Jump to content
IGNORED

Info Grosso di Arezzo


Nic
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

Conoscendo ancora ben poco la monetazione di Arezzo, sono a chiedervi un parere su una moneta che ho trovato in vendita girovagando su ebay.

Non so se posso inserire direttamente il link dell'inserzione, comunque basta digitare su ebay "Grosso arezzo patina rosa" ed appare come primo risultato.

Al di là della "patina rosa", non ho mai visto una moneta simile relativa alla zecca di Arezzo e mi è quindi sorto il dubbio che si tratti di un falso.

Ho controllato anche sul libro "Arezzo, San Donato e le monete" di Franca Maria Vanni in cui sono catalogate alcune delle principali monete di questa zecca, ma non ho travato nulla di simile.

Grazie in anticipo per le risposte.

Link to comment
Share on other sites


Buonasera @Nic

visto che chiedi un consiglio e non cerchi di pubblicizzare l'esemplare in oggetto non penso ci siano problemi ...nel dubbio puoi postare anche solamente le immgini ;)

sono comunque andato a vederlo ...e premesso che non conosco la monetazione aretina, a prima vista non pare assolutamente un grosso bensì una moneta minuta in rame ma, visto lo stile nutro diversi dubbi sulla sua bontà ....

Matteo

Edited by matteo95
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Awards

Supporter

A mio parere: non si tratta di una moneta (fattura troppo grossolana e disegno incerto) ma di un gettone che probabilmente venne coniato in occasione di qualche rievocazione storica

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Awards

Mi avete incuriosito e sono andata rapidamente a vedere e non mi pare che si possa avere alcun dubbio circa la sua non genuinità (la faccia con il San Donato è un "capolavoro"...). Mi interesserebbe assai sapere se in giro se ne sono visti altri esemplari...

un saluto MB

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Buongiorno a voi,

si tratta di un “cortonese di Bevagna”. Anni fa fui presente alla sua coniazione.

Se ne parla in questa discussione della quale però purtroppo non sono in grado di inserire il link...

Buona giornata, 

Teo

 

  • Like 4
Link to comment
Share on other sites


Ricordavo anche io la discussione di qualche anno fa, che ho rivisto l'anno scorso in occasione della redazione dell'articolo su Arezzo (che è in stampa finalmente!!!), per il quale ho rivisto anche tutte le discussioni di Arezzo sul forum. Direi comunque che la non-genuinità del pezzo è abbastanza palese...

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Awards

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.