Vai al contenuto
IGNORED

Lettura simbolica delle monete attuali


S.Ferrando

Risposte migliori

 

Le monete metalliche in € sono con una faccia uguale per tutti gli stati europei e un'altra differente per ogni nazione. 

Le monete emesse dall'Italia hanno delle incisioni che sono riferite alla simbologia massonica. 

Quella da 1 cento presenta come raffigurazione il castel del Monte: questo castello che si erge solitario sulle colline che sovrastano il Tavoliere fu ideato e fatto costruire da Federico II imperatore che tanta parte ebbe nell'esoterismo e nell'astrologia medievali. Il castello è ottagonale e tutto il muro è scandito da otto torri anch'esse ottagonali; il pavimento era, all'interno, come è visibile da ciò che resta, in pietre quadrate bianche e nere. Da ogni parte del castello si può ammirare tutta la processione dei corpi celesti. Il numero 8 rappresenta il numero magico dell'unione fra l'uomo e il divino, fra la terra e il cielo; le proporzioni sono dovute ad architetti, matematici e geometri mussulmani della corte di Federico e quindi religione islamica, unione al divino, astronomia, una bella squadra . 

La moneta da 2 cent rappresenta la mole antonelliana; spinta verso l'alto, la perpendicolare; era stata costruita per essere sinagoga, quindi la  religione ebraica . 

La moneta da 5 cent rappresenta il Colosseo, l'elissi in cui è rappresentato vuoi significare le rivoluzioni ellissoidi dei pianeti nel loro moto intorno al Sole; il senso della spinta è trasversale sulla terra, rappresenta la livella. Inoltre, anche se non è del tutto storicamente vero, vi furono, dice la leggenda, sacrificati i martiri cristiani, da qui il riferimento al cristianesimo.

Le tre monete di colore giallo oro da 10 cent., da 20 cent., da 50 cento rappresentano Marco Aurelio (50): la saggezza; forme in movimento di Boccioni (20): la forza; Venere (10): la bellezza; quindi che la saggezza illumini il nostro lavoro, che la bellezza lo irradi e lo compia, che la forza lo renda saldo. 

La moneta da 1€ rappresenta l'uomo universale di Leonardo, il pentagrammaton, la rosa mistica ed è interpretato come il bene dell'Umanità. 

La moneta da 2 € rappresenta Dante Alighieri, il divino Poeta, il celestiale conseguimento, quindi A:. G:. D:. G :.A:. D:. U:. 

Concludendo: con la conoscenza dell'astrologia, delle matematiche, delle proporzioni e dei simboli massonici, dell'interpretazione autentica delle tre religioni abramiche, possiamo intraprendere il lavoro, illuminato dalla saggezza, reso bello dalla bellezza e saldo dalla forza, per giungere a più alti conseguimenti per il bene dell'Uomo universale e A:.G:.D:.G:.A:.D:.U:. 

scansioneimmagine.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro @S.Ferrando , dubito che chi ha scelto le tematiche abbia fatto ragionamenti tanto cervellotici. Temo che più prosaicamente rappresentino i ramini tre monumenti di nord, centro e sud, i pezzi da 10-20-50 tre opere d'arte di antichità, rinascimento e contemporaneità e i due nominali maggiori i due più grandi artisti e intellettuali della nostra storia.

A parte questo, non ho capito quella storia di A..G..D..U in fondo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo letto una di queste fantasiose interpretazioni della faccia comune della vecchia serie (in cui si tiravano in ballo addirittura anche simboli stanici, tanto per allargare la brodaglia) ma mai dell'altro lato della divisionale italiana.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Ciao a tutti,motivi tecnici del mio computer mi fanno rispondere tardivamente.Grazie a gennydbmoney per avermi dato lo sprone a dibattere.La Massoneria è un Ordine iniziatico tradizionale regolato da un sistema di allegorie ed illustrato da simboli... cosi si dice. Sulle monete da 2 € e da 50 cent, nella faccia nazionale,vi sono incise le lettere della Repubblica Italiana, a che "sezione" dovevo rivolgermi? alla "sezione" di Frate Indovino? non vedo il ridicolo caro gigetto 13. In una prima analisi concordo pinamente col caro galienus per la scelta delle tematiche che rappresentano molto bene la nostra Patria, io intendevo entrare nel meritode ll'Opera d'Arte, per esempio l'osservatorio astronomico solare detto Cstel del Monte; sara d'accordo ache prtg2n che lo saluto col TFA. Non comprendo Ciupacamba e non so nulla di satanismo. Apparentemente sembra tirata ma entra nel merito dell'Opedra d'Arte caro like-idk; quanto all'amico Francesco C. i dati forniti mi sono isufficenti. Un grande salutone a tutti S. Ferrando

Link al commento
Condividi su altri siti


va bene, poniamo che sia come dici tu. Porta però almeno alcune prove inconfutabili, altrimenti...

Io per poter provare che una moneta ossidionale era più rara di una sua variante successiva ho volutamente portare e registrare più di centocinquanta pezzi.

Come per la statistica, anche il buon senso ha valore.

Sentiamo le fonti, dunque.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


La sezione "sbagliata" è forse legata al fatto che si parla di euro e non di lire. Secondo me volendo far interpretazioni simboliche c'è più materiale proprio nelle lire che non negli euro e sempre rimanendo nel circolato; se poi si guarda alla simbologia delle commemorative in argento credo ci sia da uscirne pazzi. Volendo andar più indietro anche le monete di VE III hanno una gran simbologia, lui in fondo era un re numismatico quindi non ha lasciato nulla al caso.

 

Per ritornare alla particolarità che notai io all'uscita dell'euro è tra queste due monete:

1000 lire concordia: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ITL/40

50 centesimi: http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/E-EUR/5

Entrambe riprendono la pavimentazione di piazza del Campidoglio ed entrambe valgono 1000 lire (con buona approssimazione per i 50 centesimi, concedetemelo). Non ho mai preso seriamente la cosa, per quanto mi riguarda potrebbe esser un caso fortuito o qualcuno che per celia, alla zecca, ha ripreso il tema; non credo lo sapremo, non credo ci sarà mai veramente utile.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Carissimi io non volevo dimostrare nulla , ho solo pubblicato quell'articolo, che non è farina del mio sacco, come informazione generale a chi si interessa di monete. Conseguenziale è intendersi un pò di simbologia massonica; vi sono centinaia di libri, ma è piu facile cliccare sull'argomento, ache in questo caso ci sono decine di pagine gratuite.Ho cliccato su moneta ossidionale,OK, visto che sei un intenditore ti chiedo di informarmi sui franchi francesi, periodo rivoluzionario, io ho solo una fotocopia dell'anno 11, non trovo nulla su ebay o su altre pagine.Grazie a Franceesco C. ho trovato l'altra moneta con pavimento; so di VE III, è vero che aveva monete di pietra? Sarebbe utile un saggio sul sibolismo sia della Repubblica che del Regno. 
A presto.
 S. Ferrando
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Per chi non lo sapesse la sigla A.G.D.G.A.D.U. è una sigla massonica che vuol dire: Alla Gloria del Grande Architetto dell'Universo (ovvero Dio). 

Non so se ci sia così tanta simbologia massonica nelle raffigurazioni delle monete italiane ma comunque interessante!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 16/1/2017 at 15:07, S.Ferrando dice:

Le tre monete di colore giallo oro da 10 cent., da 20 cent., da 50 cento rappresentano Marco Aurelio (50): la saggezza; forme in movimento di Boccioni (20): la forza; Venere (10): la bellezza; quindi che la saggezza illumini il nostro lavoro, che la bellezza lo irradi e lo compia, che la forza lo renda saldo.

Con questa logica allora tutte le monete hanno messaggi nascosti... E' verissimo che simboleggiano saggezza, forza e bellezza ma il collegamento logico è un pochino allucinato. A questo punto potrei più o meno dire che la foglia di Taro sulla moneta da 1 Centesimo delle Cook Islands rappresenta la protezione e quindi "che la protezione dal male scenda su di noi" :D

 

 

Serie Cook Islands.PNG

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Erdrückt dice:

Con questa logica allora tutte le monete hanno messaggi nascosti... E' verissimo che simboleggiano saggezza, forza e bellezza ma il collegamento logico è un pochino allucinato. A questo punto potrei più o meno dire che la foglia di Taro sulla moneta da 1 Centesimo delle Cook Islands rappresenta la protezione e quindi "che la protezione dal male scenda su di noi" :D

 

 

Serie Cook Islands.PNG

Scherzi a parte comunque credo che le raffigurazioni di certe monete potrebbero avere un senso simbolico... certo non tutte ma alcune sicuramente.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Erdrückt dice:

Questo è indubbio, anche le tre monete euro di cui sopra simboleggiano quanto dice, ma mi riferivo a ipotetici messaggi occulti

Certamente non si escludono anche i simboli occulti...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.