Vai al contenuto
IGNORED

I vostri più bei scatti


fabietto83

Risposte migliori

20 minuti fa, Sator dice:

La tua filosofia di collezione è ancora migliore delle foto! Complimenti, in parte di invidio più l'approccio che i pezzi mostrati, io difficilmente riesco a dedicarmi a specifiche tematiche e finisco sempre per lanciarmi là dove trovo monete che mi piacciono..... o forse mi piace spaziare ....

Io credo che sia proprio questa l'anima della numismatica: trovare un target che ci appassioni (un'epoca, un fatto, uno o più imperatori, iconografie particolari ecc...) dedicargli tempo, ricerca e studio, ed in parallelo a questo spaziare nell'immensità degli esemplari afferenti il nostro interesse e collezionarli. Bisogna avere pazienza e consapevolezza, accumulare in modo seriale comporta spesso un appagamento effimero, prefissarsi degli obiettivi precisi con cognizione di causa, invece, porta le migliori soddisfazioni e crea tra le monete della tua collezione infiniti collegamenti, storie, curiosità che le rendono ancora più speciali. Io di certo non punto a collezionare tutte le monete d'epoca flavia, ma sto creando un percorso particolare che mi appaga di volta in volta sotto una molteplicità di aspetti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve ragazzi,finalmente dopo quasi un mese di viaggio(arrivava solo dalla Svizzera)la moneta è arrivata a destinazione.Un piccolo Alessandro Severo con profilo "rubato" dal cugino Eliogabalo.

alexander_zpsy6yvs0pc.jpg

Modificato da fabietto83
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ci spostiamo verso il tardo impero,giusto per far felici anche quelli che collezionano sto periodo : )

Ecco un bel profilo di Probo

probo_zpskk3izeay.jpg

Modificato da fabietto83
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Ecco un altro sesterzio di Marco aurelio che presi poco tempo fa,l'ho dovuto fotografare al sole perchè in casa non rendeva il colore della patina,spero vi piaccia.

IMG_8727_zpskug6nkwm.jpg

IMG_8726_zpsmontyvho.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Visto che le giornate sono calde,riscaldiamo anche un pò questo thread con un acquisto fatto poco tempo fa,asse di Tito....

IMG_8754_zpsvib1qvzk.jpg

Modificato da fabietto83
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Fabietto 83 nelle romane imperiali il profilo dell'imperatore è considerato molto importante nella valutazione, quindi hai fatto bene in quanto quel ritratto di Tito merita tutti i miei complimenti

Saluti Maumo

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest simo88
Il Sunday, June 04, 2017 at 10:21, fabietto83 dice:

Io non ce la farei a tenerlo nella bustina e non toccarlo????

Lo so, io mi trovo bene ad esaminarlo anche se dentro la bustina, "ormai mi sono abituato e comodo" poi c'è sempre la paura che può cadere dalle mani...:D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi vi posto la mia prima repubblicana che comprai qualche mesetto fa,la presi perchè trovavo carina la capra amaltea e tutta la storia dietro :) spero vi piaccia

IMG_8861_zpsuaz8uh1b.jpg

Modificato da fabietto83
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


26 minuti fa, fabietto83 dice:

Oggi vi posto la mia prima repubblicana che comprai qualche mesetto fa,la presi perchè trovavo carina la capra amaltea e tutta la storia dietro :) spero vi piaccia

IMG_8861_zpsuaz8uh1b.jpg

La capretta davvero bella .....la moneta in generale nitida e definita dal fondo in ogni piccolo dettaglio....complimenti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.