Vai al contenuto
IGNORED

Tarì 1685: asse di conio


Risposte migliori

Buonasera Signori, ho da poco aggiunto in collezione il mio primo tarì con globo del 1685. Sapreste indicarmi l'inclinazione dell'asse di conio in cui fù "normalmente" battuta tale moneta? A 0 o 180 gradi? La mia risulta essere con un'inclinazione pari a 0 gradi (incl. Dir.=Incl. Rov.).

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno Celius,il tarì di CarloII° datato 1685 vi sono due tipi differenti tra loro. il primo conio e' in linea con le emissioni dell'anno precedente (naturalmente faccio riferimento al più comune ,anche per il 1684 abbiamo tre tipologie diverse) il II° conio, si differisce dal I° per: corona sullo stemma piu' schiacciata, i motivi floreali contornano lo stemma senza coprirlo, i legacci del fascio littorio sono paralleli,la data è in rilievo. il tuo tarì  appartiene al I° o II° conio?  saluti Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, lamanna921 dice:

buongiorno Celius,il tarì di CarloII° datato 1685 vi sono due tipi differenti tra loro. il primo conio e' in linea con le emissioni dell'anno precedente (naturalmente faccio riferimento al più comune ,anche per il 1684 abbiamo tre tipologie diverse) il II° conio, si differisce dal I° per: corona sullo stemma piu' schiacciata, i motivi floreali contornano lo stemma senza coprirlo, i legacci del fascio littorio sono paralleli,la data è in rilievo. il tuo tarì  appartiene al I° o II° conio?  saluti Michele

Salve Michele, effettivate avrei dovuto specificare meglio. Comunque il mio Tarì appartiene al conio con i legacci incrociati e data in rilievo. In seguito allego i link con le foto.

Grazie per l'attenzione

https://www.dropbox.com/s/5a6gjuoe7h6cwa6/Foto 18-01-17%2C 15 35 03.png?dl=0

https://www.dropbox.com/s/jqp1fvmeje7b0he/Foto 18-01-17%2C 15 35 34 (1).png?dl=0

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.