Vai al contenuto
IGNORED

Croce al merito della Repubblica


lordmax

Risposte migliori

Ciao a tutti, sono al mio primo post sul vostro bel forum :P

Sono a chiedervi quale puo' essere il valore effttivo di un croce al merito della Repubblica come questa http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...AMESE%3AIT&rd=1, pensavo di fare un'offerta ma non saprei fino a quanto arrivare, mi seccherebbe fregarmi da solo :D

Grazie infinite a tutti coloro che mi risponderanno!

Link al commento
Condividi su altri siti


ricorda sempre che le medaglie della repubblica (nel caso di questa croce in scatola con coccarda e mignon) sono in vendita a prezzi fissi presso qualsiasi negozio di forniture militari.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Matapan :)

ti chiedo un'altra cosa però, sapevo che le medaglie della repubblica si potessero acquistare, ma mi risultava che dal 2001 le insegne fossero state rinnovate e che quindi la croce che ho trovato io risalisse al periodo antecedente il 2001 e non fosse più acquisabile tramite i canali ufficiali... forse sto dicendo un fesseria? Anche perchè la cosa che più mi ha sbilanciato è che medaglie analoghe le ho viste vendere fino a 90 euro, e onestamente mi sembrano davvero troppi per una croce che si può trovare dappertutto...

Scusate l'insistenza ma sto imparando molto :D Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Lordmax.

Francamente non sapevo che le onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica fossero state cambiate : deve trattarsi eventualmente di una modifica molto lieve...

Non deve meravigliare invece l'elevato prezzo di vendita di queste insegne che, come giustamente ha ricordato Matapan, sono reperibili nei negozi specializzati.

Almeno fino a qualche anno fa, non necessariamente il conferimento del brevetto di nomina da parte dello Stato era accompagnato dallattribuzione materiale dell'insegna, che uno poteva poi acquistare per conto proprio.

Un oggetto che si compra una volta nella vita, e che magari ti viene donato dai familiari, o amici, o colleghi....

Non c'è da meravigliarsi che il prezzo richiesto sia elevato..... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie sandokan :)

se ti può interessare a questo link (http://www.quirinale.it/onorificenze/insegne/insegne_omri.htm) trovi i dettagli delle vecchie e delle nuove, come vedi la differenza non è proprio "lieve" :) le nuove ho visto che sono in commercio a circa 60-70 euro, quindi a questo punto la domanda sorge spontanea: la versione vecchia ha un valore superiore o inferiore alle nuove?

grazie per il vostro tempo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per il sito segnalato : molto interessante!

Quando alla domanda che poni, sono portato a credere che le insegne del primo tipo oggi vengano a costare di più : ne saranno state coniate anche molte, ma il loro numero è comunque definitivo e penso che non siano più reperibili normalmente nei negozi specializzati. Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Pur non essendo più vendute, sono tuttavia ancora valide ed indossabili.

Difficilmente un cavaliere della repubblica ne ha una vecchio stile vorrà comprarne un'altra solo per rimanere "alla moda" :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per il sito segnalato : molto interessante!

Quando alla domanda che poni, sono portato a credere che le insegne del primo tipo oggi vengano a costare di più : ne saranno state coniate anche molte, ma il loro numero è comunque definitivo e penso che non siano più  reperibili normalmente nei negozi specializzati. Saluti :)

169954[/snapback]

Caro Sandokan forse ti stupirà ma la medaglia della Prima guerra veniva fino a 20 anni fa ancora riconiata ( con gli stessi conii originali) per i reduci smemorati che la avevano smarrita :)

così come altre medaglie...ad esempio la commemorativa Cina (del 1901 ) fu riconiata fino agli anni 40 sempre a scopo reducistico (variando piccole cose quali il metallo ecc ecc).

la differenza è che fino al 1940 , la medaglia era venduta solo a coloro che potevano attestare l' assegnazione...ora a chiunque!

6 mesi fa son andto a cercar i nastrini di una vecchia medaglia presso un negozio e di forniture militari e producono e vendono tuttora ancora detta decorazione (croce della repubblica) sia nella nuova che vecchia forma.

non mi son mai informato ma penso che 60/70 eu sia un prezzo conforme , magari per esemplari più antichi qualcosa di più , non saprei...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il prezzo giusto e onesto per una croce come quella è attorno ai 50 euro, in qualche caso di modelli particolari o in argento il prezzo può lievitare... ma non di moltissimo.

In collezione io uno dei primissimi modelli con la corona molto più piccola e un'altra che non ha i pallini al termine delle braccia della croce... una volta ne ho vista una con il nastro triangolare all'austriaca e con la stella centrale di particolare fattura... per un collezionista queste varianti possono essere molto più interessanti e da pagare qualcosa in più.

Lord Acton

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.