Questo non lo posso escludere, sicuramente dovrebbe essere più rara della sua "gemella" con la scritta "Lerne leiben ohne su klagen", onnipresente. Non voglio ammazzare le tue aspettative, ma, realisticamente, in queste condizioni non penso possa economicamente valere più di qualche euro. Diverso l'aspetto storico, per cui è sicuramente una testimonianza importante.

Supporter

DE GREGE EPICURI

Al rovescio si legge: GESTORBEN 15 JUNI 1883, cioè: "morto il 15 giugno 1883", quindi è sicuramente una medaglia commemorativa.

credo proprio sia una medaglia commemorativa con le date di nascita (18 ottobre 1831) e di morte (15 giugno 1888) dell' imperatore Federico III di Prussia 

sì, 1888, medaglia che ha fatto più di una guerra e si vede...

ma che differenza c'è tra una medaglia con il classico anellino per appenderla e senza come la mia?