Vai al contenuto

Risposte migliori

ciao a tutti,

avrei una proposta suggeritami involontariamente da Alteras.

Non potremmo anzi potreste (io al momento non ho informazioni)

postare qui nazione e probabile data di emissione volendo tiratura delle monete da 2 euro comm 2007 essendo queste molte??

Se non vi piace non lapidatemi

grazie

Ibk

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 333
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • alteras

    55

  • Ave,Val!

    37

  • annovi.frizio

    26

  • fra84_6

    17

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

leggendo quanto già riportato da altri mi ricordo che la germania prevede l'uscita per marzo. sempre germania 2007 prevede per febbraio l'emissione di commemorativa "nazionale".

propongo di sfruttare questa discussione anche per sottolineare i paesi che prevedono una "doppia emissione" per il 2007

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque...le uniche date che ho recuperato fino ad ora sono queste:

GERMANIA : COMMEMORATIVA NAZIONALE - 2 FEBBRAIO 2007

COMMEMORATIVA TRATTATO DI ROMA – 25 MARZO 2007

SAN MARINO: COMMEMORATIVA NAZIONALE – SETTEMBRE 2007

AUSTRIA: COMMEMORATIVA TRATTATO DI ROMA – 9 MAGGIO 2007

Per gli altri stati al momento non credo sia stata comunicata nessuna data.

A memoria ricordo che che è stato detto di 100.000 pezzi per la Francia, inserita in un folder con le 8 monete nazionali (previsione gennaio-febbraio 2007) e che San Marino e Vaticano conieranno solo la solita commemorativa nazionale.

Spero che qualcuno sappia aggiungere qualcosa in più o voglia correggermi se ho sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

grazie per la partecipazione almeno sappiamo regolarci

per l'austriaca mi posso interessare mia madre abita a Innsbruck è ho il num di tel della sede di Innsbruck della banca nazionale.

Sollevo una piccola questione:

Mi risulta da statuto ufficiale che ogni nazione può coniare una sola 2 euro comm all' anno quindi presumo che quella comune esuli da questo trattato? giusto??

ciao e grazie

cmq teniamo il forum per lo scopo preposto

e grazie a tutti

IBK

Link al commento
Condividi su altri siti


La commemorativa comune è una cosa a parte, per chi volesse c'è possibilità di emetterne anche una nazionale, vedi l'esempio della Germania che l'anno prossimo ne avrà due.

Link al commento
Condividi su altri siti


La commemorativa comune è una cosa a parte, per chi volesse c'è possibilità di emetterne anche una nazionale, vedi l'esempio della Germania che l'anno prossimo ne avrà due.

170509[/snapback]

...ma non dovrebbe emettere quella "classica"...

Link al commento
Condividi su altri siti


La commemorativa comune è una cosa a parte, per chi volesse c'è possibilità di emetterne anche una nazionale, vedi l'esempio della Germania che l'anno prossimo ne avrà due.

170509[/snapback]

...ma non dovrebbe emettere quella "classica"...

170516[/snapback]

Hai ragione, mi sono scordato questa precisazione.

Ecco comunque la notizia Ansa che riguarda l'emissione dei 2 euro commemorativi 2007.

UE: PER 50/MO TRATTATO ROMA MONETA COMMEMORATIVA 2 EURO

(ANSA) - LUSSEMBURGO, 17 OTT - Per festeggiare il cinquantesimo anniversario del Trattato di Roma, il 25 marzo 2007, i paesi euro conieranno una moneta commemorativa da due euro. L'iniziativa ha avuto il sostegno dei ministri degli Esteri europei. I dodici paesi della zona euro, affermano le conclusioni del Consiglio, potranno emettere una moneta con un disegno comune, mentre i paesi che ancora non fanno parte della zona euro sono invitati a inserire il disegno comune europeo in una emissione commemorativa della loro moneta nazionale. Normalmente e' consentita solo una emissione commemorativa l'anno della moneta da due euro, ma vista ''l'importanza simbolica dell'evento'', i paesi avranno ''eccezionalmente'' la possibilita' di emettere la moneta commemorativa del Trattato di Roma anche se ne emetteranno altre nel 2007. (ANSA) CLG

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa frizio ma non ho capito bene. :blink:

su quali basi dici che potranno essere emesse monete dello stesso disegno ma non in euro e magari non binetalliche? :o

potresti essere più preciso ... :)

ciao e grazie.

sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, quando dice che anche i Paesi che non fanno parte dell'area Euro sono invitati a inserire il disegno comune europeo in una emissione commemorativa della loro moneta nazionale ..

Se ho capito bene, tutti gli Stati la emetteranno il 25 marzo 2007?

Saluti

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se ho capito bene, tutti gli Stati la emetteranno il 25 marzo 2007?

170884[/snapback]

Da quello che dice il comunicato dell'Ansa parrebbe proprio così... ma voci indicano che le prime divisionali contenenti la moneta commemorativa (Francia e Irlanda) dovrebbero uscire già in gennaio...

Staremo a vedere...

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi potrebbe esistere in futuro una moneta 50 anni roma con il disegno del libro + pav. campidoglio emessa x es. dal regno unito in pound, oppure dall'ungheria in forint e via cosi'... vedremo...

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi potrebbe esistere in futuro una moneta 50 anni roma con il disegno del libro + pav. campidoglio emessa x es. dal regno unito in pound, oppure dall'ungheria in forint e via cosi'... vedremo...

170924[/snapback]

Forza Frizio, facci vedere un 2 pounds inglese che commemora il trattato di Roma.

saluti

stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


GERMANIA: COMMEMORATIVA TRATTATO DI ROMA – 25 MARZO 2007

AUSTRIA: COMMEMORATIVA TRATTATO DI ROMA – 9 MAGGIO 2007

La data per emissione tedesca è più razionale, ma quella per l'emissione austriaca è simbolicamente più bella...

Link al commento
Condividi su altri siti


da euronumis - portugal

----------------------------

Comunicado do Conselho de Ministros de 9 de Novembro de 2006

2006-11-09

I. O Conselho de Ministros, reunido hoje na Presidência do Conselho de Ministros, aprovou os seguintes diplomas:

....

3. Decreto-Lei que autoriza a Imprensa Nacional-Casa da Moeda, S. A., a cunhar em 2007 duas moedas correntes comemorativas da «Presidência Portuguesa do Conselho da União Europeia» e dos 50 anos do Tratado de Roma e a proceder à comercialização das correspondentes moedas com acabamento especial

Com este Decreto-Lei autoriza-se a Imprensa Nacional-Casa da Moeda, S. A., a cunhar em 2007 duas moedas correntes comemorativas da «Presidência Portuguesa do Conselho da União Europeia» e dos «50 anos do Tratado de Roma», bem como a proceder à comercialização das correspondentes moedas com acabamento especial.

Cabendo a Portugal exercer a Presidência do Conselho da União Europeia durante o segundo semestre de 2007, e com o objectivo de celebrar e difundir este acontecimento político de relevo a nível internacional, o qual constitui uma excelente oportunidade de afirmação do nosso País, é cunhada uma moeda corrente comemorativa, com o valor facial de € 2.

Por outro lado, celebra-se no dia 25 de Março de 2007 o 50.º aniversário da assinatura do Tratado de Roma, que criou a Comunidade Económica Europeia e cujos princípios instituídos abriram o caminho para a introdução do euro em 1999 e das notas e moedas em euros em 2002. Neste contexto, os Estado membros decidiram assinalar este acontecimento, através da emissão de uma moeda corrente comemorativa em toda a zona euro com o valor facial de € 2. O novo desenho da face nacional, criado especificamente para esta moeda, será semelhante em todos os países emissores, muito embora as respectivas inscrições obedeçam às regras e práticas locais.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi abbiamo due commemorative anche per il Portogallo! Una per il 50° anniversario del Trattato di Roma ed una per il turno della Presidenza Europea...

Aspettiamo solo di conoscere le date di emissione!

Link al commento
Condividi su altri siti


Per tornare alla proposta originale di Ibk, ecco le commemorative da due euro del prossimo anno:

Austria: 50 anni Trattato di Roma (09.05)

Belgio: 50 anni Trattato di Roma

Finlandia: 50 anni Trattato di Roma

Francia: 50 anni Trattato di Roma

Germania: Schweriner Schloss (02.02) - 50 anni Trattato di Roma (25.03)

Grecia: 50 anni Trattato di Roma

Irlanda: 50 anni Trattato di Roma

Italia: 50 anni Trattato di Roma

Lussemburgo: 50 anni Trattato di Roma

Paesi Bassi: 50 anni Trattato di Roma

Portogallo: 50 anni Trattato di Roma - Presidenza europea

San Marino: 200 anniversario della nascita di Garibaldi (ottobre)

Slovenia: 50 anni Trattato di Roma

Spagna: 50 anni Trattato di Roma

Link al commento
Condividi su altri siti


euronumis parla anche dell'olanda.. sapete qualcosa in + ??

---------

Uitgifte van herdenkingsmunten van twee euro”

Dit wetsvoorstel wijzigt Artikel 3 van de Muntwet 2002 zodanig dat voor een Europees herdenkingsthema kan worden afweken van de verplichting dat op een munt de beeltenis, naam van de Koning(in) en de woorden ‘Koning(in) der Nederlanden’ moeten staan.

Met dit voorstel wordt het mogelijk om in het kader van de ondertekening van het Verdrag tot oprichting van de Europese Gemeenschap, op 25 maart 2007 50 jaar geleden in Rome door de lidstaten België, Duitsland, Frankrijk, Italië, Luxemburg en Nederland, een twee euro herdenkingsmunt uit te geven.

Het voorstel is op 31 oktober 2006 aangenomen door de Tweede Kamer. De Eerste Kamercommissie voor Financiën heeft op 7 november 2006 het blanco eindverslag uitgebracht. Het voorstel wordt op 20 november 2006 als hamerstuk afgedaan.

----------

50-anni-ola_212.gif

euronumis

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel 2007 la Francia non conierà monete da 2 euro per la circolazione... la commemorativa sul Trattato di Roma si troverà, quindi, solo nelle 100.000 divisionali in FdC e nelle 20.000 in FS... Le date di emissioni di queste divisionali non mi sono, però, state ancora comunicate...

Link al commento
Condividi su altri siti


La tiratura del due euro tedesco dedicato al Trattato di Roma, zecca per zecca...

A (Berlin) 1.000.000

D (München) 14.500.000

F (Stuttgart) 8.000.000

G (Karlsruhe) 5.000.000

J (Hamburg) 1.500.000

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche qui come per il 2€ Meckleburg devo dire che le tirature di Berlino e Amburgo sono davvero basse... chissà come mai...

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.