Vai al contenuto
IGNORED

Motti, invocazioni, pensieri


Hirpini

Risposte migliori

Buongiorno Amici, apro questa discussione dicendovi che ho trovato molto interessante la discussione “Contorno che passione” aperta da r-29 il 14 gennaio scorso. Che ne direste nel contempo di parlare anche dei motti che si leggono, a volte senza troppo badarvi, su tante monete antiche, medievali  e moderne? Sarebbe una serie infinita approfondimenti estetici e storici.

Si vi interessa, aprirei con una moneta emblematica, che ne contiene due: 1 dollaro statunitense d’oro, ancora corrente.

Al diritto è raffigurata una donna del popolo degli Shoshoni, Sakajawea, che ai primi dell’Ottocento partecipò a una spedizione americana verso il Nord America. C’è scritto: IN GOD WE TRUST, “in Dio noi confidiamo”, motto nazionale degli Stati Uniti e della Florida, apparso la prima volta nel 1864 e ufficializzato nel 1956 (in clima di guerra fredda, chiaramente in contrapposizione all’ateismo sovietico.

Il motto era venuto a sostituire il precedente latino  E PLURIBUS UNUM, “Dei tanti, uno” che era già stato approvato dal Congresso nel 1782. Anche questo comunque, pur non essendo quello ufficiale, ancora si legge sulle monete statunitensi. E difatti, si legge sul rovescio della stessa moneta:

                                                                                  sacagawea_dollar.jpg

Saluti cordiali a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Non c'è bisogno di cancellarla, ma forse è meglio chiuderla, per evitare sovrapposizioni con l'altra. Naturalmente ogni tuo intervento là sarà il benvenuto, non mi pare si sia già parlato del dollaro Sacagawea ;)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • petronius arbiter ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.