Vai al contenuto
IGNORED

Luigi XVI - Decimo di scudo


fra crasellame

Conservazione ?  

23 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Con queste monete la foto è importantissima e molto difficile da capire se sono difetti di conio o camuffamenti fotografici involontari.

Nel campo sia al dritto che al rovescio non sembrano esserci sgraffi dovuti alla circolazione, è la foto o è esattamente così? Questo perché in molti punti, come la corona dello stemma sembrerebbe usurata ma potrebbe anche essere un' acciaccatura di conio cosi come gli altri punti. Perciò sapere se i fondi sono i suoi originali e no ritoccati ne dalla foto ne da mano, cambierebbe di molto la valutazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Con queste monete la foto è importantissima e molto difficile da capire se sono difetti di conio o camuffamenti fotografici involontari.

Nel campo sia al dritto che al rovescio non sembrano esserci sgraffi dovuti alla circolazione, è la foto o è esattamente così? Questo perché in molti punti, come la corona dello stemma sembrerebbe usurata ma potrebbe anche essere un' acciaccatura di conio cosi come gli altri punti. Perciò sapere se i fondi sono i suoi originali e no ritoccati ne dalla foto ne da mano, cambierebbe di molto la valutazione.

169628[/snapback]

In effetti la foto non mi è riuscita granché bene... rimane sempre "impastata" :(

Comunque al diritto ci sono dei lievi graffietti (che si notano anche in foto) sulla guancia di Louis, nel campo un lieve graffietto appena visibile ad occhio nudo e con luce radente;

al rovescio direi che è una debolezza di conio e non usura da circolazione, nel campo nessun colpetto o altro segno visibile.

Appena possibile faccio altre foto (si spera migliori).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dunque...

la seguente moneta per CGB è BB+, vero è che al diritto il conio è più forte rispetto alla mia, ma...

l'usura dei rilievi, delle lettere delle legende e dei bordi sono diverse...

v25_1235.jpg

http://www.cgb.fr/monnaies/vso/v25/fr/monnaies4b6b.html

PS: non guardate il prezzo, la mia l'ho pagata meno di un terzo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E questa è in vendita sul noto sito nel negozio della Maison Palombo...

55_1_sbl.JPGag_1_sbl.JPG

Come conservazione danno da SPL a FDC...

La mia è ben lungi dall'essere qFDC ma forse un BB/SPL o qSPL ci potrebbe stare considerando tutto...

Domani provo a fare altre foto che non siano "impastate"

PS metto le stesse foto anche in allegato nel caso cambiassero sul server remoto

post-1677-1163006273_thumb.jpg

post-1677-1163006288_thumb.jpg

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

C.v.d. (come volevasi dimostrare...) mi sono fatto prestare una macchina fotografica più seria con cavalletto... e nonostante il flash che è automatico con la funzione macro sono riuscito a fare delle foto decisamente migliori. E' bastato un semplice foglio di scottex piegato una volta per diffondere la luce del flash et voilà il risultato... sembra quasi un'altra moneta...

293037193_c2008cbfd5_d.jpg

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Diritto

293037220_7c3e18c4b7_d.jpg

Rovescio

293037276_1352a28a66_d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie per le risposte, anche se non mi è ancora molto chiaro il metro di giudizio dei "big" come cgb... questa moneta l'ho voluta prendere principalmente per l'errore nella legenda e poi è l'anno più raro, sul Gadoury come quantità di esemplari coniati indicano "peu", pochi.

Dettaglio che mi ha convinto a volerla è la buona conservazione del busto di Luigi anche se non un conio forte, ma non è comune riuscire a vedere i merletti del colletto, la croce dell'Ordine dello Spirito Santo con questa conservazione su una moneta che ha il diametro di 21 mm.

Certo che se mai un giorno dovessi venderla... un conto sarebbe darla via come BB+ un altro come qSPL :D ma ora come ora me la terrò e per un bel pezzo :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Prima di perderci definitivamente il capo (e trattandosi di Re francesi è tuttaltro che improbabile), dov'è sbagliata la legenda?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io gli ho dato solo un BB, ho visto dopo la seconda foto e mi rendo sempre di più conto che lo la luce frontale "ammazza" le conservazioni: subito sembrava una moneta sfregiata, e si perdeva di vista il resto che è in condizioni ragguardevoli.

rimango comunque dell'avviso che un BB ci starebbe meglio, ma il quarto di punto è come sempre questione di opinione! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Al momento goditela così.

Io se ho idea di vendere una moneta di una certa.....importanza per me, la faccio periziare per avere la giusta, o quasi, misura di conservazione. Ci sono monete che da BB a SPL triplicano il loro valore.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.