Vai al contenuto
IGNORED

Info Grosso di Arezzo


Risposte migliori

Buonasera a tutti,

Conoscendo ancora ben poco la monetazione di Arezzo, sono a chiedervi un parere su una moneta che ho trovato in vendita girovagando su ebay.

Non so se posso inserire direttamente il link dell'inserzione, comunque basta digitare su ebay "Grosso arezzo patina rosa" ed appare come primo risultato.

Al di là della "patina rosa", non ho mai visto una moneta simile relativa alla zecca di Arezzo e mi è quindi sorto il dubbio che si tratti di un falso.

Ho controllato anche sul libro "Arezzo, San Donato e le monete" di Franca Maria Vanni in cui sono catalogate alcune delle principali monete di questa zecca, ma non ho travato nulla di simile.

Grazie in anticipo per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera @Nic

visto che chiedi un consiglio e non cerchi di pubblicizzare l'esemplare in oggetto non penso ci siano problemi ...nel dubbio puoi postare anche solamente le immgini ;)

sono comunque andato a vederlo ...e premesso che non conosco la monetazione aretina, a prima vista non pare assolutamente un grosso bensì una moneta minuta in rame ma, visto lo stile nutro diversi dubbi sulla sua bontà ....

Matteo

Modificato da matteo95
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Mi avete incuriosito e sono andata rapidamente a vedere e non mi pare che si possa avere alcun dubbio circa la sua non genuinità (la faccia con il San Donato è un "capolavoro"...). Mi interesserebbe assai sapere se in giro se ne sono visti altri esemplari...

un saluto MB

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a voi,

si tratta di un “cortonese di Bevagna”. Anni fa fui presente alla sua coniazione.

Se ne parla in questa discussione della quale però purtroppo non sono in grado di inserire il link...

Buona giornata, 

Teo

 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordavo anche io la discussione di qualche anno fa, che ho rivisto l'anno scorso in occasione della redazione dell'articolo su Arezzo (che è in stampa finalmente!!!), per il quale ho rivisto anche tutte le discussioni di Arezzo sul forum. Direi comunque che la non-genuinità del pezzo è abbastanza palese...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.