Vai al contenuto
IGNORED

Medaglietta con Croce di Malta


vince960

Risposte migliori

Buongiorno!
Avrei bisogno di un aiuto per l'identificazione di questa medaglietta, recuperata in una sepoltura dei frati Trinitari, nella Chiesa di San Ferdinando a Livorno. La medaglietta è ottagonale, in bronzo, sul dritto intorno alla croce si legge 'IN HOC SIGNO VINCES' e in esergo mi pare ROMA ma non sono sicuro, sul retro non so, io ci vedo una specie di piramide ma ancora una volta, non sono sicuro.  La Chiesa è stata costruita nei primi del 1700, ragionevolmente la medaglietta dovrebbe essere abbastanza posteriore.

Vi ringrazio in anticipo, anche a nome degli archeologi con i quali sto collaborando...

Vince

back.JPG

front.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Medaglia devozionale ottagonale, bronzo/ottone, inizio XVIII sec., probabile produzione Italia centrale (Roma?).- D/ Credo si tratti della Madonna di Loreto, con dalmatica campaniforme, ciò sarebbe compatibile con l'inizio del XVIII sec. (prima metà), . R/ Croce di Malta o di S. Stefano con la scritta: IN HOC SIGNO VINCES, mi fa pensare che sia stata prodotta per qualche Ordine Religioso- Cavalleresco? E' la prima medaglia che mi capita di vedere, quindi la mia e solo una ipotesi da approfondire! Al momento non aggiungo altro è sentiamo eventualmente anche altri pareri. Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le informazioni, non avrei mai pensato alla Madonna di Loreto! La datazione basata sull'iconografia dell'abito è coerente con il periodo delle sepolture, Sull'origine della medaglietta non so dire niente, la croce non sembra quella dell'Ordine dei Trinitari, magari poteva essere un ricordo di un pellegrinaggio a Roma, veramente non sono in grado di fare ipotesi....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.