Vai al contenuto
IGNORED

identificazione moneta aera germanica?


Risposte migliori

pescata nella ciotola , non è un granchè come conservazione, metallo: credo mistura d'argento diametro 20 mm . peso:1.15 g.Penso di area germanica

ma non ne sono sicuro al dritto stemma con il valore 3 a rovescio un santo che sembra avere il copricapo da vescovo ( mitria se non erro) un grazie a chi mi darà utili indicazioni su classificazione, conservazione, valore.

post-178-1162993203_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho cataloghi sottomano, ma a vederla sembrerebbe un 3 kreuzer, mi pare di leggere Arciduca Maximilian.

La data di 1681 è compatibile con Maximilian II Emanuel, elettore di Baviera (da verificare, naturalmente :) ).

Potrei essere completamente fuori strada, ora tocca a qualcuno con un catalogo decente (anche il World Coins).

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, mi sa che hai pescato bene :)

prova a confrontarla con quella che ho trovato in rete di un vescovo Max Gandolfo di area germanica.

Per le altre info attendiamo contributi da parte di iscritti più preparati.

Forse Mirko potrebbe illuminarci :rolleyes:

post-680-1162994167_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Lo stemma e il santo non lasciano dubbi: Salisburgo (Salzburg), 3 Kreuzer 1681, arcivescovo Max Gandolf von Küenburg (1668-1687). ;)

Se non sai cosa farci... io lo saprei :D

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie Rob, bavastro e Mirko mi sa che però gli darò posto nel mio album, chissà potrei cominciare a fare gli antichi stati germanici

Modificato da azzogsal
Link al commento
Condividi su altri siti


Per adesso la metto fra quelle della germania in attesa di aprire un apposita sezione, è la moneta germanica più vecchia che ho...... per adesso

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Per €6,50 mi sono aggiudicato un bell'esemplare della stessa moneta... l'ho presa incuriosito da quella trovata nella ciotola da azzogsal :) ! Accidenti alla bellezza delle monete del Sacro Romano Impero!! :D

Allego le scansioni della monetina.

post-1118-1167322836_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.