Vai al contenuto
IGNORED

costantino


ariminvm

Risposte migliori

prima di spegnere il pc e andare a dormire posto questa immgine di un mio recente acquisto, la moneta è molto comune, ma ha una particolarità che se per un verso le toglie valore, dal momento che la rende difficilmente catalogabile, dall'altra le dona un fascino particolare...

giudicate voi

anzi se per caso ci fosse qualcuno talmente esperto da riuscire a capire quale rovescio avrebbe dovuto accompagnare questo dritto (forse la lupa coi gemelli?) e in quale zecca lavorava questo monetiere distratto, gli sarei molto grato.

post-3853-1162943065_thumb.jpg

post-3853-1162943075_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non la lupa (sarebbe VRBS ROMA) ma, come recita anche l'iscrizione, CONSTANTINOPOLIS, tipo questa:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=1788

E' un classico errore di conio, la moneta sul rovescio reca il dritto in incuso (usando un termine anglosassone, "brockage"), sempre molto affascinante.

Modificato da avgvstvs
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie avgvstvs, bellissimo il rovescio che avrbbe dovuto avere... in un certo senso è un peccato...

sapresti anche dirmi quali zecche hanno coniato questa tipologia e in quali anni? magari da un raffronto e da un'analisi stilistica si è in grado anche di capire dove è stata fatta questa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
...la moneta è molto comune, ma ha una particolarità che se per un verso le toglie valore, dal momento che la rende difficilmente catalogabile, dall'altra le dona un fascino particolare...

giudicate voi

169469[/snapback]

Le toglie valore??!! Nooooooo!!! :D :D

A parer mio ha un valore tutt'altro che trascurabile, è un pezzo interessantissimo e concordo in pieno con dupondio...

Economicamente parlando non so valutare, ma trattandosi di un errore di conio credo che il valore sia superiore alla stessa versione regolarmente coniata.

...secondo me in questi casi il valore economico conta ben poco... è quel che comunica la moneta che conta!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

mi fa piacere che anche altri abbiano apprezzato questa moneta, in effetti non è così facile trovarne, anche se non impossibile; la condizione di conservazione è ottima eccetto che per quelle incrostazioni (non è cancro) che vorrei provare a togliere; ho immerso la moneta nell'acqua distillata, la terrò li un paio di giorni poi proverò a spazzolarla e a scrostarla con uno bisturi... qualcuno saprebbe suggerirmi qualche altro trucco?

Link al commento
Condividi su altri siti


mi fa piacere che anche altri abbiano apprezzato questa moneta

170018[/snapback]

Apprezzato? Scherzi, ad avercene!!! :D

Senza dubbio la moneta "completa" e' suggestiva per quello che ci ricorda (l'inaugurazione di Constantinopoli del 330, con la Vittoria sulla prora), ma monete come questa si trovano in giro facilmente, e' molto comune; decisamente MOLTO meno comune e' un esemplare come il tuo ed e' non meno affascinante della versione originale, ci racconta una storia diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

ariminvm dai uno sguardo qui e guarda gli "errori" a quanto li vendono.

La moneta e l'imperatore differiscono dalla tua ma puoi farti un'idea...

Constantius II

...quindi non hanno solo un alto valore "simbolico" ...anche economicamente si difendono giustamente bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.