Vai al contenuto
IGNORED

Siliqua


ak72

Risposte migliori

Supporter

R – IƧOVΛVΛI*........ИИИIV monogramma normalmente riferibile a Teodorico (Ostrogoti)
D – DN ΛNΛSTΛ.... busto
siliqua dei Gepidi a nome di Anastasio

(asta del noto sito)

Nella mia quasi totale ignoranza in materia: Trovo interessante questa moneta per la legenda e per il monogramma (da ricerche sulla rete non ne trovo ), pareri e consigli su una giusta classificazione?

Ps: sempre per cortesia ?

gepids imitazione Anastasius quarto Siliqua.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

GepidI a imitazione DN ANASTA[SIUS AVG PP]      INVICTA ROMANI con pseudo legenda e monogramma di theodorico con S retrograda

Centinaia di quarti siliqua tutti diversi per legenda o busto....

Rif. DEMO 70-78var

Bisogna che intervengano i maestri. 

N.B. non era meglio spostarla in Barbariche?

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
38 minuti fa, Poemenius dice:

questo parla proprio di questa monetazione

entro la primavera ne scriverò una seconda edizione allargata di 40 pagine

https://www.academia.edu/20402734/The_Sirmium_group_about_the_so-called_Gepids_siliquae_With_a_specific_catalogue

saluti

alain

 

 

Grazie della segnalazione, proprio da questo articolo ho tratto le maggiori informazioni su queste monete. Non vedo l'ora di leggere la seconda edizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
38 minuti fa, ciosky68 dice:

N.B. non era meglio spostarla in Barbariche?

Roberto

Roby, essendo la tipologia citata anche nel SEAR, ho pensato che fosse giusto inserire questa discussione in questa sezione, se ritenete meglio spostare nessun problema.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ho ritenuto corretto spostarla, sia essa Ostrogota, come ritengo possibile, (imitativa?) oppure Gepida, sta bene tra le barbariche ;)

Modificato da Poemenius
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@Poemenius grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.