Vai al contenuto
IGNORED

500 lire 1968


miza

Risposte migliori

Buon pomeriggio,

Voglio condividere con Voi appassionati una 500 L. caravelle del 1968 

Come Vi sembra?  

Alcuni cataloghi la valutano  NC. e di un certo valore €€€. Qual'è il Vostro pensiero?

Volevo inoltre chiedere a Voi più esperti se si tratta di una prooflike.

Grazie per i Vostri graditi interventi.?

 

IMG_0950.JPG

 

Italia 500 lire 1968 serie zecca luce  (1).JPGItalia 500 lire 1968 serie zecca luce  (2).JPG

Italia 500 lire 1968 confezione zecca (1).JPG

Modificato da miza
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


mi sembra FDC, ne ho una anche io estratta da una serie annuale 1968 che contava una tiratura di 100.000 esemplari.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


È NC perché proviene dalla serie della zecca 1968 confezionata in astuccio, tagliata. Ma non ha mica un gran valore...

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per i vostri graditi interventi.... Quindi, anche questa sebbene NC vale l'argento che contiene o poco più?

saluti



Allora : la serie del 68 completa ancora chiusa nel blister originale si trova intorno ai 40 euro...la 500 lire sciolta se FDC (come nel tuo caso) puoi stare tra i 20 e i 25 euro...
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, amoilconio dice:

 


Allora : la serie del 68 completa ancora chiusa nel blister originale si trova intorno ai 40 euro...la 500 lire sciolta se FDC (come nel tuo caso) puoi stare tra i 20 e i 25 euro...

 

Concordo, forse 20 di questi tempi...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


 Buon pomeriggio @cembruno5500, @amoilconio e tutti coloro che siete intervenuti!

Grazie per gli apprezzamenti, è veramente bellissima

Purtroppo, parlando della stragrande maggioranza delle monete della repubblica ho capito  che, se la moneta non è una vera rarità e/o in perfette condizioni è spesso destinata a deprezzarsi!  ? La moneta fotografata era offerta insieme ad altre del 68 a poco più del prezzo dell' argento contenuto  (forse fra 100 anni ...... ☺️ )

Buon fine settimana

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

In compenso, a forza di tagliare i blister della zecca in buone condizioni e non, fra qualche anno (e non necessariamente secoli), torneranno a rivalutarsi.

Soprattutto quelle che sono state tenute in perfette condizioni, le quali, dato il materiale di confezionamento di scarsa qualità, godranno sicuramente di rinnovato interesse per la rarità...

Ipse dixit.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me è inevitabile. Minor numero di esemplari, maggior valore. Questo quando i molti giovani che ora cavalcano l'Euro (questo sì che farà fatica a rivalutarsi per le immense tirature escluse le pochissime rarità non volute) volgeranno lo sguardo al passato, verranno attratti dalla Repubblica e ancor più dal Regno. Basta confrontare la qualità artistica di queste emissioni con quelle dell'Euro...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Non entro nel merito della rivalutazione delle varie collezioni.... ma imho artisticamente parlando le monete della repubblica (tranne il 500 lire argento) sono di un piattume infinito.

50 anni di monete identiche con soggetti e dettagli infimi.

E parlo da ex collezionista repubblicano.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non entro nel merito della rivalutazione delle varie collezioni.... ma imho artisticamente parlando le monete della repubblica (tranne il 500 lire argento) sono di un piattume infinito.

50 anni di monete identiche con soggetti e dettagli infimi.

E parlo da ex collezionista repubblicano.

Credo che la moneta racchiuda in sé le epoche in cui viene battuta...

Della Repubblica, oltre alle Caravelle, salverei senz'altro le prime lire in Italma (46-50) ed anche le 50 lire vulcano e le 100 lire Minerva ancora conservano un qualcosa che poi si andrà via via perdendo definitivamente: la mitologia del sacro (n.b.: cosa ben diversa dal religioso) che la moneta si portava dietro da oltre 2500 anni. ..diciamo che la moneta diviene "laica" (non trovo termine migliore per indicare "affare dell'uomo che ha perso le distanze dall'ignoto") e, fondamentalmente, muore.

Morte definitivamente conclamata con il passaggio alla monetazione dell'Euro...dove l'autopsia riporta la causa: assenza di un'idea di popolo sostituita dalla burocrazia.

Ad maiora

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 1/2/2017 at 00:21, loris1980 dice:

Non entro nel merito della rivalutazione delle varie collezioni.... ma imho artisticamente parlando le monete della repubblica (tranne il 500 lire argento) sono di un piattume infinito.

50 anni di monete identiche con soggetti e dettagli infimi.

E parlo da ex collezionista repubblicano.

Parli così perché non hai mai fatto la collezione della Confederazione Elvetica dal 1850 ad oggi...  ?

Spoiler

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎05‎/‎02‎/‎2017 at 06:36, amoilconio dice:

Credo che la moneta racchiuda in sé le epoche in cui viene battuta...

Della Repubblica, oltre alle Caravelle, salverei senz'altro le prime lire in Italma (46-50) ed anche le 50 lire vulcano e le 100 lire Minerva ancora conservano un qualcosa che poi si andrà via via perdendo definitivamente: la mitologia del sacro (n.b.: cosa ben diversa dal religioso) che la moneta si portava dietro da oltre 2500 anni. ..diciamo che la moneta diviene "laica" (non trovo termine migliore per indicare "affare dell'uomo che ha perso le distanze dall'ignoto") e, fondamentalmente, muore.

Morte definitivamente conclamata con il passaggio alla monetazione dell'Euro...dove l'autopsia riporta la causa: assenza di un'idea di popolo sostituita dalla burocrazia.

Ad maiora

Sei stato chiarissimo, ed il discorso sulla "laicizzazione" della moneta è condivisibile.

Però non significa automaticamente fare monete "insipide" come lo sono state diverse monete repubblicane: noi italiani siamo passati dalle meraviglie di VE III a un 5 lire con un delfino, va bene discostarsi, ma così....

A me personalmente gli euro esteticamente piacciono più delle lire.

C'è anche da dire che tutti noi soffriamo di "sovraesposizione" da lira, avendola tenuta in tasca per decenni... non può farci lo stesso effetto di monete che non abbiamo usato.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.