Vai al contenuto
IGNORED

La monetazione di Ferdinando IV di Borbone e i suoi errori.


Risposte migliori

Tenuto conto l'argomento non poco interessante, e dietro richiesta di alcuni utenti, si apre una discussione che concerne prettamente gli errori sulle monete di Ferdinando IV di Borbone....magari ne apriremo più avanti un'altra riferita a Ferdinando II ove si riscontano analogamente e persistono.

L'analisi andrebbe effettuata cercando di capire, soprattutto con ipotesi (perchè documentazione non c'è e non potrebbe essercene), se queste monete sono frutto di una fabbricazione involontaria determinata dal puro caso...oppure, al contrario di un'incisione voluta.

Cortesemente chiederei, se analizziamo dapprima un determinato Nominale, di continuare sempre con lo stesso finchè non si riesce, più o meno, ad ottenere un fatto compiuto...e poi si prosegue con gli altri, altrimenti ci accavalliamo e non si riesce a proseguire in modo ordinato.

Per ovviare a questo metto giù una prima lista di quelle che sono le monete, riportate e non ancora riportate e catalogate che presentano queste caratteristiche; logicamente questa lista può essere sempre e in qualsiasi momento modificata e/o aggiornata.

Mi sento anche in dovere, visto l'argomento che andremo a trattare, di citare un mio carissimo amico (che da tempo che non leggo .... e che spero tanto che si faccia vivo in questa discussione), molto preparato sull'argomento e soprattutto detentore di un ricco archivio, che potrebbe essere molto utile per un prosieguo, slanciato e armonioso di questa discussione @Giuseppe

Un attimo che preparo la lista delle monete.

 

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete, al momento, ma possiamo inserirne delle altre, se qualcuno ha degli inediti e/o non note, sono di seguito elencate, partendo dal nominale più alto...il 120 Grana ed escludendo le monete auree..che magari andremo ad analizzare per ultimo:

Vi prego, se ho dimentica qualche moneta, di fare l'opportuna segnalazione...così inseriamo.

Per adesso ci fermiamo al 120 Grana...poi inserisco io gli altri nominali.

PIASTRA da 120 GRANA:

Anno 1787 in legenda al dritto D C al posto di D G;

Anno 1788 al rovescio nello stemma i tre gigli in posizione capovolta;

Anno 1793 al rovescio nello stemma i tre gigli in posizione capovolta;

Anno 1794 in legenda al dritto SICIL AR manca la lettera I per una legenda completa SICILIAR;

Anno 1795 al rovescio nello stemma i tre gigli in posizione capovolta;

Anno 1795 (9° tipo) in legenda al dritto la C di SICILIAR sembra essere una G capovolta;

Anno 1798 in legenda al dritto SICIL AR manca la lettera I per una legenda completa SICILIAR;

 

Link al commento
Condividi su altri siti


....dimenticavo, è anche ovvio che alcune di queste monete sono rarissime e quindi trovarne più coni è molto, molto difficile...in quel caso ci accontenteremo in eguale maniera.

EccoVi da subito un paio di 1787 con D C, questa tipologia è una delle più comuni.

1787 C.jpg

1787 C d.jpg

1787 C r.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Rex Neap, davvero bellissima questa discussione, interessante e soprattutto utile, non solo come "contenitore" di informazioni e foto, ma anche per il potenziale che offre a livello di studio e ricerca. Per questo la seguo con molto piacere. Colgo il tuo invito a postare altre piastre del 1787 con DC nella legenda di D/ che, effettivamente, si trovano con una certa facilità. A prima vista, però, il conio utilizzato sembra sempre lo stesso.

00197q00[1].jpg

1. Regno di Napoli. Ferdinando IV di Borbone, 1759-1816. Piastra da 120 Grana 1787. P.R. 51; Gig. 50.

 01431q00[1].jpg

2. Regno di Napoli. Ferdinando IV di Borbone, 1759-1816. Piastra da 120 Grana 1787. P.R. 51; Gig. 50.

996140l[1].jpg

3. Regno di Napoli. Ferdinando IV di Borbone (1759-1825) - Piastra da 120 Grana 1787 (Ex Bolaffi 23, lotto 484).

595910l[1].jpg

4. Regno di Napoli. Ferdinando IV di Borbone (1759-1825). Piastra 1787 (Ex Bolaffi 21a, ex lotto 658).

d.jpgd1.jpg

5. Napoli Ferdinando IV 1787 120 grana (ex Numismatica Tintinna).

napoli_16[1].jpg

6. (Ex listino Dicembre 2014).

E, dopo tanti esemplari "canonici", quest'ultimo sicuramente va postato: la stessa piastra, ma falso d'epoca. Sembrerebbe lo stesso conio delle altre finora mostrate, nonostante la sua natura diversa.

521D[1].jpg521R[1].jpg

7. Napoli. Ferdinando IV (1759-1816). Piastra 1787 falso d'epoca. (Ex Artemide 32E, lotto 521).

Modificato da Caio Ottavio
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Rex Neap dice:

Potremmo, intanto, tentare di cercare altre 120 Grana 1787 D C ... di conio diverso dalle due postate, ove vi fossero. Come detto la moneta non è molto rara quindi ci sono.

Infatti basta fare una semplice ricerca e , sul noto sito di aste online, in questo momento si trovano in vendita 2/3 monete (credo dello stesso conio)..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, nando12 dice:

Piastra da 120 Grana 1787 6° Tipo Regno di Napoli 

Senza bordo 1f62c.png

Piastra da 120 Grana 1787 6° Tipo Regno di Napoli (1).JPG

R/

Piastra da 120 Grana 1787 6° Tipo Regno di Napoli (2).JPG

Bella moneta @nando12, sarebbe bello conoscerne anche il peso.....e anche avere una foto del bordo.

Link al commento
Condividi su altri siti


... credo di 1787, bastino; sono tutto lo stesso conio....almeno per il dritto, tranne che per quella con lo sfondo "blu" dove, al rovescio sotto l'1 della data a sx noto due punti.

Detto questo potremmo già trarre le primissime conclusioni su questa moneta fabbricata con l'errore C al posto di G.

Che dite ?

Link al commento
Condividi su altri siti


...non credo che troveremo molte Piastre 88 con i gigli rovesciati; vediamo quante c'è ne sono.....

Ma poi siamo giunti ad una conclusione sulla Piastra D C ? ... nessuno si è espresso; volontario o involontario ?

Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, Rex Neap dice:

...non credo che troveremo molte Piastre 88 con i gigli rovesciati; vediamo quante c'è ne sono.....

Ma poi siamo giunti ad una conclusione sulla Piastra D C ? ... nessuno si è espresso; volontario o involontario ?

Io propendo per la "volontarietà" ma, ovviamente,non ho elementi su cui basarmi a sostegno di questa tesi...

Semplice segno per distinguere quella "liberata" in caso di eventuali truffe ai danni della zecca,o altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera @Rex Neap,  abbiamo constatato che tutte le piastre con D C, provengono dallo stesso conio.

Si trovano spesso.... quindi ne sono state coniate molte.

Io personalmente non saprei dire con certezza che "l'errore" sia volontario o involontario...

 

Link al commento
Condividi su altri siti


23 minuti fa, morellino dice:

Di "gigli capovolti" ne ho trovata solo una in vendita su Eb,ma non credo sia corretto "rubare" le immagini e postarle ad asta in corso...

...si, bravo....ma è quella con la sigla P ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.