Vai al contenuto
IGNORED

cavallo


Risposte migliori

Purtroppo questa è l'ultima moneta che mi è rimasta da classificare.

In questi 2 mesi, ho avuto più informazioni  della storia della nostra penisola, che durante gli anni scolastici. Stati, regnanti, papi, guerre etc. Bellissimo, penso 

che i pochi euro spesi per queste monete sia stato il mio migliore investimento a 360 gradi.

Ma tornando alla moneta in questione ( sfortunatamente iper spazzolata), credo che sia cavallo di Ferdinando ll D'aragona. Confermate?  Se si,quale dei tre? 

Grazie!

2017-1-17 13-25-34.jpg

2017-1-17 13-26-27.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

La pista indicata da @morellino è esatta: si tratta di un cavallo in rame per Ferdinando I d'Aragona della zecca de L'Aquila (l'aquiletta, simbolo di questa zecca, si vede ancora piuttosto bene davanti al cavallo, nel R/). Aggiungo che si tratta di una moneta post ribellione perché al D/ il nome del re è scritto FERRANDVS, quindi databile tra il 1488 ed il 1494. Inoltre, la sigla in esergo al R/ è l'iniziale del Maestro di Zecca Gian Carlo Tramontano. Qui la scheda di questa moneta sui nostri Cataloghi dove potrai trovare maggiori informazioni per la classificazione: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIAQ/1Come tipologia si avvicina a D'Andrea-Andreani, n° 104-117 (con aquiletta che interrompe la legenda, come è spiegato in nota 5 del link soprastante), con la sigla all'esergo accantonata da due rosette e l'aquiletta davanti al cavallo che interrompe la legenda in REGN-I, quindi moneta comune.  

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, stefano 108 dice:

Wow  una risposta cosi completa merita un super grazie!!!!

Di nulla, lieto di esserti stato d'aiuto. :) 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.