Vai al contenuto
IGNORED

Quattrino Bartolomeo e Antonio della Scala


Risposte migliori

Buona domenica. Desideravo postare le foto di questo quattrino chiedendo di capire, a chi può aiutarmi, l'eventuale significato dei "puntini" presenti sotto lo scalino più basso della scala. Questo ne presenta 1, ma ve ne sono esemplari che ne presentano 2. 

Grazie sin d'ora. 

Quattrino Bart e Ant.jpg

Quattrino Bart e Ant 1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Pensavo anch'io qualcosa del genere Gigetto13, ma colgo in molte discussioni che alcuni dettagli presenti nelle monete fanno emergere sottili e interessantissime considerazioni.....

Intanto grazie del tuo spunto ?

Modificato da Bassi22
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


veramente il tuo ne presenta due (uno centrale ed uno in basso)

Sono segni dello zecchiere. Il segno può comparire:

  1. uno al centro della scala
  2. uno sopra l'ultimo piolo
  3. uno sotto l'ultimo piolo verona bart1.jpg
  4. uno al centro e uno sotto l'ultimo piolo
  5. uno al centro e due sotto l'ultimo pioloverona quattrino.jpg

lamoneta.png

Modificato da ak72
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona Domenica

Nel Rizzolli Pigotto "L'Area monetaria veronese"se ne citano tre varianti:

Con un punto al centro e al di sotto della scala, Vr39

Con un solo punto al centro della scala, Vr39a

Con un punto al centro e al di sotto della scala, Vr39b

Credo anch'io si tratti di segni dei massari; tiriamogli la giacca e sentiamo un po' @mfalier che ci dice ^_^

saluti

luciano

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Cari amici, grazie per la vostra attenzione e considerazione. Nel volume il numero indica le tipologie principali, mentre le lettere hanno lo scopo di segnalare alcuni esempi di varianti, senza la pretesta di averle catalogate tutte. Nello specifico i punto singolo e quello doppio sotto gli scalini indicano, secondo me, sicuramente un segno dei massari e servivano alle autorità per individuare rapidamente il responsabile di eventuali adulterazione della moneta che si potessero rilevare dopo la messa in circolazione della moneta. Dato che il saggio doveva per forza essere fatto su un campione limitato, era sempre possibile qualche frode.

Con l'altro coautore abbiamo discusso su questi segni. Ad esempio il punto centrale è spesso meno evidente e chiaro di quelli sotto la scala (vedi la prima immagine postata) e fa sorgere il dubbio che non si tratti di un vero e proprio segno dei massari, ma che si tratti del segno del compasso che serviva a tracciare il circolo esterno e quello interno. Questi spiega perchè a volte il punto centrale è da solo e altre è in compagnia dei punti inferiori.

Si tratta in effetti di una produzione di massa spesso poco accurata ed è possibile che segni dei massari e segni di incisione si siano mischiati. Nel libro abbiamo preferito non esprimere una posizione. Su questo tema, secono me, c'è ancora da ragionare...

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, mfalier dice:

il punto centrale è spesso meno evidente e chiaro di quelli sotto la scala (vedi la prima immagine postata) e fa sorgere il dubbio che non si tratti di un vero e proprio segno dei massari, ma che si tratti del segno del compasso che serviva a tracciare il circolo esterno e quello interno.

Anche se a  confronto di due "mostri" , anche io sono dello stesso parere.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie a tutti........ero un po titubante nel porre quella domanda, apparentemente semplicistica, ma speravo (e in cuor mio credevo) che ne potesse uscire una gran bella spiegazione. Non ho le competenze tecniche per definire nessuno come "mostro", ma la normale intelligenza per riconoscere il talento e la passione......si.

Grazie ancora e buona notte......... ???

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


per altre immagini suggerisco anche (Federico non volermene! :) ) il lavoro di Saccocci sulla collezione reale (BdN 29, n. 188 e seguenti) mi pare che le opzioni siano uno, due o nessun puntino sotto la scala. giusto per fare un po' di statistica che mi piace tanto.

credo anche io che si tratti di segni "segreti". fenomeno curioso, magari suggerito dagli zecchieri veneziani ai veronesi?

Link al commento
Condividi su altri siti


23 ore fa, Bassi22 dice:

Grazie a tutti........ero un po titubante nel porre quella domanda, apparentemente semplicistica, ma speravo (e in cuor mio credevo) che ne potesse uscire una gran bella spiegazione. Non ho le competenze tecniche per definire nessuno come "mostro", ma la normale intelligenza per riconoscere il talento e la passione......si.

Grazie ancora e buona notte......... 1f642.png1f3a9.png1f31e.png

Se avrai voglia di aggregarti al nostro tavolo al prossimo Veronafil credo ne sentirai di belle...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.