Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti..?

Tempo fa acquistai questa monetina con l'idea che fosse un buon BB..

Voi come la valutereste?

Ringraziandovi anticipatamente,vi.auguro una buona serata.

Leonardo

IMG_20170112_201050-1600x1578.JPG

IMG_20170112_195612-1600x1542.JPG

Inviato

Idea giusta: buon BB 

Inviato

A pare mio se lo merita tranquillamene.

Awards

Supporter
Inviato

Così tranquillamente che il + è d'obbligo! !! (Sulla baia sarebbe ovviamente spl+ [emoji12] ) ...

Inviato

Al di là della conservazione sembra avere una bella patina.. che sicuramente da' un valore aggiunto come gradimento.. al rovescio la foto è un po buia.. e non si capisce bene che tipo di patina c'è... però se è come al dritto va benissimo.. come conservazione dico meglio di bb

Inviato

Personalmente direi bb+/q.spl... esagero?

Inviato (modificato)
1 ora fa, tonycamp1978 dice:

Al di là della conservazione sembra avere una bella patina.. che sicuramente da' un valore aggiunto come gradimento.. al rovescio la foto è un po buia.. e non si capisce bene che tipo di patina c'è... però se è come al dritto va benissimo.. come conservazione dico meglio di bb

In effetti la foto del R/ non è venuta bene..domani eventualmente provo a rifarla,ma rispetto al D/ la patina è molto più leggera..anzi osservandola con la lente ho notato che nella zona appena sopra la corona ed intorno la stella sembra che ci sia un inizio di patina iridescente..

Mentre al D/ è proprio come la si vede in foto.

Modificato da Dino89

Inviato
9 ore fa, Dino89 dice:

In effetti la foto del R/ non è venuta bene..domani eventualmente provo a rifarla,ma rispetto al D/ la patina è molto più leggera..anzi osservandola con la lente ho notato che nella zona appena sopra la corona ed intorno la stella sembra che ci sia un inizio di patina iridescente..

Mentre al D/ è proprio come la si vede in foto.

Evidentemente conserva ancora tracce di lustro.. alla fine diciamo che potrebbe essere anche un bb/spl ma non oltre direi.. anche perché quando le foto sono così.. un po buie.. normalmente i rilievi vengono più accentuati e le zone di usura si notano meno del dovuto

Inviato
1 ora fa, Littore dice:

Nel complesso direi BB+.

Concordo.

Inviato
1 ora fa, Liutprand dice:

Concordo.

2 ore fa, Littore dice:

Nel complesso direi BB+.

secondo me siamo su questa conservazione, concordo con gli amici

Awards

Inviato

Grazie a tutti 

Avete risposto in tanti..gentilissimi..:D

Vi auguro una buona domenica.

Leonardo

Inviato (modificato)

Visto l'anno, potresti postare una foto del bordo?

Modificato da El Chupacabra

Inviato

Certamente..la foto dei FERT ho capito bene?

Inviato
58 minuti fa, El Chupacabra dice:

Fert, nodi e rosette...

Eccole..che fatica ?

SAM_4022-1280x960.JPG

SAM_4023-1280x960.JPG

SAM_4020-1280x960.JPG

SAM_4024-1280x960.JPG

SAM_4018-1280x960.JPG

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, El Chupacabra dice:

Visto l'anno, potresti postare una foto del bordo?

Ma cosa hanno di particolare i nodi e rosette di questo anno?

Inviato

Grazie per la cortesia...

La richiesta era per soddisfare una mia curiosità: le 2 Lire del 1882, 1883 e 1886 (1° tipo) sono state falsificate con estrema abilità, tanto da non poterle distinguere da quelle autentiche se non per il bordo.

Si riconoscono, infatti, per:

- i nodi Savoia incisi profondamente, ma incompleti;

- i motti FERT più piccoli ed incompleti;

- le rosette irregolari e prive del puntino centrale;

- spesso si notano i segni lasciati dalla fustellatrice.

Ovviamente la tua è autentica...

• Mi piace 1

Inviato
18 minuti fa, El Chupacabra dice:

La richiesta era per soddisfare una mia curiosità: le 2 Lire del 1882, 1883 e 1886 (1° tipo) sono state falsificate con estrema abilità, tanto da non poterle distinguere da quelle autentiche se non per il bordo.

Grazie a lei.

Mi ha dato un informazione che non conoscevo.

Anche per quanto riguarda il peso può capitare che non ci siano differenze tra quella autentica ed il falso?

Inviato
1 ora fa, El Chupacabra dice:

ma sei sicuro di quello che dici... io ne ho da poco acquistata una.. in effetti i nodi e rosette sono un po deboli ma per l'aspetto generale della moneta rilievi fondi e bordi non mi da la sensazione di falsa

Inviato
ma sei sicuro di quello che dici... io ne ho da poco acquistata una.. in effetti i nodi e rosette sono un po deboli ma per l'aspetto generale della moneta rilievi fondi e bordi non mi da la sensazione di falsa

Credo che @El Chupacabra si riferisse all'articolo di Emilio Tevere
http://www.montevecchia.it/sito_falsi/tab_falsi_33.htm
Speriamo solo che in questi 20 anni non abbiano corretto ulteriormente il tiro. :)
  • Mi piace 1

Inviato
27 minuti fa, Ronca dice:

Speriamo solo che in questi 20 anni non abbiano corretto ulteriormente il tiro. :)

Si grazie.. le ho dato un occhiata.. osservando le foto del 2 lire 1883 però noto che il bordo è leggermente più stretto rispetto all'originale, per cui guardare solo i FERT mi sembra riduttivo per classificarla come falsa.. forse le foto dell'articolo non sono ben comprensibili. . Ma a me da questa sensazione 

Inviato
11 ore fa, Dino89 dice:

Grazie a lei.

Mi ha dato un informazione che non conoscevo.

Anche per quanto riguarda il peso può capitare che non ci siano differenze tra quella autentica ed il falso?

Il peso è praticamente uguale, quindi non fa testo...

Inviato (modificato)
3 ore fa, Ronca dice:

In verità, le informazioni le ho prese dall'Attardi-Gaudenzi ("Prove-Varianti-Errori-Falsi nelle monete dei Savoia" vol.I maggio 2008 Tevere Editore) pag. 382-383 e dal possesso delle monete suddette...

...comunque il tuo riferimento dice le stesse cose.

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1

Inviato
5 minuti fa, El Chupacabra dice:

In verità, le informazioni le ho prese dall'Attardi-Gaudenzi ("Prove-Varianti-Errori-Falsi nelle monete dei Savoia" vol.I maggio 2008 Tevere Editore) pag. 382-383 e dal possesso delle monete suddette...

ciao, potresti postare una foto di una di questa monete false... sia dritto che rovescio... proprio per provare a trovare qualche altra diversita' rispetto all'originale... sulla mia purtroppo ho riscontrato i diffetti da te segnalati... pero' al di la dei fert nodi e rosette poco impressi non noto altre differenze

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.