Vai al contenuto
IGNORED

Autenticità sesterzio di Filippo I°


Risposte migliori

Ciao a tutti, mi rivolgo ancora al forum per avere la conferma o meno sull'autenticità e grado di rarità di questo sesterzio di Filippo padre.

D/ IMPMIVLPHILIPPVSAVG

R/ FIDES EXERCITVS

Peso gr. 17,4 - diametro mm. 25

Grazie

Sesterzio Filippo I°.jpg

Sesterzio Filippo I° rovescio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

Dovrebbe trattarsi di un sesterzio della zecca di Roma di Filippo I Arabo databile al 244 - 249 d.C.

D/ IMP M IVL PHILIPPVS AVG Busto drappeggiato e laureato a destra.

R/ FIDES EXERCITVS Quattro stendardi, di cui il secondo da destra p un'aquila legionaria. Ai lati SC.

Rif.: RIC IV pt. III, p. 90, n° 171a (comune); Cohen V, p. 99, n° 51 (5 fr.).

La moneta mi sembra autentica (anche in una conservazione gradevole) ed è classificata come "comune".

Ci sono particolari che ti fanno dubitare della genuinità del pezzo?

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


36 minuti fa, profausto dice:

@Caio Ottavio  c iao.... penso che sia una variante del 171a  perché  SC si presenta ai lati degli stendardi  anziché in esergo...  cosa dici?

Sono d'accordo, penso anche io la stessa cosa, infatti da una prima ricerca mi è capitato di vedere che normalmente gli esemplari di questa tipologia portano SC in esergo e non accanto agli stendardi, nei campi. Come tipologia è inquadrabile alla 171a, però la variante c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, deas dice:

Grazie a tutti per le risposte. I miei dubbi erano per la patina, sembra sabbia. Come si è formata?

Saluti

Di nulla. Si tratterebbe, se non erro, della presunta "patina deserto", uno strato d'incrostazioni superficiale che dà l'impressione di terriccio o sabbia e che ricopre con un solido strato di calcari e silicati o altro materiale la patina del bronzo sottostante, che nel tuo caso è di un bel verde. La formazione di questa "patina" (in realtà non è una patina nel senso proprio del termine, ma uno strato di incrostazioni solide più o meno esteso che arricchisce, per chi lo gradisce, la moneta e ne agevola la leggibilità) avviene in ambienti caldi e secchi.

Modificato da Caio Ottavio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 16/1/2017 at 16:54, Caio Ottavio dice:

Salve.

Dovrebbe trattarsi di un sesterzio della zecca di Roma di Filippo I Arabo databile al 144 - 149 d.C.

D/ IMP M IVL PHILIPPVS AVG Busto drappeggiato e laureato a destra.

R/ FIDES EXERCITVS Quattro stendardi, di cui il secondo da destra p un'aquila legionaria. Ai lati SC.

Rif.: RIC IV pt. III, p. 90, n° 171a (comune); Cohen V, p. 99, n° 51 (5 fr.).

La moneta mi sembra autentica (anche in una conservazione gradevole) ed è classificata come "comune".

Ci sono particolari che ti fanno dubitare della genuinità del pezzo?

Piccolo lapsus o errore di digitazione: Filippo I è stato in carica dal 244 al 249 C.E.

Interessante la spiegazione sulla patina/stratificazione "da deserto".

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎18‎/‎01‎/‎2017 at 19:55, volituripsetibiphoebus dice:

Piccolo lapsus o errore di digitazione: Filippo I è stato in carica dal 244 al 249 C.E.

Interessante la spiegazione sulla patina/stratificazione "da deserto".

Grazie

Ciao @volituripsetibiphoebus, grazie per la precisazione: è stato un errore di digitazione che ho dimenticato di rivedere, ma che ora ho prontamente corretto.

Per il resto, lieto di essere utile, almeno nel mio piccolo. ;) 

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Bella moneta, se non sbaglio queste patine sono sulle monete provenienti dalla Spagna.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, palpi62 dice:

Bella moneta, se non sbaglio queste patine sono sulle monete provenienti dalla Spagna.

Esatto, Spagna o comunque Paesi dal clima secco e caldo, come il Medio Oriente. La parte del leone, però, se ben ricordo, spetta alla Spagna.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.