Vai al contenuto
IGNORED

Maledetta ignoranza (soprattutto la mia).


Risposte migliori

Buonasera a tutti ,mi hanno sottoposto questa monetina per un parere (bontà loro)ma non essendo io assolutamente ferrato sulle medioevali chiedo in "sede sapientiae".

0,99 g.,diametro 17mm.

 

Gentilmente se voleste classificarla e,scusate la sfacciataggine, dare una valutazione, se ritenuta autentica,  in base  alla conservazione e grado di rarita.

Vi ringrazio anticipatamente e scusatemi ancora.

Saluti.

ADELCHI.

IMG-20170117-WA0004.jpg

IMG-20170117-WA0003.jpg

Modificato da anto R
aggiunto tag regionale
Link al commento
Condividi su altri siti


Regno d’Italia Enrico II di Sassonia (1014-1024), Enrico III di Franconia (1046-1056),  Enrico IV di Franconia (1056-1106) Milano

Denaro, 1014-1065 ca . (?) Argento    

D/ (croce) IMPERΛTOR Su tre righe, HE / RIC / N (HE in nesso)
R/ Su quattro righe, AVG / (croce) MED / IOLΛ / NIV (ME in nesso)
Annotazioni d’epoca: [Rodolfo] Ratto, 1913
BiBlioGrafia: CNI V, p . 46 n . 8 BiBlioGrafia di Confronto: Murari 1981, p . 40 n . 10 (attribuita a Enrico II di Sassonia); Arslan 2007 (attribuita a Enrico II di Sassonia) . V . ora Metcalf 1984, pp . 257-258 e Bazzini, Ghiretti 2008, nota 31 a p . 75 per nuove proposte di datazione note: Attribuita dal CNI a Enrico II di Sassonia (1013-1024) . In Metcalf 1984, pp . 257-258 si propone di estendere il potenziale periodo di coniazione di questo nominale almeno ai primi anni del regno di Enrico III di Franconia (1039-1056) . Più di recente (Bazzini, Ghiretti 2008, nota 31 a p . 75) è stata avanzata l’ipotesi che la coniazione possa essere proseguita ancora più a lungo, fino alla minorità di Enrico IV di Franconia (1056-1065), comunque precedendo l’emissione dei denari con la croce e la leggenda 'MEDIOLANV

da: BOLLETTINO DI NUMISMATICA ON-LINE ROMA, MUSEO NAZIONALE ROMANO LA COLLEZIONE DI VITTORIO EMANUELE III La zecca di MiLano Da Ottone I di Sassonia (961-973) alla metà del XIII secolo di Luca Gianazza

Modificato da ak72
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Attenzione, sembrerebbe un denaro milanese di Enrico II, in realtà è il ben più raro denaro di Corrado II di Franconia (1026 - 1039). Il monogramma al diritto è infatti [NR] CDO A.

Crippa considera la moneta R2, riferimento bibliografico Crippa 1 (unica moneta coniata a Milano da questo Imperatore), esiste una falsificazione del Cigoi con al rovescio una croce nel campo al posto della scritta AVG +MED IOLA NIV.

Complimenti all'amico ;) moneta autenticissima e anche ben conservata, secondo me siamo sui 120/150 € ma è un parere strettamente personale.

Buona serata,

Antonio

 

PS mi sono sovrapposto a @mariov60 :good:

Modificato da anto R
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.